• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalenopsina

scasi90

Aspirante Giardinauta
Sono nuovo e ne approfitto per salutare tutti!!! E' bello trovare un posto come questo di scambio tra appassionati :)

Avrei bisogno di un consiglio...
Ho comprato online una piantina di Phalaenopsis violacea. E' stato il mio primo acquisto online e per questo non sapevo cosa aspettarmi.
Purtroppo i miei timori si sono verificati: la piantina aveva un imballaggio pessimo ed è arrivata molto danneggiata.
Poverina, da quattro foglie che aveva, gliene è rimasta una sola.
Non sapendo che fare, l'ho travasata subito ed ho notato con piacere tre piccole radici verdi in condizioni perfette! (almeno loro stanno bene :embarass )

Non ho mai avuto piante così piccole (la foglia è lunga non più di 3 cm) e, considerando che ha sofferto molto, dovrei usare qualche accorgimento particolare?

Ecco una foto della piccolina! (la qualità è scarsa, sorry...)
Phal Violacea.jpg

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao e benvenuta
Non si capisce molto bene, spero che l'apice sia ancora intatto, se lo è, sarà possibile salvarla.
Ma la prima cosa da fare e toglierla da quel substrato
devi usare solo bark, mentre quello mi sembra il classico terriccio che si vende per orchidee, che può essere usato per tutto tranne che per le orchidee :D

Seleziona solo la corteccia e rinvasa :D

scasi90

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio! Provvedo subito a risistemarla (sì, infatti, non sapendolo, avevo usato il terriccio per orchidee...)
Stamattina ho provato ad osservare l'apice con la lente di ingrandimento, sembra proprio che ci sia qualcosa, forse la punta di una nuova foglia? incrocio le dita!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
il periodo è quello giusto tra poco dovrebbero ricominciare a fare foglie e mettere radici, appena questo maledetto caldo darà il passo a un poco di aria fresca :D

scasi90

Aspirante Giardinauta
Come hai ragione!!! Le mie due Phal, fiorite da mesi, come è arrivato questo caldo, nonostante le frequenti nebulizzazioni hanno perso tutti i fiori. un vero peccato!
(Adesso la fogliolina è nel bark! ti terrò aggiornato ;) )

Fr@ncy

Aspirante Giardinauta
Ciao Scasi90!:Saluto:Benvenuto!:Saluto:
Vedo che sei delle mie zone!

Dita incrociate per la tua orchidea! :flower:
Ma da quale sito l'hai acquistata?

sophie84

Aspirante Giardinauta
Ciao!!!
Mi sa che è meglio evitare gli acquisti online di orchidee visto la tua deprimente esperienza :-(
Ma non esiste nessun negozio specializzato in orchidee qui nella bergamasca?

Fr@ncy

Aspirante Giardinauta
Ciao Sophie!!!:Saluto:
Anche tu delle zone della bassa bergamasca!!! Bello :tupitupi:!
Me lo chiedo anch'io se nelle nostre zone c'e' un buon vivaista rifornito ed esperto di orchidee (avevo anche chiesto in un post..ma nessuno mi ha saputo rispondere) :confused:.
Io stò valutando l'acquisto on-line..ma certo che l'esperienza di scasi90 mi frena un pò! :astonished:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Gli acquisti on line sono sicuri quanto quelli normali, basta farli con vivaisti specializzati, competenti e corretti.
Personalmente se dovessi fare un acquisto on line non mi sposterei dai soliti noti:
Nardotto, Sughereto, Riboni, Bianco, questi tra gliitaliani.

In genere le loro spedizioni sono perfette, e le piante in perfetta forma, e se qualcosa non dovesse andare per il verso giusto se ne può sempre parlare con loro visto che sono gentilissimi.
Se ci si affida ad Ebay il discorso cambia, prenderai quello che ti arriva e non hai possibilità di replica.

Fr@ncy

Aspirante Giardinauta
Grazie Marealto!
Già hai ragione..meglio andare sul sicuro con i coltivatori da te citati (Nardotto, Riboni, ecc)...di cui ci si può fidare..forse costicchiano un pò di più (con spese spedizione) ma almeno non si hanno brutte sorprese!

