• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis trasferita da vaso a zattera mentre è in fiore

Xeronage

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi sono appena iscritto per i vostri vitali consigli , da circa una settimana ho acquistato una phalaenopsis , il cui vaso era strapieno di radici .
Ieri innaffiandola ho visto un piccolo insetto che camminava sulle radici :boh: :confuso: e preso dalla preoccupazione oggi l'ho tirata fuori dal vaso (che ho dovuto rompere perchè proprio non si staccava ) togliendo tutta la corteccia (ci ho messo tipo mezz'ora xD) ho trovato 4 millepiedi :burningma e una lumaca . Ho pulito tutto e ho riposto la mia orchidea su una zattera , di radici marce ce n'erano 1-2 , ma ne ho spezzate altre 2 inavvertitamente :cry:. Spero che i fiori non appassiscano perchè ne avevo appena impollinati alcuni :cry:. Secondo Voi va bene come l'ho riposta sul tronco ? quanto tempo ci vuole prima che la riannaffi ?

PS nel sottovaso devo ancora metterci dell'argilla espansa ,mi chiedevo se vanno bene quei sassolini che si trovano in spiaggia IMAG1916.jpg IMAG1919.jpg IMAG1921.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benvenuto

personalmente non la trovo un buona idea traslocare in zattera una phal di grandi dimensioni in piena fioritura, tendono a disidratarsi velocemente, io non riesco a gestirla in casa così, mentre trovo + facile tenerle in vaso

indicazioni sulla zattera:

le radici sono tutte scoperte, ci vorrebbe dello sfagno anche sopra, specialmente nel tuo caso visto che sono radici che sono nate nel composto e non abituate a vivere all'aperto

le zattere van bagnate tutti i giorni, col caldo anche + volte al giorno
metti nel profilo la zona da cui scrivi, i consigli dati a bolzano non sempre sono validi anche per palermo, quindi meglio sapere dove coltivi le tue piante, anche se lo fai in casa :)

i sassi che trovi in spiaggia NON van bene, sicuramente le porosità contengono sale, deleterio per le piante, soprattutto se originarie delle foreste tropicali, che quindi per le annaffiature gradiscono acqua molto leggera

non saprei fino a che punto lavandoli lo si elimina.

:Saluto:

Xeronage

Aspirante Giardinauta
Ok provvederò immediatamente , grazieee :D per i sassi invece vanno bene quelli di fiume ?
ah ...quasi dimenticavo , dal momento che lo sfagno è introvabile ho usato del muschio grosso , va bene lo stesso giusto ?

Ultima modifica:

Lucasinter

Giardinauta Senior
Ciao, una phal messa su zattera mentre è in piena fioritura e con qualche fiore impollinato.. Bella sfida :lol:
Preparati a perdere qualcosa, o qualche fiore o qualche baccello.. Di solito questo passaggio è già traumatico di per se..
Ma non preoccuparti, se riuscirai a mantenere la giusta umidità non soffrirà tantissimo, anche perché le nuove radici (abituabili a varie condizioni) di solito spuntano da agosto in poi, quindi ti trovi avvantaggiato come periodo :D
Le pietre che trovi sulla spiaggia come ha detto spulky è meglio evitarle, oppure "lavarle" chimicamente, cioè scindendo il sale con metodi da laboratorio, quindi a meno che tu non te ne intenda di chimica lascia perdere :D
Quelli di fiume credo vadano bene, oppure potresti usare anche ghiaia o sabbia silicea, quella per gli acquari :)
Il muschio non saprei, se è a fibra lunga potrebbe essere anche adattabile, almeno tuenilo vivo :)

Xeronage

Aspirante Giardinauta
Grazie mille :D dite che ora va meglio ? IMAG1925.jpg IMAG1922.jpg IMAG1923.jpg
PS i fiori "appassiti " sono quelli fecondati ovviamente :D
volevo chiedervi un'altra cosa ,tra quando posso concimarla ?:confuso:

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:)

diciamo che sei a metà strada o meglio dire il doppio
così sono un po' soffocati io farei una via di mezzo, in modo che le radici siano areate e coperte, quindi piccole strisce che lascino intravedere le radici.

