• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis

Irenina

Aspirante Giardinauta
Ho un Phalaenopsis che mi è stata regalata già fiorita per il giorno del mio matrimonio (2 ottobre scorso). Sono due piante in due vasi separati (di plastica con i buchi sotto per fare scorrere l'acqua) messe in un cesto di vimini.
Non le ho mai dato tanta acqua ed è rimasta fiorita fino adesso (sta perdendo ora gli ultimi fiori ...)
Consigli? Devo potare la pianta? Dove?
L'umidità nella mia zona è molto alta e la casa molto luminosa, ma la pianta non ha luce diretta, e la temperatura è sempre sui 16/19 gradi ...

Grazie a chi mi vorrà dare un consiglio preziosissimo :)
 
Benvenuta!!!

Ciao Irenina!!!
Inanzitutto benvenuta nel forum!!! :)
Per quanto riguarda gli steli floreali delle tue Phalaenopsis puoi fare come vuoi tanto è la pianta che decide se rifiorire o no sullo stesso stelo!!!
Comuqnue se vuoi puoi tagliare lo stelo sotto il primo nodo da dove è spuntato il primo fiore così la pianta (se decide di farlo) potrà rifiorire dei nodi sottostanti oppure puoi lasciare lo stelo così com'è e (sempre se la pianta lo vuole) all'ungherà la punta dello stelo per continuare la sua fioritura!!!
Per quanto riguarda le innaffiature ti consiglio di bagnare le piante , solo quando il vaso è leggero, per immersione (tienile immerse circa 15minuti) in acqua di osmosi (si compra nei garden center è l'acqua per gli acquari) perchè l'acqua normale è troppo calcarea e di aggiungere un concime blanciato 1gr/l ad ogni bagnatura perchè l'acqua di osmosi è priva di qualsiasi elemento e quindi da sola sarebbe troppo povera!!!
Per qunato riguarda il posizionamento della pianta mettila in una stanza luminosa sopra ad un sottovaso rovesciato su un'altro più grande pieno di argilla bagnata per dare un'umidità diffusa e costante e vaporizzale un po' con uno spruzzino!!!
Sero di essereti stata utile!!!
Buona fortuna con le tue Phalaenopsis!!!
Ad ogni tuo dubbio noi siamo qui!!! :)
Ciao!!!

_Orchidea_Rara_
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Per le Phalaenopsis qui sul forum trovi di tutto di più ne abbiamo parlato milioni di volte e credo che ormai ogni dubbio si possa chiarire con una semplice ricerca, cmq se l'umidità da te è alta sei gia a buon punto, lo stelo è indiffirente tagliarlo oppurene , ma se non lo tagli ci sono più probabilità di vedere altri fiori in tempi minori, io per annaffiare uso l'acqua in bottiglia ma anche quella del rubinetto perchè qui da me non è malaccio neanche quella, concimo con NPK 20-20-20 una volta al mese, un cucchiaino da caffè in due litri d'acqua.
Per vederla rifiorire è essenziale darle molta luce ma mai sole diretto.
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Benvenuta Irenina,ti hanno dato ottimi consigli che faranno vivere le tue orchidee a lungo,leggi anche le F.A.Q per imparare utili nozioni da esperienze vissute negli anni,ma sappi che come ti hanno già detto......siamo sempre quà:hands13: A presto!!
 

Irenina

Aspirante Giardinauta
Grazie siete davvero tutti molto carini!!!
L'umidità da noi è abbastanza alta e l'acqua non è assolutamente dura, quindi continuerò a darle quella.
Il concime dove lo posso trovare? :hands13:
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Il concime lo trovi in vendita nei vivai e in tutte le rivendite di piante e fiori.Usualmente noi preferiamo concimi con valori di azoto(n)fosforo(p)potassio(k)bilanciati.Di solito le sigle sono 20.20.20 oppure19.19.19 o altre,sappi che molti coltivatori si fanno meno problemi dando concimi comuni per piante fiorite.Entrambi vanno usati molto diluiti.
 

Irenina

Aspirante Giardinauta
DRAGON ha scritto:
Il concime lo trovi in vendita nei vivai e in tutte le rivendite di piante e fiori.Usualmente noi preferiamo concimi con valori di azoto(n)fosforo(p)potassio(k)bilanciati.Di solito le sigle sono 20.20.20 oppure19.19.19 o altre,sappi che molti coltivatori si fanno meno problemi dando concimi comuni per piante fiorite.Entrambi vanno usati molto diluiti.
Grazie mille per le spiegazioni, siete davvero tutti molto carini. :love_4:
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Irenina,se frequenterai il forum e non parlo solo delle orchidee ti accorgerai che ci sono persone stupende,capaci di dare aiuti tecnici ma anche morali,che sapranno farti sorridere e provare emozioni in cambio di.....niente!!!Il forum è un gruppo di amici,semplicemente:)
 

Irenina

Aspirante Giardinauta
DRAGON ha scritto:
Irenina,se frequenterai il forum e non parlo solo delle orchidee ti accorgerai che ci sono persone stupende,capaci di dare aiuti tecnici ma anche morali,che sapranno farti sorridere e provare emozioni in cambio di.....niente!!!Il forum è un gruppo di amici,semplicemente:)
Lo spero, di solito chi ama piante e animali è una persona "umana" ... ci sono dei forum che frequento che ti assicuro non ti considerano se hai meno di 500 messaggi :D
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Si ti credo,esiste il" nonnismo"anche nei forum,come nei militari.Bè ti assicuro che qui non esiste discriminazione per nessuno,2 messaggi,20,200 che differenza passa,l'importante è rispettarsi.
 