Scasi90 mi farebbe piacere sapere da chi l'hai comprata...sono curiosa :ciglione:...
Grazie e ciao!

Ultima modifica:

scasi90

Aspirante Giardinauta
Caspita! tanti amatori di orchidee nella bassa XD
Scasi90 mi farebbe piacere sapere da chi l'hai comprata...sono curiosa ...
E' stata una cosa improvvisata: mai fatto acquisti online, l'ho trovata su ebay. Con 7 euro arrivava a casa dall'inghilterra ed allora ho pensato, perché no? Solo che, visto il modo in cui è arrivata, in un certo senso, se sopravvive allora sarò soddisfatto di averla sottratta al suo precedente proprietario (che è stato capace di imballarla in un tubo di cartone, non ho parole...), ma se morisse un po' mi riterrei responsabile.

Per quanto riguarda gli acquisti, io ho sempre preso da supermercato e dall'ikea (una cambria davvero stupenda!)
...tuttavia voglio sottoporvi questo sito: è francese e vende vari tipi di orchidee, piantine giovani, specialmente le Vanda, così difficili da trovare... Questa volta ho controllato le recensioni e non mi sembra di aver trovato pareri negativi (soprattutto per quanto riguarda la spedizione/imballaggio) Oltretutto prezzi davvero modici. penso che valga la pena di fare un altro tentativo (incrociando le dita...) :p

http://www.orchidee-diffusion.com/

scasi90

Aspirante Giardinauta
Ma figurati, Green!! :)

ecco qualche foto, più bella della fogliolina!

Phal violacea2.jpg Phal violacea.jpg

ed ecco, già che ci sono, il mio primo -forse- keiki, di una mini-phalaenopsis comprata da pochissimo all'esselunga :storto:

keiki.jpg

Fr@ncy

Aspirante Giardinauta
... in un certo senso, se sopravvive allora sarò soddisfatto di averla sottratta al suo precedente proprietario (che è stato capace di imballarla in un tubo di cartone, non ho parole...), ma se morisse un po' mi riterrei responsabile.

Diciamo che le stai dando un'occasione in più :eek:k07: e vedrai che lei te ne sarà grata in futuro :D !

...tuttavia voglio sottoporvi questo sito: è francese e vende vari tipi di orchidee, piantine giovani, specialmente le Vanda, così difficili da trovare... Questa volta ho controllato le recensioni e non mi sembra di aver trovato pareri negativi (soprattutto per quanto riguarda la spedizione/imballaggio) Oltretutto prezzi davvero modici. penso che valga la pena di fare un altro tentativo (incrociando le dita...) :p

http://www.orchidee-diffusion.com/

Darò un'occhiata...grazie per la segnalazione!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Benvenuto

riguardo la miniphal è una nuova ramificazione dello stelo, ha il pallino del bocciolo tondo in vista (se non sbaglio)

le vanda le trovi tranquillamente nei nostri vivai, io non ti consiglio l'acquisto delle piccoline, dovresti aspettare diversi anni prima di vederle in fiore
si trovano delle favolose ascocenda a prezzi relativamente decenti, considerando che sono fiorite, le vedi se son sane e le scegli tu :) dalle mie parti, e non siamo così lontani, a volte ne hanno a 30 euro niente trasporto :) in catene che ci sono anche da te :)

la spedizione in tubo di cartone per i pezzi singoli, è un sistema abbastanza normale, dipende poi quanto tempo sta in giro per l'europa e se è stata bene imballata all'interno del tubo.

sottoscrivo i consigli di mare, resta sui vivai italiani per cominciare, sono garantiti ed è facile capire cosa stai comperando :D

:Saluto:

scasi90

Aspirante Giardinauta
Grazie! Sì hai ragione, ho comprato questa proprio per provare. Oltre tutto in questo periodo il mio portafoglio piange ...e per questo ho fatto la scelta più economica.

Quì vicino a Treviglio c'è il "Centro Verde", ma ho visto sempre solo Phalaenopsis, (anche se una volta hanno esposto delle brassie a 12 euro ed ancora mi brucia di non averle prese :p ). Tengo sempre gli occhi aperti :D
...Anche se, secondo me quel sito francese merita almeno un tentativo. Sembra abbastanza affidabile. :confuso:

Alto