• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phaleanopsis afflosciata...AIUTO

MaryTarcy

Aspirante Giardinauta
Possiedo una Phaleanopsis che dal mese di giugno ho sistemato contro un muro, su un balcone rivolto a nord insieme ad altre 3 orchidee dello stesso tipo. Nel pieno della sua fioritura (4 rami con molti fiori), improvvisamente, un mattino l'ho trovata sofferente sia nei fiori che nelle foglie. In pratica sia fiori che foglie si sono afflosciati e ora le due foglie più vicine al terreno sono ingiallite. Quale potrebbe essere la causa? Uno sbalzo di temperatura, acqua eccessiva, un fungo, un parassita?? :confused:
Vorrei poterla salvare :cry: , avete qualche suggerimento???

GRAZIE!!!
Maria Teresa
 

california

Florello Senior
ciao maria teresa
mi viene da pensare che potrebbe essere stato uno sbalzo di temperatura..visto che negli ultimissimi tempi, al nord, ci sono stati bruschi abbassamenti di temperatura.
la minima sopportata è di 15 gradi..in realtà reggonoanche qualche grado in meno, ma solo per brevissimi periodi.
ti consiglio di riportarla in casa, in posizione molto luminosa, ma lontano dai raggi diretti del sole.
controlla inoltra l'apparato radicale..freddo e umidità molto elevata potrebbe aver causato qualche marciume.
ciao e in bocca al lupo
 

MaryTarcy

Aspirante Giardinauta
Ciao California,
innanzitutto grazie per la risposta così immediata!!
Come ho scritto nel thread precedente, ho posizionato altre 3 orchidee dello stesso tipo insieme a questa sofferente, nello stesso punto. Mi chiedo quindi, perchè questa ha avuto dei problemi mentre le altre no?
Inoltre, nelle varie discussioni qua e là nel forum, ho letto che al momento è ancora presto per ritirare in casa le phaleanopsis anche se le temperature si sono abbassate.
A questo punto tu che ne dici? Ti ringrazio anticipatamente per la tua disponibilità.

Maria Teresa
 

california

Florello Senior
non è detto che due piante dello stesso genere abbiano esigenze identiche, o che comunque se soffre una, debba necessariamente soffrire anche l'altra..
io farei come ho scritto prima :)
in ogni caso aspettiamo che qualche esperta ci chiarisca il dubbio :)
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ciao! Mary non so dirti per certo quale sia la causa dell'afflosciamento,io sono alla mia prima esperienza con le phal,ma un paio di sett fa è successo anche a me,semplicemente avevo dimenticato di annaffiarla-è stato un periodaccio-e con il caldo che faceva deve averne risentito...però nel tuo caso potrebbe esserci stato effettivamente uno sbaalzo di temperatura...io per ovviare al problema l'ho addirittura lasciata in casa,non l'ho messa fuori ma in una veranda molto luminosa con la finestra socchiusa-lontano dalla phal-per far passare un pò d'aria,e finora non ho avuto problemi.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Tenendo conto che le considerazioni di chi mi ha preceduto sono comunque valide, io non scarterei comunque l'idea che ci possano essere problemi radicali e darei una controllata alle radici, con un po' di cautela non dovresti far danni...
Se queste non sono a posto (poche radici sane) dovrai cambiare composto alla pianta.
Facci sapere come evolve la pianta...
 

MaryTarcy

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le vostre risposte...Proverò a verificare che le radici siano sane e in caso contrario proverò un rinvasamento...Vi farò sapere.
Speriamo in bene!!! Grazie ancora
 
Alto