• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nebulizzare

U

uravale

Guest
ciao ragazzi...ho bisogno un consiglio in merito alle nebulizzazioni...dunque io ho sempre nebulizzato oltre alle foglie e alle radici aeree anche stelo fiori e boccioli quando presenti delle mie phal...loro non sembrano soffrirne, anzi le fioriture durano mesi...pero' leggiucchiando in giro ho trovato pareri discordanti:confused: :confused: ...qualcuno sa dirmi qualcosa? sapevo che non vanno nebulizzati i fiori della miltoniopsis...che infatti non spruzzo...ma per le phal? e la cattleya(quando si decidera' a fiorire di nuovo) spruzzo i fiori o no?
grazie.
v.
 

california

Florello Senior
Io ho sempre saputo che a lungo andare l'acqua spruzzata rovina e macchia i fiori, e ho sempre evitato, anche se poi, nel terrario delle botaniche, quando spruzzo spruzzo tutto..
non credo comunque che una spruzzatina ogni tanto posso fare disastri..
a miltoniopsis e cattleya a fiore non ceroso, invece, eviterei di vaporizzarne i fiori
 
U

uravale

Guest
grazie!
ok...mi sembra tutto molto ragionevole...a dire la verita' avevo cominciato a nebulizzare i fiori delle phal dopo aver perso qualche boccio e infatti non e' piu' successo e anzi le fioriture durano di piu'...seguiro' i tuoi consigli!
v.
 

Piper

Maestro Giardinauta
I boccioli traggono molto giovamento dall'umidità.
Io nebulizzo tutto finchè non si apre il primo fiore, poi solo foglie e radici aeree, dopotutto sotto c'è sempre il suo bravo vassoio con l'argilla espansa... un minimo di umidità dovrebbe produrla!
 
Alto