• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalaenopsis

Sasti

Florello
ma devo tagliare le radici che stanno fuori dal vaso?
Provvederò intanto a comprare il fertilizzante....

no! aspetta! non le devi tagliare! se sono sane, perche' mai? non lo fare!!! intendevo quelle mal messe, all'interno del vaso o quelle che magari fuoriuscendo dal fondo del vaso sono mollicce o a rischio.....io non taglio mai il sano.....
 

Rose Marie

Aspirante Giardinauta
Sasti, c'è una novità:
quella foglia che sta diventando sempre più gialla, da una parte sembra che abbia un ospitino, che faccio la taglio quella parte di foglia o devo staccarla completamente tutta?
ciao.
 

Rose Marie

Aspirante Giardinauta
view_foto.php
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao rese marie, se l'ospitino è nella foglia che se ne sta andando io lascerei fare a madre natura. se poi vedi che l'ospitino è anche su altre foglie più giovani allora una spruzzatina di acqua e peperoncino io gliela farei.
le radici non vanno tagliate, a meno che non siano secche o -peggio- marcite (marroni o nere). ma dalla foto mi sembrano sane. quindi lasciale lì.
è normale che una phalen. emetta radici aeree, è nella sua natura, in quanto pianta epifita e non terricola (cresce sugli alberi, in natura).
 

binuccio

Guru Giardinauta
non disturbi affatto :)
comunque mi sembra solo un semplice taglietto, assolutamente innocuo, niente di preoccupante. per caso c'è anche in altre foglie?
se non c'è allora è tutto ok!
 
Alto