• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalenopsis e irrigazione automatica

rita finocchi

Giardinauta
E' successo quello che da anni cerco di evitare, mi hanno regalato una orchidea, una phalenopsis bordo', non so il nome.

Non che non mi piaccia, anzi, ma io non tengo piante in casa da qualche anno perche'per un motivo o per l'altro mi muoiono sempre, cosi' appena ricevo una pianta da appartamento la metto fuori lo stesso, tranne magari un paio di mesi d'inverno.
Gia' so che da Aprile in poi saro' piu' fuori che a casa, quindi mi vorrei organizzare.
Se metto a inizio Aprile sta orchidea fuori, e la collego all'impianto di irrigazione automatica, come mi devo regolare?
Io vedo che mia madre le sue quando le annaffia le mette nel lavandino , le inonda e poi le fa sgocciolare bene prima di rimetterle a posto e lo fa circa 1 volta a settimana(credo).
Quindi e' meglio il gocciolatore grosso grosso, o quello lento?
La frequenza settimanale mi riuscirebbe difficile, perche' le 2 centraline che ho annaffiano un sacco di altri vasi che ad Aprile vorranno acqua piu' spesso di 1 volta a settimana.
Se facessi ogni 3 giorni col gocciolatore lentissimo?
O altrimenti come?
Grazie rita

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Rita,

la mia esperienza con le orchidee e l'innaffiatore automatico non è pessima.
D'estate sto via quasi un mese per cui devo per forza fare così:

sistemo i vasetti su un po' di retina zincata (si trova in ferramenta), la rete zincata si piega facilmente con le mani e le do la forma di un sotto pentola, ossia piego due lati in giù che infilzo un po' nella terra, la parte piana rimane un po' sopraelevata e ci appoggio i vasetti.
Dopodiché prendo uno 'spruzzatore' (non so come si chiama) dell'innaffiamento automatico e faccio in modo che quando esce l'acqua solamente un paio di zampilli vadano nel vaso con l'orchidea.
L'acqua scorre velocemente nel vaso ed esce dai fori, senza far marcire le radici.
Inoltre di solito le sistemo in modo che non prendano sole diretto (sotto altre piante o in un angolo non assolato).
Quando torno dalle vacanze le trovo sempre molto rigogliose, quindi è probabile che male non gli fa.
L'unico problema che riscontro sono le temibili lumache che a causa dell'alta umidità si moltiplicano e mangiano le foglie nuove delle phal (le foglie delle altre orchidee non sono di loro gradimento!!).
Non ho l'innaffiatore 'goccia a goccia' quindi non so se sia meglio l'uno o l'altro.
D'estate il mio innaffiatore automatico funziona per 2 volte al giorno, anche per diversi minuti, quindi vai tranquilla due volte a settimana ad aprile non credo che vada male.
Spero di esserti stata di aiuto.

Ciao

Abelia

abelia75

Giardinauta Senior
Ho dimenticato di dirti di stare attenta a non dirigere lo zampillo d'acqua verso il centro della pianta che in quel caso potrebbe marcire.
Inoltre, ricordati tra un viaggio e l'altro di innaffiare l'orchidea immergendola completamente in acqua demineralizzata in modo da ripulirla un po' dal calcio che si accumula per via dell'acqua dura di Roma.
Ogni tanto concimala...
Tieni presente anche che l'acqua fredda che esce dall'irrigatore potrebbe causare stress alla pianta, quindi appena puoi fermarti a casa per un po' di tempo fai asciugare il terriccio e poi innaffia la tua piantina normalmente con acqua a temperatura ambiente e demineralizzata.

Saluti.
Abelia

[ 11-03-2003: Messaggio scritto da: abelia75 ]

rita finocchi

Giardinauta
Abelia un pochino si' :D mi hai spaventato!!

E' cosi' bella non vorrei perderla.
Comunque grazie, seguiro' i tuoi consigli e speriamo bene.
rita

Alto