• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis

mariangela17

Aspirante Giardinauta
:cool2: Mi è stata regalata una PHALAENOPSIS che ha perduto tutti fiori proprio in questi giorni. Sulle indicazioni attacccate ad uno stelo c'è scritto di tagliare a venti centimetri da terra. Qualcuno mi sa indicare il perchè di questo "taglio" e se la pianta crescerà ancora? Praticamente: cosa devo fare per vederla fiorire ancora e quali cure darle in inverno? Grazie a chi mi risponderà.:hands13:
 
C

cultivar

Guest
Noooo, non toccarlo. Non toccare niente che non sia secco. Se tagli lo stelo fiorale dove spunteranno i fiori ,l'anno prossimo?
 

mariangela17

Aspirante Giardinauta
Grazie ad antonellab e a cultivar per le risposte! Siete carinissimi; ad antonella,che mi ha consigliato due siti rispondo che ho controllato. In entrambi parlano di potature di parti sfiorite;in wilkipedia addirittura dice di tagliare al di sotto dell'ultimo nodo che precede il primo fiore( chissa se opartendo dall'alto o dal basso...)Quindi Cultivar ,pare si debba tagliare...Grazie ancora
 

kety68

Aspirante Giardinauta
buongiorno mariangela 17, posso dirti come io mi occupo delle mie phalaenopsis ne possiedo alcune da diversi anni perchè le orchidee sono una delle mie passioni "verdi".Quando l'ultimo dei fiori sarà spontaneamente caduto taglia tranquillamente lo stelo tre nodi sotto il fiore più in basso, quando la tua pianta lo deciderà da questo stesso stelo o da un altro nato dalla base della pianta spunteranno i nuovi bocci .Per quanto riguarda la cura generale della pianta inverno ed estate deve essere esposta a molta luce , non le farà nulla neppure un pò di luce solare diretta purchè non troppo prolungata, devi solo aggiustarle le innaffiature a seconda della stagione dell'umidità esterna e ovviamente di quella interna , concimala rispettando i dosaggi più bassi ogni 2 -3 settimane e vedrai che presto la foglia più vecchia ingiallirà e cadrà(non staccarla lascia che faccia da sola) e dal centro delle foglie ne spunterà un'altra.Se vuoi sapere altro non hai che da chiederlo ciao e buona fortuna
 

mariangela17

Aspirante Giardinauta
Grazie Kety68;per non sbagliare visto che i fiori sono caduti già da un paio di settimane, come calcolo il fiore più in basso? Sulla mia pianta c'erano parecchi fiori quindi adesso che non ci sono più devo considerare i "nodini" sullo stelo? Se è così, partendo dal basso,ad esempio,quanto devo calcolare?Sul foglietto accluso alla pianta c'è scritto di tagliare contando 20 centimetri dalla base:dici che va bene? Visto che sei così gentile mi sai dire che tipo di concime devo darle? Anche nella stagione invernale va dato il concime? Io so che quando le piante sono in riposo vegetativo non vanno concimate... Grazie ancora,Mariangela
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Noooo, non toccarlo. Non toccare niente che non sia secco. Se tagli lo stelo fiorale dove spunteranno i fiori ,l'anno prossimo?
In genere le phal rifioriscono da steli nuovi, quella delle rifioritura dagli steli vecchi è un'eventualità (peraltro frequente), non una regola certa...
 

kety68

Aspirante Giardinauta
buongiorno Mariangela, si direi che puoi contare i nodini e comunque in linea di massima anche la teoria dei 20 cm credo possa andare bene, l'importante è non tagliare troppo in basso, quanto al fertilizzante io uso quello della Cifo "concime per orchidee";a parte le spruzzatine di acqua che puoi darle quando l'aria è molto secca per l'innaffiatura io faccio così:le dispongo in fondo alla vasca da bagno le bagno un pochino con acqua e basta poi le innaffio con l'acqua fertilizzata, le lascio così in questi 2-3 cm di acqua per un oretta poi lascio andare via l'acqua e lascio che si drenino bene ; a questo punto puoi rimetterla al suo posto ma ricordati di tenere sotto al vaso dei sassolini di pomice espansa o semplicemente sassolini perchè le radici non abbiano mai ristagno di umidità!fammi sapere mi raccomando , ciao e buona giornata
 

kety68

Aspirante Giardinauta
ooops scusami oltre ad essere distratta faccio anche confusione col forum ; sono le prime volte che lo uso; le concimazioni :io le effettuo una settimana si ed una no di regola , nell'inverno dirado ad una settimana si e tre no ma non le sospendo mai ; in fondo le orchidee qui da noi sono "fuori posto" e anche il loro ciclo vegetativo non va di pari passo con la stagione . in fatti le mie stanno buttando ora nuove foglie e per natale aspetto qualche fiorellino!!a presto:)
 

Sarin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
io le ho sperimentate tutte con gli steli ma dalla mia esperienza mi sembra che tutti i ragionamenti sui nodi servano a poco, almeno sulle mie...tanto sono solo loro che decidono se e dove rifiorire...io taglio gli steli fin dove si seccano, sempre che si secchino, e mi sono rifiorite sempre ad altezze diverse.
Solo in una ho tagliato lo stelo ancora verde (ma immobile da mesi) alla base perchè ne stava crescendo uno nuovo alla base, così la pianta non sprecava energie sulle stelo vecchio, infatti il nuovo sta andando alla grande:froggie_r .
ciao ciao
 

mariangela17

Aspirante Giardinauta
ringraziamentei

:love: Grazie a tutti per le vostre risposte;seguirò i vostri consigli e "osserverò" l'orchidea per imparare a capire le esigenze di un essere vivente.In fatto di piante non ho mai avuto il pollice verde;alcune persone che secondo me ne hanno, mi dicono che le piante vanno trattate anche con un "pizzico di NONCURANZA"( penso significhi non assillarle troppo)!
 
Alto