• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalaenopsis

Sasti

Florello
ecco, menomale, su una cosa c'avevo azzeccato!!!:lol: :lol: :lol: meglio non nebulizzare sui fiori, capito?:lingua: ............................ora andate a leggere il 3d che ho aperto, li' potrete farmi nera, chissa' che cavolo ho combinato:martello: :lol: :lol:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
...e come al solito marealto mi spiazza :)
comunque - per la cronaca - io l'umidità gliela faccio prendere la mattina presto dall'aria delle 8 e poi uso lo spruzzino, spruzzo tanto da lontano e dall'alto la mattina tardi e lascio la finestra aperta così si asciuga tutto per poi richiuderla solo pomeriggio.
sono brava? su, ditemelo.. :)

Ma tu non sei brava ma sei bravissimaaaaa :flower:

:Saluto:
 

Rose Marie

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Grazie per avermi risposto in tanti.
Allora posso spruzzare acqua sulle foglie, mi si sono impolverate molto.
Dunque, la pianta l'ho ricevuta 20 giorni fa, l'ho posizionata in un posto abbastanza luminoso nel salone, tre giorni fa è caduto un bocciolo e una foglia è diventata gialla rossa. Che succede?
Non ho ancora usato un fertilizzante e nessun fungicida.
Che devo fare?
 

zeug49

Florello Senior
Nulla , non ti preoccupare, sicuramente la caduta del bocciolo é dovuta allo stress da cambio di ambiente, in serra aveva magari molta più luce e la temperatura ha subito variazioni. Dalle acqua demineralizzata, attenta a non farla andare dentro al colletto altrimenti rischi dei marciumi. Posizionala più alla luce , splovera le foglie con delicatezza e con acqua non calcarea .
zeug
 

zeug49

Florello Senior
La pianta sembra godere ottima salute, il fatto che sia gialla in modo così netto e in parte farebbe pensare a un eccesso di calore o sole solo in quel punto , se dovesse ingiallire tutta .....sacrificala, pazienza, cento ne nasceranno !
zeug
 

Rose Marie

Aspirante Giardinauta
benvenuta! per carita' non spruzzare i fiori!!! usa acqua di osmosi o demineralizzata, io annaffio ogni 4-5 giorni circa, dipende dalle temperature, e nebulizzo le foglie tutti i giorni.....poi dovresti munirti di un buon concime per orchidee.......l'hai esposta in una zona che le assicuri una buona illuminazione? ce l'hai un fungicida? raccontami un po'...:Saluto:


Ma devo darle del concime ora oppure devo aspettare la prossima primavera?
Il fungicida quando devo usarlo? :Saluto:
 

Sasti

Florello
Ma devo darle del concime ora oppure devo aspettare la prossima primavera?
Il fungicida quando devo usarlo? :Saluto:

il concime io lo uso con parsimonia, comunque ogni due settimane-20 giorni molto diluito e mai a substrato asciutto, mi raccomando....su quelle sfiorite per adesso quasi non lo metto....il fungicida c'e' chi lo usa in via preventiva, io lo uso quando faccio pulizia alle radici, taglio con utensili sterili, disinfetto e poi passo il previcur, ieri l'ho fatto.....
 
Alto