• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie strette

silviodatrieste

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho un piccolo problema con le mie Phalaenopsis: crescono abbastanza bene e fioriscono, ma le nuove foglie sono piuttosto strette ed allungate, non belle rotonde e compatte come quelle piu` vecchie. Premetto che le coltivo sotto luce al neon: due tubi, uno ad ampio spettro e uno a luce diurna, per 16 ore al giorno, 40 cm sopra un vassoio di circa 90x35 cm.
Sono in vasi di plastica con bark di pino di media pezzatura. Do loro acqua da osmosi+fertilizzante 20-20-20 e magnesio ogni 3-4 giorni; due-tre volte all'anno anche nitrato di calcio. Le spruzzo due volte al giorno.

Qualcuno saprebbe darmi delle indicazioni per avere foglie piu` arrotondate e compatte?

Grazie, ciao
 
D

De Vidi Guido

Guest
Ciao Silvio, tutte le piante, orchidee comprese, sono molto sensibili all'ambiente in cui vivono e all'alimentazione che ricevono.
Probabilmente le tue Phalaenopsis mangiano troppo e filano per mancanza di frequenze luminose bracchizzanti...io non ne farei un dramma, importante che siano turgide e soprattutto che fioriscano: chiameremo le tue Phal " varietà Triestina". Ciao Guido.
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Anche io ho avuto il tuo stesso problema, ho diminuito le ore di esposizione ed ho risolto.
Prova anche tu a fare così.
Mi sembra anche che tu le concimi un po' troppo spesso, una concimazione al mese è sufficiente.
Cmq non è grave.
 

silviodatrieste

Aspirante Giardinauta
Precisazioni

Ciao Guido, ciao Mercuzio,

grazie per i consigli; le Phal cosi` a me proprio non piacciono... : volevo chiedervi un paio di precisazioni:

- a Guido: cosa intendi per "radiazioni bracchizzanti"? Ti riferisci allo spettro delle lampade da usare? Come potrei fare a migliorarlo, secondo te? A dire il vero lo stesso problema ce l'ha mia mamma che cresce le sue Phal davanti ad una finestra; pero` anche lei forse le concima troppo.

- a Mercuzio: secondo te allora e` opportuno ridurre le ore di luce? Cosi` ci risparmierei anche :) ... e comunque riduco le fertilizzazioni.

Ciao, grazie

Silvio
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Io adesso non gfli do più di 10 ore al giorno di esposizione e le foglie si sono ingrossate, prima tendevano ad allungarsi e a richiudersi, ho immaginato che la luce fosse troppa per loro ed ha funzionato, si sono distese ed allargate riprendendo la loro forma tondeggiante.
Prova...se vedi che non migliora probabilmente abbiamo subito due cause diverse.
I cambiamenti dovresti vederli abbastanza velocemente...nel giro di un mese le mie sono migliorate..poi non so...
Cmq io sono dell'idea che finita l' estate si dovrebbero ridurre comunque le ore di luce per stare in linea con la stagione e non mandare le piante in confusione..forse è solo una mia paranoia ma io faccio così e mi pare vada abbastanza bene per adesso.
Poi fammi sapere.
 

silviodatrieste

Aspirante Giardinauta
Ciao Mercuzio,

grazie per la risposta: posso ancora chiederti, che tipo di tubi usi, a quale distanza dalle piante e su quale area? Cosi` posso farmi un'idea della tua intensita` luminosa.

Grazie, ciao
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Io uso 2 neon fitostimolanti da 25W della gro-lux, montati ogniuno su un ripiano di una scaffalatura in metallo....quindi tutta aperta...posizionata davanti ad una finestra esposta ad Est, le tenevo abbastanza vicine circa venti centimetri dalla lampada ma ora le ho un po' allontanate.
Da quello che sentivo dire la luce emessa da questi neon non sarebbe potuta bastare e quindi le avevo avvicinate molto , ma le mie hanno reagito come ti ho detto...ho lasciato vicini (sempre 20 -30 cm) solo le Cattleya e a dire la verità mi sembra che questi neon siano abbastanza potenti da farli fotosintetizzare anche troppo bene, le foglie sono chiare e sane quindi per quanto mi rigurda 10 ore sono abbastanza.
Prima usavo neon a luce diurna ma da quando li ho cambiati ho notato un incremento vegetativo, la luce rosata è un po' fastidiosa perchè falsa un po' i colori delle piante , ma mi sembra che ci stiano guadagnando in salute quindi ho deciso di lascirle così.
 

silviodatrieste

Aspirante Giardinauta
Grazie per le precisazioni: io una finestra non ce l'ho, quindi mi affido ai soli neon. A questo punto credo che forse il tempo di illuminazione sia un po' troppo, e forse anche il fertilizzante. Provero`... ciao
 
Alto