• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalenopisis: quando separare i keiki?

iozappo

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi sono appena iscritto. Mi piace molto coltivare piante ma non sono molto esperto.

Ho da circa due anni una phalenopsis che credo stia bene... spero!
Adesso ha due keiki, uno di qualche mese ed uno di circa un anno che sta facendo le radici. La più lunga è circa 3cm.

Mi chidevo quando fosse il momento di separarlo e soprattutto come.
Nella foto si vedono le sue dimensioni ed i segni rossi nei punti in cui pensavo di tagliarlo. Sono corretti?

Nel caso sia già possibile separarlo, il vaso dovrà necessariamente essere trasparente o va bene anche nero?

Grazie a tutti quelli che mi daranno indicazioni.

keiki.jpg

Ronin

Esperto di Orchidee
per separare c'è sempre tempo... io aspetterei che le radici siano lunghe almeno 5 cm, ma se lo sono di più è meglio.
In pratica, più le radici sono corte e maggiore dev'essere l'umidità intorno alla pianta, in quanto l'apparato radicale probabilmente non ce la farebbe a "pompare" acqua a sufficienza alle foglie.
Radici lunghe sono certamente maggiormente in grado di assorbire l'acqua, quindi sarai più tranquillo.
Per il vaso, va bene anche uno non trasparente.

iozappo

Aspirante Giardinauta
Volevo separarlo il prima possibile per lasciare il ramo più libero di fiorire ma non ho aspettato un anno per poi rischiare di farlo morire.
Aspetterò come dici tu.
Grazie

claudio_trento

Giardinauta