• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalaenopsis

zerbo

Aspirante Giardinauta
dunque, le mia phalaenopsis le ho lasciate in pace per un po' di tempo
non le innaffio dalla domenica scorsa quando le ho rinvasate e tagliato il marcio. sono in un luogo luminoso, vicino ad una finestra esposta a sud sopra un sottovaso con un po' di argilla espansa
è il caso che inizi ad inumidire un po' l'ambiente? tipo mettere un po' d'acqua nell'argilla espansa? o innaffiare?
per la concimazione, ho preso un "concime universale" che se non ricordo male ha 6% di azoto e potassio e 3% di anidride fosforica... può andare? quando è meglio iniziare a concimare?

ah gia, secondo voi da qualche parte vendono le provette graduate? cosi posso evitare di farmi 10 litri di soluzione ogni volta... ih ih

franka

Aspirante Giardinauta
sopra un sottovaso con un po' di argilla espansa
essì zerbo, l'utilità dell'argilla è di bagnarla per aumentare, con l'evaporazione dell'acqua, l'umidità per le foglie: ma il vaso dell'orchidea non deve toccare direttamente l'argilla bagnata e men che mai l'acqua. Io vaporizzerei anche, per innaffiare invece aspetterei ancora qualche giorno.

Alto