• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalaenopsis

manis

Aspirante Giardinauta
Oggi mi hanno regalato un'orchidea phalaenopsis bellissima ma non ho la più pallida idea di come tenerla, qualcuno può darmi le informazioni utili? E' posizionata vicina ad una finestra che riceve il sole 2 o 3 ore al giorno nelle prime ore del pomeriggio e sotto il davanzale si trova il calorifero che spero di riuscire a spegnere al più presto. Che fare?:confused::confused: Grazie mille
 

Belinda

Giardinauta
Ciao manis, per caso ho visto la tua domanda ma era più facile a metterla nella rubrica Phalaenopsis.
Sole lo amano ma non dimenticarti schermare la finestra con una tenda non troppo scura.
Per darle da bere devi osservare le radici, quando verde diventa più palido sul argento, dagli acqua se hai possibilità
piovana se no demineralizzata. Mai lasciare acqua stagniante sotto vaso che pianta marcirà.
Mettila in una vaschetta nell acqua fino al bordo del vaso per 10-15 minuti .
Se hai dubbi vieni a trovarci nella rubrica Phal. :Saluto:
Dimenticavo, secondo me calorifero sotto non le da fastidio, conosco tante persone che hanno questa
posizione per le Phal e fioriscono anche.
 
Ultima modifica:

fabiom

Giardinauta
allora: faccio uno schemino su come andrebbe tenuta:
-bagnature: solo quando le radici nel vaso divengono da verdi ad argentee, quelle nel vaso(di solito ogni 10-15 gg, ma cambia a seconda della temperatura) con acqua DEMINERALIZZATA;
-temperatura: minimo 15-16 gradi, ma la temperatura migliore si aggira tra i 20-21 gradi;
-esposizione : posizionare l'orchidea a meno di 60 cm dalla finestra(la finestra deve essere schermata, anche una tenda va bene, se no crea bruciature sulle foglie, come nel tuo caso);
-concimazione: usare un concime per orchidee da diluire il doppio rispetto a quanto riportato sulla confezione(es 1 tappo ogni L tu fai un tappo ogni 2 L), prima bagnare la pianta per immersione con acqua DEMINERALIZZATA e poi, a radici bagnate, aggiungere nell'acqua di bagnatura il concime nelle giuste diluizioni.
Evitare correnti d'aria, evitare di vaporizzare le foglie(causa marciume a colletto foglie e alla pianta), se proprio un ambiente è secco, ma proprio secco, posizionare un sottovaso con della argilla espansa e spruzzare l'argilla(un consiglio non posizionare mai la pianta sopra l'argilla bagnata, magari usa due sottovasi, in uno metti l'argilla bagnata, poi ci metti sopra l'altro su cui posizionerai l'orchidea).
spero di esserti stato utile, se hai qualche domanda, se so rispondo(sono principiante anche io).
 

manis

Aspirante Giardinauta
grazie mille a tutti per i super consigli, appena riuscirò metterò la foto.
E' posizionata vicino alla finestra del bagno che ha il vetro già schermato di suo, può bastare oppure devo comunque coprire con la tenda?
 

Belinda

Giardinauta
Devi valutare Te, come è forte il sole, perchè rischi che le foglie si ingialliscono. Verde scuro indica che la pianta ha poca luce, invece troppa crea bruciature.
Fai la foto della pianta con la finestra e vediamo. :flower:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao in genere i vetri opalini schermano tranquillamente, quindi non avrai certo bruciature, ma un eccesso di luce non è neanche una coa positiva, se come dice eli ti ritroverai con delle foglie verde chiao tendente al giallo, significa che la luce è troppa e il processo fotosintetico ne risente altamente, e la pianta potrebbe non vegetare alla perfezione.
 

fabiom

Giardinauta
infatti con le foto possiamo vedere.... comunque vedrai da sola, e con il tempo se le foglie restano verdi oppure tendono al giallo....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
infatti con le foto possiamo vedere.... comunque vedrai da sola, e con il tempo se le foglie restano verdi oppure tendono al giallo....

avendola ricevuta due giorni fa.. i colori delle foglie sono quelli del vivaio :)
anche io ho le finestre così,
se sono rivolte ad est o ad ovest problemi non ce ne sono, se è rivolta a nord la luce è comunque poca per favorire una rifioritura, ma per il momento la puoi tenere tranquillamente lì
se invece è rivolta a sud, non saprei che rispondere....non ho esperienze in merito.

ciao
 
Alto