L’ipotesi più probabile è che la mancata fioritura sia dovuta alla mancanza di luce. Da quello che dici, se fossero rimaste nelle mani di tua madre, forse erano già rifiorite.
Le phalaenopsis è bene schermarle dal sole diretto con una tenda leggera, benché sopportino il sole diretto senza danni se stanno SEMPRE al sole. Invece, se le foglie si sono sviluppate all’ombra, o c’è stato tempo nuvoloso o nebbioso per lungo tempo, quando le piante vengono riesposte al sole, ovviamente le foglie bruciano. Insomma, quando, come in piena estate, è possibile tenerle sempre esposte al sole, bene; ma non è possibile, se non in modo estremamente graduale, spostarle dall’ombra al sole (intendo sempre dietro una finestra, non credo possano sopportare il sole veramente diretto). La capacità di sopportare il sole diretto dipende anche dall’efficienza radicale.
Suppongo di non essere stato chiarissimo.
Io farei così. Appiccicate alla finestra a ovest senza nessuna tenda, oppure davanti alla finestra a sud, con una tendina leggera nei giorni di sole.
CONCIMAZIONE.
La regola canonica del grammo per litro suppongo si riferisca a fertilizzanti solubili 20 – 20 – 20; se è così, sarebbero 0,60 grammi di sali per litro. Se usi un fertilizzante con una diversa concentrazione, ovviamente, devi regolarti di conseguenza. Io uso un comune fertlizzante per piante da fiore, ma ce ne sono specifici per orchidee.