• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis

M

maddyb

Guest
Innanzi tutto mi presento
sono Maddy e mi sto appassionando alle orchidee Phalaenopsis.

Ho attrezzato uno spazio tra due spalle di un muro di circa 1 metro di altezza e 80 di larghezza dove ho montato due lampade al neon una ad ampio spettro ed una rosata di quelle che si usano per acquari.

L'umidità della stanza è del 60% o poco più e la temperatura è di circa 24gradi a causa della presenza nello stesso locale di un acquario molto grande (marino tropicale).

A fine fioritura ho tagliato sopra i due occhi lo stelo centrale e quello laterale e nell'arco degli ultimi 20 giorni si sono seccati e una foglia si sta afflosciando.

Somministro acqua (di osmosi) ogni 15gg con uno spruzzattore.

Cosa sta succedendo?


grazie


Maddy
 

Amolanatura

Aspirante Giardinauta
Benvenuta Maddy,non ti preoccupare per lo stelo perchè è la stessa pianta che a volte rifiorisce altre volte decide che non le va idem per la foglia se è una di quelle più in basso che fungono da riserva in più vedrai che si staccherà da sola più in la per le innaffiature regolati guardando le radici e innaffia quando queste diventano biancastre .
 
Ciao maddy benvenuta!!! :)
Non ti preoccupare per lo stelo a volte capita che le Phalaenopsis decidano di non rifiorire più dallo stesso stelo e quindi lo lasciano seccare!!! :)
Per la foglia se è una delle ultime verso il vasetto tranquilla è normale che perda le foglie pi vecchie :eek:k07:
Fai bene a bagnare con l'acqua di osmosi ricordati però di bagnare solo quando il vaso è leggero e di aggiungere sempre un po' di concime in dosi di 1gr/l perchè questo tipo di acqua è priva di qualsiasi elemento!!!
Se vuoi metti una foto così maari riusciamo a consigliarti meglio :eek:k07: !!! :)
 
M

maddyb

Guest
grazie :sleep2: mi avete tranquillizzata

già mi piace questo forum

è la prima volta che partecipo ad un forum e vi chiedo scusa in anticipo per la goffagine :hands13:
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuta! Io userei lo spruzzatore giornalmente sulle foglie (60% è buono ma un pò di più non gli fa male) stando attento ai ristagni d'acqua tra le foglie. Poi come ti hanno gia detto se ha un vaso trasparente guarda bene il substrato e qualche radice che ci sarà in giro, quando vedi il bark (la corteccia) secchina e le radici che da verdi scure tornano al verde-argentato allora bagna, ricordati che uccidono di più i marciumi per la troppa acqua che la siccità.

Per finire lo stelo...io ti consiglio una volta sfiorito di aspettare semplicemente che si secchi fin dove vuole, se proprio ti da fastidio la parte secca man mano che si secca taglialo.

Ciau!
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Maddy:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere consigli anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Alto