Xeronage

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio infinitamente per l'aiuto :D
Più o meno qualcosa del genere ? IMAG1931_1.jpg IMAG1933_1.jpg
Comunque lo stimma dei fiori fecondati è diventato giallo e si sta ingrossando , mentre su di un ramo sta uscendo qualcosa
IMAG1945_1.jpg
Non so se sperare o meno che sia un keiki :rolleyes: , il 90% delle volte che a qualche utente del forum spunta un keiki finisce in modo critico xD
poi stanno nascendo 2 radici e un nuovo ramo (credo) IMAG1946.jpg IMAG1953_1.jpg

Ultima modifica:

Miya Ae

Aspirante Giardinauta
Non so se sperare o meno che sia un keiki :rolleyes: , il 90% delle volte che a qualche utente del forum spunta un keiki finisce in modo critico xD

:lol:

Xeronage, io non rispondo perché non potrei aiutarti, però approfitto della tua discussione per farmi una cultura :D

Mi fate capire qual è il nuovo stelo in formazione? È visibile nell'ultima immagine, forse?

Xeronage

Aspirante Giardinauta
:lol:

Xeronage, io non rispondo perché non potrei aiutarti, però approfitto della tua discussione per farmi una cultura :D

Mi fate capire qual è il nuovo stelo in formazione? È visibile nell'ultima immagine, forse?

Nella penultima , sul gambo a destra sotto la foglia :D (almeno credo sia uno stelo xD)

Inviato dal mio HTC One X usando Tapatalk 4

Miya Ae

Aspirante Giardinauta
Tutto ciò che vedo nella penultima mi sembra più radice che stelo, comunque lo sapremo presto, infatti :)

Xeronage

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento , i fiori stanno sbocciando tutti , oramai si è riempieta di fiori :D , dei 4 fiori impollinati solo 1 ha sviluppato la stelo (spero si chiami così ) che è diventati verde , gli altri sono solo appassiti . Per ora non ha manifestato problemi per cui incrocio le dita :saluto:

Xeronage

Aspirante Giardinauta
Tutto sommato e molto molto bello :),piacerebbe pure a me ma non avrei il coraggio di farlo :D

Grazie :D Su zattera è molto più bella :D , (anche se spruzzo acqua 2-3 volte al giorno ) il muschio ti suggerisce la quantità di acqua rimasta e l'umidità , unico neo sono gli steli che senza un buon supporto fanno cascare tutto .

LIGIA

Giardinauta
Si,e verissimo,su zattera e quasi come in natura!!!
Però,la mia domandina e...hai solo questa phal oppure solo con questa hai provato?
Ne ho 10 phal,non potrei farlo,si capisce....mi piacerebbe provare con almeno una,però non ho abbastanza spazio (dove stanno le orchidee ci sono altre decine di piante d'appartamento) , e non avrei tempo di spruzzare acqua 2-3 volte al giorno (sono curiosa come farai d'inverno).
Comunque,mi hanno sempre piaciuto le piante postate come se fossero in natura (come faccio ,ad esempio,con le piante grasse mettendo pietre di varie misure e colori,sassi,sabbia,ecc)....bella idea la tua :D

Xeronage

Aspirante Giardinauta
Wow ne hai tantissime , io per ora ho solo questa :( il resto sono tutti bonsai e piante grasse xD . Però potresti provare tanto al massimo lanci un sos sul forum :D ,bella l'idea delle piante grasse :rolleyes: . Il problema ora è quando ,prima o poi, andrò in vacanza :martello: dovrò lasciare l'orchidea a qualcuno xD che me la tenga :eek:

LIGIA

Giardinauta
Wow ne hai tantissime , io per ora ho solo questa :( il resto sono tutti bonsai e piante grasse xD . Però potresti provare tanto al massimo lanci un sos sul forum :D ,bella l'idea delle piante grasse :rolleyes: . Il problema ora è quando ,prima o poi, andrò in vacanza :martello: dovrò lasciare l'orchidea a qualcuno xD che me la tenga :eek:

Piante grasse?....dai,facci vedere anche quelle,certo nella sezione giusta (di tutte le mie piante,90% sono cactacee e succulente :)).
Lasciare a qualcuno.... uffa,non mi sono mai fidata (a parte che sono in tanti sul forum ci sono fidati ed al rientro dalle vacanze hanno trovato una strage :mazza:)....spero di cuore che la tua bellissima orchidea non farà mai la stessa fine,pensaci bene prima di farlo!!!

Xeronage

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: le radici gravemente danneggiate , tipo quelle attaccate con un "filo" stanno cominciando a marcire . Domani non spruzzo acqua , momentaneamente ho tolto anche il muschio .I fiori continuano a sbocciare e ho notato che le foglie stanno diventando più spesse

Allegati

• uploadfromtaptalk1377481990857.jpg
    uploadfromtaptalk1377481990857.jpg
    75,2 KB · Visite: 101
  • uploadfromtaptalk1377482119964.jpg
    uploadfromtaptalk1377482119964.jpg
    50,9 KB · Visite: 74
Ultima modifica:
Alto