Irenina

Aspirante Giardinauta
DRAGON ha scritto:
Si ti credo,esiste il" nonnismo"anche nei forum,come nei militari.Bè ti assicuro che qui non esiste discriminazione per nessuno,2 messaggi,20,200 che differenza passa,l'importante è rispettarsi.
Che bello, allora sono contenta di avervi trovato :)
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Irenina:froggie_r :froggie_r Questo è un forum speciale , vedrai è una grande famiglia di amici.... :eek:k07: :love_4:
 

Irenina

Aspirante Giardinauta
Ecco le immagini di oggi della mia Phal, è un po' spoglia poverina ma a me sembra che stia cacciando ...
Che ne dite?

IMG_0012.JPG


IMG_0011.JPG


IMG_0010.JPG


IMG_0006.JPG
 

california

Florello Senior
accidenti che belle! sono davvero in salute!
mi sembra proprio che stiano cacciando dagli apici, brava, continua così!
 

Walnut

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
ieri ho acquistato la mia prima phalenopsis. Non è una di quelle belle piante slanciate, curate e infiocchettate che si acquistano in vivaio. Questa è più che altro una sfida. L'ho trovata in un negozio di bricolage, abbandonata assieme a qualche altro suo simile su un carrello, pronta al macero, e non me la sono sentita di lasciarla lì. Arrivata a casa lo immersa in acqua e ho ridotto il gambuccio sfiorito. Ho notato che alcune radici un pò rinsecchite fuoriescono dal vasetto trasparente, nel cui interno si intravede terriccio, muschio e non so cos'altro ancora. Come devo comportarmi, pensate che debba rinvasarla o per il momento aspetto che si riprenda?
Le foglie tutto sommato sono ancora verdi, ma non ho alcuna esperienza in materia..... secondo voi ho qualche speranza? :confused:
 
Ciao!!!
X Irenina: Complimenti davvero le tue Phalaenopsis sono molto belle e il fiore è stupendo!!! Cpontinua così :) !!!

X Walunt: Lascia la piantina dov'è ancora per un po' e vedi come si comporta!!! Stai solo attento che nel vaso non ci sia terriccio se sei sicuro della presenza di quest'ultimo io ti direi di toglierla immediatamente da quel vasetto e di invasarla in un composto di corteccia per orchidee (non quella per aiuole!!!

Ciao a tutti!!!

_Orchidea_Rara_
 

california

Florello Senior
e di invasarla in un composto di corteccia per orchidee (non quella per aiuole!!!)

io quella l'ho sempre usata..:confuso:
anzi, uso solo quella. l'unica mia accortezza è di sciacquarla bene sotto l'acqua corrente, poi metterla a bagno qualche ora in acqua molto calda e poi spezzare i pezzi + grandi, ah, ed eliminare i pezzi fibrosi.. va beh..nn è una sola accortezza, però mi ci trovo bene.. ci ho anche travasato delle piccole phal di pochissimi mesi e stanno benone..
se nn sbaglio se ne era già parlato diq uesto argomento su un altro topic..
ciao
 
california ha scritto:
io quella l'ho sempre usata..:confuso:
anzi, uso solo quella. l'unica mia accortezza è di sciacquarla bene sotto l'acqua corrente, poi metterla a bagno qualche ora in acqua molto calda e poi spezzare i pezzi + grandi, ah, ed eliminare i pezzi fibrosi.. va beh..nn è una sola accortezza, però mi ci trovo bene.. ci ho anche travasato delle piccole phal di pochissimi mesi e stanno benone..
se nn sbaglio se ne era già parlato diq uesto argomento su un altro topic..
ciao

Bravo Cali!!
Non avevo mai pensato a tutti questi passaggi pensavo solo che la corteccia per aiuole contiene la resina ma a questi metoti per eliminarla non avevo pensato!!!
Bravo!!!

_Orchidea_Rara_
 

Irenina

Aspirante Giardinauta
Ma siete troppo carini, davvero!!! Sono proprio contenta di conoscervi :)
Mio marito ha detto che siete talmente carini che quasi quasi si iscrive anche lui :lol:

Sono davvero felice che mi dite che le mie Phlaenopsis sono in salute ... molto orgogliosa delle mie "bimbe"
Speriamo che rifioriscano presto ...

La prossima preda è una piantina di appartamento tipo jucca o simili ... avevo visto dei bonsai alla coop ma non sapevo che fare anche perchè il prezzo era decisamente basso (13€) e avevo il dubbio fossero dei rametti tagliati male e messi interra... comunque a marzo vorrei fare un piccolo orticello con gli odori, visto che i peperoncini (di Soverato) me ne hanno fatti tantissimi e ora mio marito se li gusta ... (sono davvero piccantissimi) :)
 
Alto