• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phale al buio

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Capita di doversi assentare per pochi giorni e di dover chiudere casa. Per quanti giorni si possono lasciare le nostre amiche al buio senza danneggiarle? Qualcuno ha esperienza in proposito?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
restano anche una settimana al buio senza particolari problemi

sicuramente causerà un rallentamento di ogni processo attivato dalla luce

per cui sia che stia producendo foglie o steli, la cosa non avrà un risvolto positivo, magari solo rallentamenti, ma non è detto che possa perdere boccioli in caso fossero già in formazione

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulky. Da qualche parte ho letto che la luce al neon può rappresentare una soluzione per qualche giorno. Nessuna esperienza in proposito? Ricordo che quando avevo un acquario, la crescita delle alghe dipendeva da un tubo al neon.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Le lampade al neon aiutano, se hai modo di dare lo stacco giorno notte sarebbe ottimo

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Proverò quando non avrò alternative. Per il momento ho una vicina di casa lieta di fare la "phal-sitter" quando io mi devo assentare.

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
istruiscila bene in merito alle innaffiature.
Questo forum ha visto molti messaggi disperati di forumisti che si sono visti restituire piante affogate.

Ciao

Carlo

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Grazie Carlo. La phal-sitter è una esperta coltivatrice di orchidee! Comunque io non mi assento mai per più di tre-quattro giorni.

Alto