• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalenopisis: quando separare i keiki?

iozappo

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi sono appena iscritto. Mi piace molto coltivare piante ma non sono molto esperto.

Ho da circa due anni una phalenopsis che credo stia bene... spero!
Adesso ha due keiki, uno di qualche mese ed uno di circa un anno che sta facendo le radici. La più lunga è circa 3cm.

Mi chidevo quando fosse il momento di separarlo e soprattutto come.
Nella foto si vedono le sue dimensioni ed i segni rossi nei punti in cui pensavo di tagliarlo. Sono corretti?

Nel caso sia già possibile separarlo, il vaso dovrà necessariamente essere trasparente o va bene anche nero?

Grazie a tutti quelli che mi daranno indicazioni.

keiki.jpg

Ronin

Esperto di Orchidee
per separare c'è sempre tempo... io aspetterei che le radici siano lunghe almeno 5 cm, ma se lo sono di più è meglio.
In pratica, più le radici sono corte e maggiore dev'essere l'umidità intorno alla pianta, in quanto l'apparato radicale probabilmente non ce la farebbe a "pompare" acqua a sufficienza alle foglie.
Radici lunghe sono certamente maggiormente in grado di assorbire l'acqua, quindi sarai più tranquillo.
Per il vaso, va bene anche uno non trasparente.

iozappo

Aspirante Giardinauta
Volevo separarlo il prima possibile per lasciare il ramo più libero di fiorire ma non ho aspettato un anno per poi rischiare di farlo morire.
Aspetterò come dici tu.
Grazie

claudio_trento

Giardinauta
personalmente non taglierei ! lo puoi tranquillamente lasciar attaccato alla pianta madre ,le provabilità che in autunno faccia lo stelo assieme alla madre sono altissime.
in questo momento in veranda hò trè phal con altrettanti keiki e tutti con due steli ciascuno e dato che la nascita di un keiki non è cosa frequente io sfutterei questa particolarità fino in fondo.
purtroppo per il momento non posso inserire le foto . comunque pensaci , la pianta madre non soffre affatto ed in un secondo tempo taglierai.
naturalmente questo è solo la mia opinione magari non condivisibile.
un saluto Claudio .

Ronin

Esperto di Orchidee
Per esperienza diretta ribadisco invece che è davvero meglio tagliare: non tanto perchè la pianta soffra ad avere il keiki attaccato, quanto perchè, nell'attesa di tagliare, ci si può ritrovare con la pianta figlia con radici troppo lunghe e quindi ingestibili al momento del rinvaso.
E 3-4 radici di phalaenopsis lunghe 15 cm e dritte non entrano intere in un vaso, se non grosso davvero... per non parlare di radici di 40 cm, come una volta mi è capitato di vedere in un keiki, poi (ovviamente) bloccatosi per lungo tempo dopo l'invasatura a causa della rottura dell'apparato radicale per farlo entrare in un vaso adeguato alla misura delle pianta.

binuccio

Guru Giardinauta
complimenti iozappo e benvenuto!! veramente bella la foto del keiki. ancora è piccino se proprio lo vuoi svezzare dalla mamma aspetta che sia dotato di radichette abbastanza lunche come ti hanno già detto. comunque vedo che è in forma, bravo! :)

iozappo

Aspirante Giardinauta
Ma che bel forum attivo! Grazie a tutti.
Credo che la separerò, sia perchè il ramo col keiki vecchio ha solo il keiki e nessun tentativo di fiore mentre l'altro ramo, oltre al nuovo keiki, è pieno di ramificazioni in movimento (scusate la terminologia da apprendista), ma soprattuto perchè ho la mania delle moltiplicazioni. A volte compro una painta anche minuscola e faccio subito una talea... lo so... non dite niente!

Però aspetterò che le radici siano più lunghe anche se mi preoccupa il fatto che stiano girando verso l'alto, poi potrebbe essere un problema invasarla.
Adesso ne ha due di circa 3cm e due di circa 1cm.

Quando verrà il momento, vanno bene i tagli come ho indicato nella foto o dovrò fare diversamente?

zeug49

Florello Senior
Ma che bel forum attivo! Grazie a tutti.
Credo che la separerò, sia perchè il ramo col keiki vecchio ha solo il keiki e nessun tentativo di fiore mentre l'altro ramo, oltre al nuovo keiki, è pieno di ramificazioni in movimento (scusate la terminologia da apprendista), ma soprattuto perchè ho la mania delle moltiplicazioni. A volte compro una painta anche minuscola e faccio subito una talea... lo so... non dite niente!

