• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis Stuartiana potrebbe rifiorire?

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao a tutti, oggi scrivo per una curiosità riguardo un piccola phal stuartiana acquistata lo scorso anno alla quale ho dovuto tagliare lo stelo completamente perchè era sofferente :cry: ho letto più volte che gli steli delle phal botaniche non andrebbero mai tagliati perchè per anni rifioriscono sullo stesso...perdo le speranze di avere qualche fiorellino botanico quest'anno?:V
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
la P. stuartiana non rifiorisce dagli steli vecchi, perché seccano dopo la fioritura.
Ne ho varie perché è una delle mie piante preferite e te lo posso dire con certezza. A dicembre dovrebbe emettere lo stelo forifero.

Ciao

Carlo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.. e comunque,
anche le botaniche che rifioriscono sui vecchi steli, non smettono di fiorire se perdono uno stelo,
tendenzialmente invecchiando aggiungono nuovi steli, mantenendo i vecchi, se perdi un vecchio stelo per un motivo qualsiasi, la pianta, se in salute, ne emetterà uno nuovo
quindi.. nessuna tragedia :D

:ciao:
 
Alto