• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalenopsis Aiuto...

Alberico-7495

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti...

vivo a Roma ed ho diverse piante di orchidea, ho trovato loro un posto ideale, dietro una tenda in modo cha abbiano molta luce ( ma non diretta, e comunque filtrata dalla tenda ) e ad una giusta distanza dal termosifone ( intorno ai 20-22 gradi )...
Hanno tutte un sottovaso con argilla espansa, in modo da non far restare le radici troppo bagnate...
Insomma, tutte stanno bene, vedi foto sotto, tranne una ( che aveva dei fiori bellissimi ) e che una volta sfiorita ha cominciato ad avere le foglie molto 'molli'...

phalen3.jpg
phalen1.jpg
phalen4.jpg

Vi chiedo: da cosa può dipendere, visto che il trattamento è lo stesso per tutte le piante??
Le concimo 1 volta al mese con Concime per orchidee, e le innaffio per immersione 1 volta a settimana, avendo cura che rimanga sempre un po' di acqua nel sottovaso ( sempre nell'argilla espansa e mai a contatto con il fondo del vaso )... un paio di volte a settimana poi, vaporizzo su di loro un poco di acqua...
Un'ultima curiosità... su alcune delle 20 piante che ho, alcuni boccioli presenti sugli steli, non riescono a svilupparsi e cadono spontaneamente nonostante le piante sono in rigogliosa salute... come mai???

Grazie a tutti anticipatamente per l'aiuto

un sincero saluto

Alberto
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benvenuto

da quanto tempo hai queste piante?
da come racconti, io penso che tu le bagni troppo
la terza foto mostra una pianta senza più radici visibili all'interno del vaso, le poche che si vedono fuori sono secche a parte un paio di piccole radici.
le phal vanno bagnate non a scadenza, ma solo quando le radici all'interno del vaso diventano di colore argenteo.
non lasciare acqua che ristagna nel sottovaso, e soprattutto quando le spruzzi(io personalmente evito di farlo) fai molta attenzione a che non rimanga acqua nel colletto, altrimenti crea marciumi.
penso che la tua phal sia rimasta senza radici e per questo motivo le foglie cominciano ad appassire

svasa, controlla se è rimasto qualcosa di vivo sotto la superficie, poi in base a quante radici sono sane possiamo procedere, dopo aver tagliato tutto il secco e marcio, o a rinvasare oppure a cercare di farla riprendere con una sfagnoterapia o qualcosa di simile
 

Alberico-7495

Aspirante Giardinauta
Allora,

innanzitutto grazie a tutti per le risposte....

ho controllato le radici tagliando via quelle secche....
ce ne sono almeno 4 belle verdi e grassoccie ( spero si riescano a vedere dalle foto... )

apparentemente non ci sono segni di marciume...

l'ho rinvasata ( si fa per dire :( ) e le ho dato un poco di acqua, visto che le radici erano argentee, e sono diventate subito verdi...

DSC_0359.jpg
DSC_0360.jpg
DSC_0361.jpg

dite che si riprenderà??
cos'altro potrei fare??

grazie 1000

un saluto
 

pretorian

Guru Giardinauta
scusa, che c'e' dentro al vaso? terra (sembra piu' torba di sfagno) e perlite?

per quello e' marcita!. Ci vuole solo e soltanto corteccia di pino!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Alberico-7495

Aspirante Giardinauta
Solo corteccia insomma!

Azz... :confuso:

nell'ultimo rinvaso, ho utilizzato una busta acquistata al vivaio con terriccio per orchidee.... pensavo fosse la scelta ideale....

a ben pensare, c'è sicuramente corteccia di pino, e dalla foto si vedono anche le palline di polistirolo, ma credo ci sia anche dello sfagno e un po' di terriccio...

Mi conviene buttare tutto e sostituire con solo corteccia di pino??
magari 'spolverando' la base della pianta con un po' di polverina per stimolare la crescita radicale???


grazie ancora...

Albe
 

pretorian

Guru Giardinauta
ti basta la corteccia di pino che puoi comprare al VIP Garden (zona metro Magliana, molto circa. via dei cocchieri) o quella da pacciamatura dai sacchi di 80 litri a 9€

quella da pacciamatura va lavata dalla terra e presi i pezzi duri e tozzi! anche qualche smilzo puo' andare bene ma non troppi.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Azz... :confuso:

nell'ultimo rinvaso, ho utilizzato una busta acquistata al vivaio con terriccio per orchidee.... pensavo fosse la scelta ideale....

a ben pensare, c'è sicuramente corteccia di pino, e dalla foto si vedono anche le palline di polistirolo, ma credo ci sia anche dello sfagno e un po' di terriccio...

Mi conviene buttare tutto e sostituire con solo corteccia di pino??
magari 'spolverando' la base della pianta con un po' di polverina per stimolare la crescita radicale???


grazie ancora...

Albe


generalmente nel mix per orchidee c'è anche del bark, potresti selezionalo tutto e vedere se ce n'è a sufficienza per riempire il vaso.
giusto per evitare di correre in cerca di altro bark, altrimenti vai su quello da pacciamatura non colorato
 

Alberico-7495

Aspirante Giardinauta
Rieccomi....

sono stato ieri da Vip Garden ( come consigliava pretorian, e che è anche vicino casa mia... ) ed ho acquistato una busta di bark per orchidee...

A casa ho trovato anche un barattolino di radicante in polvere....
Che dite?? sarà il caso di cospargere la base della pianta e poi inserirla nel nuovo bark??

Sarà meglio che faccia bollire il bark per disinfettarlo prima di utilizzarlo???

nei prox giorni vedrò di fare il lavoretto e vi farò sapere...

Ancora grazie a tutti

A
 

irideblu

Giardinauta
mah a me il radicante sulle phal non ha mai convinto... cmq se metti la phal nel bark vedrai che si riprenderà, attento alle annaffiature e tanta sorveglianza sulle radici. magari le foglie che ha pian piano andranno perse, ma non tagliarle anche se bruttine, la pianta riassorbe energie da loro per fare nuova vegetazione... in bocca a l lupo e tienici aggiornati. ciao!
 
Alto