Però aspetterò che le radici siano più lunghe anche se mi preoccupa il fatto che stiano girando verso l'alto, poi potrebbe essere un problema invasarla.
Adesso ne ha due di circa 3cm e due di circa 1cm.

Quando verrà il momento, vanno bene i tagli come ho indicato nella foto o dovrò fare diversamente?

Benvenuto e complimenti per i keiki !!!!
Posta se puoi la città di provenienza in alto a destra agendo dal pannello di controllo.
Per il Keiki io aspetterei ancora un po' , diversamente rischi di trovarti una piantina che non si regge e che sta solo sdraiata sul bark per inconsistenza delle radici ... ( io la vedo così).
zeug

iozappo

Aspirante Giardinauta
... Posta se puoi la città di provenienza...
Fatto!

Per il taglio aspetterò fino a quando capirò che è possibile infilarlo comodamente in un vasetto simile a quello della pianta madre.

Nessuno mi dice se è giusto tagliarlo all'altezza dei segni rossi che ho fatto sulla foto?
È un silenzio che devo prendere come un OK o come un "ma non sarai mica matto?".

Grazie a tutti.

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao iozappo..

..io non so dirti dove tagliare perchè keiki non ne ho..

...ma ti dò un caloroso benvenuto..hai fatto un'entrata d'effetto con i tuoi ciccetti..bravo!!!!!!!!!!!!!!1

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao per quel che ho letto meglio togliere quanto più stelo possibile, ma ti ripeto riporto solo quello che ho letto qui e li.

:Saluto:

claudio_trento

Giardinauta
in effetti quella del non tagliare subito un keiki è una mia opinione e magari non condivisibile , questo l'ho anche sottolineato. Però vedere un keiki con due steli , la madre con uno contemporaneamente in fiore ... bene ragazzi non sò voi ma io uno spettacolo così non me lo perdo.:hands13::hands13::hands13:
quando in effetti le radici saranno ingestibili lo monterò su zattera con le radici al vento ,e se lo faccio di notte non se ne accorge nemmeno.:lol:

un saluto Claudio .:Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
in effetti quella del non tagliare subito un keiki è una mia opinione e magari non condivisibile , questo l'ho anche sottolineato. Però vedere un keiki con due steli , la madre con uno contemporaneamente in fiore ... bene ragazzi non sò voi ma io uno spettacolo così non me lo perdo.:hands13::hands13::hands13:
quando in effetti le radici saranno ingestibili lo monterò su zattera con le radici al vento ,e se lo faccio di notte non se ne accorge nemmeno.:lol:

un saluto Claudio .:Saluto:

Dopo quello che ci hai mostrato io ti quoto in pieno, se avessi un keiki su una phal non lo staccherei :D

iozappo

Aspirante Giardinauta
Ciao, torno a disturbare perchè manca poco al momento della separazione.
Le radici non sono ancora lunghe 10cm, ma siccome si stanno sviluppando solo in direzione radiale ed il vaso è circa 12cm di diametro, lo staccherò appena prima che sia troppo tardi per poterlo infilare nel vaso. Quindi saranno lunghe quasi 6cm.

A questo punto la domanda è: che "terra" devo usare?
Ok... il bark... maaa... devo necessariamente comprare quello specifico per orchidee o posso usare, ovviamente spezzettandola un po', la corteccia di pino che si usa per pacciamare?

Grazie

elysapaola

Guru Giardinauta
iozappo complimenti per il tuo keiki :love: e' un bellissimo ciccino :love:

ma di che phal e'?

ho postato la foto di quelli che presumono siano keiki della mia equestris :food: ovvio che sono mignon ma confido in loro :froggie_r

P2200205.jpg

P2200203.jpg

P2200206.jpg

sono keiki giusto? o sto' prendendo un granchio? :martello:

e questa? le devo dividere secondo voi?

P2200207.jpg

:confuso:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Dividere? e perchè è uno spettacolo :D
Ma la cosa più bella e il vedere un keiki partire da una gemma che aveva emesso già uno stelo :D

Alto