• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi mi può aiutare???

lindina84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Non riesco a capire cos'ha questa pianta. Una settimana fa aveva 6 bellissimi fiori. In due giorni sono avizziti e lo stelo floreale si è seccato. L'ho tagliato. Ora le foglie si stanno afflosciando, anche quelle nate da poco e la punta delle foglie sta diventando gialla.
Ho provato a svasarla, pensando a del marciume radicale, ma non ho trovato neppure una radice marcia. L'ho rimessa in bark nuovo.
Qualcuno sa spiegarmi cosa le sta succedendo??
Grazie
image.jpg image.jpg image.jpg image.jpg image.jpg
 

matti3001

Aspirante Giardinauta
ciao :)
dove la tieni? che l'alternativa a qualche malattia da micro o macrorganismo che mi viene in mente è l'eventuale "colpo" di freddo che potrebbe aver ricevuto in queste notti! ma aspettiamo il parere di qualcuno più esperto! :)
 

lindina84

Aspirante Giardinauta
Ciao Mattia,
Grazie. La tengo in casa. Non ha preso freddo. le temperature sono rimaste costanti.
L'unica cosa che è cambiata è che è stata da mia mamma per 3 settimane e poi l'ho portata a casa nuovamente.
Di che tipologie di malattia da micro/macro organismo parli?
Grazie
 

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Se non sta marcendo allora può essere che avesse "bevuto" poco o preso troppo caldo durante la fioritura. Sai se era fiorita da tanto tempo? La perdita dei fiori potrebbe essere normale, le foglie secche in punta non saprei, a volte capita. Mentre se le foglie si raggrinziscono e afflosciano allora aveva solo bisogno di acqua (dato che le radici sono sane). A me la parte superiore della pianta sembra bella!
 

lindina84

Aspirante Giardinauta
è rimasta fiorita per 2 mesi esatti, era una rifioritura sullo stesso stelo. Non mi ha preoccupato la caduta dei fiori in sè, che avendo due mesi ci poteva stare che li perdesse, ma il fatto che si è seccato stelo e tutto in pochi giorni. Normalmente una pianta ci mette un paio di settimana per perdere tutti i fiori, non cadono nel giro di tre giorni Inoltre mi preoccupano le foglie che sono mosce e ingialliscono piano piano.
Inoltre ho notato che alcune radici sono gialle, anche se belle corpose e sode.
Spero che qualche esperto mi possa aiutare...
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao
Vista così non sembra aver subito un'infezione. Non sembra nemmeno tanto floscia, però in foto ho una visione parziale.
Sicura non abbia avuto spifferi d'aria? Colpo di freddo? magari senza accorgetene? A me è successo che mi fu regalata un'orchidea fiorita, che nel giro di tre giorni perse tutti i fiori e seccò un ramo floreale. Faceva un freddo boia in quel periodo e ritengo che il passaggio dal supermercato (e nel supermercato) a casa, abbia contribuito non poco a darle un bel raffreddamento. Un mese dopo mi fece un keiki e seccò anche l'altro ramo.
 

lindina84

Aspirante Giardinauta
Non ha preso freddo. E in una stanza. La notte le finestre e la porta è chiusa. Di giorno rimane aperta la porta. è sfiorita quando ancora era caldo, prima della pioggia di questi giorni.
A meno che non le sia successo qualcosa quando era da mia mamma di cui non sono a conoscenza...
 

veciamarta

Giardinauta Senior
A meno che non le sia successo qualcosa quando era da mia mamma di cui non sono a conoscenza...

Mmm si, forse dovresti informarti di come è stata tenuta in quelle tre settimane, per capire se le è stata data troppa poca acqua, caldo eccessivo o freddo eccessivo (foglie flosce e ramo seccato). Per questo ho fatto l'esempio del supermercato, perchè può succedere che il problema è avvenuto prima di portarla a casa. Alle orchidee ci vogliono settimane prima di vedere certi effetti. Questo comunque, non voglio dire che (povera tua mamma!) l'abbia gestita male...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ha perso i fiori in 3 gg perché è seccato lo stelo, quindi morto lui morti tutti, niente di strano
Il,perché sia morto lo stelo.. Potrebbe rientrare nella norma o magari no.
Tienila d'occhio e vedi come procede, lo spostamento e le abitudini differenti potrebbero avere influito.

Per cortesia, gira le foto prima di inserirle, rende meno complicato vederle...
 
Alto