• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis malandata

Ter

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Domenica scorsa mi è stata regalata una Phalaenopsis in fiore, anche se i fiori non mi sono sembrati in forma fin da subito. La cosa che però mi preoccupa sono le foglie: grandi e penzolanti verso il basso. Il terricio pure mi sembra messo male (nonostante io non ne capisca), mi sembra sfaldato e presenta in superficie filamenti tipo ragnatele. Le radici nel vaso mi sembrano fitte ma hanno un aspetto tipo cavo e di colore verde militare. Non l' ho ancora bagnata perché sulle pareti del vaso c'è ancora condensa.
Come posso trattarla al meglio, in virtù di tutto ciò?
Purtroppo non riesco ad allegare le foto.
Grazie a chi risponderà.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
servirebbe qualche foto, la descrizione non dice nulla che possa non essere normale
ridimensiona le foto a dimensione massima 1 mb e poi allegale con il tasto carica immagini, metti l'anteprima se supera gli 800x600 pixel di misura
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ha le radici quasi tutte marce, devi svasare, tagliare tutte le radici che risultano al tatto vuoto secche o marce, e poi vediamo che avanza

Togli la pianta dal vaso, lavi beni con acqua non fretta le radici, e poi con una forbice disinfettata elimini il marcio, e poi vediamo le foto.
Se preferisci togli lavi e fai foto, tanto la phal può stare senza problemi a radici all’aria, non le fa male, anzi se stanno marcendo è anche meglio che prenda aria
 
  • Like
Reactions: Ter

Ter

Aspirante Giardinauta
Ok, farò così... grazie!
Per un'altra Phalaenopsis che mi era stata regalata a giugno e il cui terriccio a fine agosto era diventato tutto bianco in superficie, ho utilizzato per il rinvaso il terriccio per orchidee Compo, cercando di utilizzare più corteccia rispetto alla torba presente. Ma ho notato che trattiene molto l'umidità. Ho bagnato venerdì scorso e c'è ancora condensa sulla parete del vaso. Va bene lo stesso?
Per rinvasare questa seconda orchidea, continuo ad usare questo terriccio Compo o me ne consigli un altro?
 
Alto