• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalaenopsis sfiorita

yeye27

Master Florello
bentrovato forum!!
premetto che ho" il pollice assassino"!(a me cadono le foglie anche alle piante finte!!)....
da un po' di tempo.,alla mia orchidea preferita ,sono caduti tutti i fiori,l'apice dello stelo si e' seccato.....ma,due rametti laterali presentano all'estremita' una gemmina(almeno a me sembra tale!)piccola,piccola....a questo punto che devo fare per non farla morire del tutto??!!..............
le foglie alla base sono ancora verdi,anche se un po' "scolorite"...il vaso ha il diametro di 11.....la luce puo avere quella che le necessta......non ho proprio idea di come intervenire!!!!......
grazie infinite a chi mi vorra' prestare un po' di attenzione.....
un saluto grande...............yeye27

Darja

Aspirante Giardinauta
la tua phal non sta morendo.
è che non essendo finta a un certo punto sfiorisce...:lingua:
vai sulle FAQ che trovi tutto spiegato in modo eccellente.
cmq in sintesi:
se lo stelo è secco taglialo.
se è ancora verde io lo lascerei stare.
se è secco solo fino a un certo punto taglia solo la parte secca.
ciao e benvenuto!!:Saluto:

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Yeye:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13:

Bia

Giardinauta Senior
Benvenuto Yeye anche da parte mia.

Non preoccuparti, la tua phal non ha problemi particolari.

I consigli di Darja sono corretti, se la luce e le annaffiature sono ok, non hai da preoccuparti. Leggi le F.A.Q., troverai spunti interessanti, altrimenti, scorri il forum, ci sono spesso discussioni sulle phal, vedrai che ti potranno aiutare.

Tienici aggiornati.

yeye27

Master Florello
phalaenopsis a rischio!!

buon pomeriggio forum!!..........
grazie mille per i consigli!...
sono andata a leggermi le F.A.Q.e ho provveduto a tagliare"con cautela" le parti seccate(ma,mio marito dice che, piu' le voglio fare del bene e piu' le accorcio la vita!!!!!)...
l'ho sempre annaffiata con l'acqua minerale(come ho sempre fatto con le altre piante d'appartamento,ma e' anche vero che hanno sempre avuto vita corta!!!:cry: ),pero' mi e' sembrato di capire,che non va tanto bene!
...mannaggia!!...l'acqua di Lourdes mi ci vorrebbe!!!!.....
speriamo che pano,piano con la benevolenza del Vostro aiuto di migliorare!!:martello:
grazie ancora e un salutone...:Saluto:
yeyè27

Ari

Giardinauta
E' un po' lunga la strada per Lourdes Yeye :D ... basta magari che tu vada in un negozio dove vendono pesci tropicali, di solito vendono anche l'acqua di osmosi inversa che è molto più pura di quella minerale... ricordati di concimare però! :eek:k07:

Ciao!

Ari

yeye27

Master Florello
......grazie Ari!...mi procurero' l'acqua di osmosi,sperando che faccia "lei i miracoli"!!!.....pensa che di 69 piantine grasse(sono appassionatissima!!!) in 2 anni me ne sono rimaste 9 viventi!!!!!!
quindi hai gia' capito tutto!!!!!
ciao,ciao......yeye

mercuzio

Maestro Giardinauta
yeye27 ha scritto:
...mannaggia!!...l'acqua di Lourdes mi ci vorrebbe!!!!....
yeyè27
:lol: Non ci avevo mai pensato eppure potrei provare anche io in qualche caso disperato...non si sa mai, se il tuo rametto ha una gemma è facile che da li parta una nuova fioritura....magari...così ti prenderesti una bella rivincita con tuo marito :lol:
Non sei la prima che pensa che se si secca il ramo la pianta stia morendo...strano, in fin dei conti tutte le piante sfioriscono.. no?
Per l'acqua anche io ho iniziato ad usare quella d'osmosi ma non la prendo in negozio ma al supermercato, costa un po' meno :eek:k07:

yeye27

Master Florello
....ciao Mercuzio!....
io ci spero tanto che rifiorisca!....mi accontenterei di un solo fiore!!!....(faccio gli scongiuri!!)....mio marito è mooooolto comprensivo!!!!!...anche se ad ogni piantina nuova impartsce l'estrema unzione!!!!!.....
come la riconosco al supermercato l'acqua?,porta la dicitura"acqua di osmosi inversa?.....grazie mille!!
ciao,ciao....yeyè

Ari

Giardinauta
Non sono sicura ma penso che Mercuzio si riferisca a quella distillata che si mette nel ferro da stiro... però io ho avuto una brutta esperienza con quella o comunque con la marca che vendono dove vado a fare la spesa io.:burningma
E' per quello che la compro nel negozio di pesci tropicali... sono sicura che non è acqua di rubinetto spacciata per distillata o da osmosi inversa... :squint:

yeye27

Master Florello
acqua x phalaenopsis "malconcia"!!....

grazie Ari.....posso passare dall'acquario...non e' neanche troppo lontano da casa mia.....io, per il ferro ,uso quella dell'asciugatrice.., ma non ho idea che proprieta' abbia...meglio non rischiare!!!...gia' ci sono io come pericolo!!:D .....continuero' a leggervi e ad attenermi hai Vostri consigli!...
ciao.....(vado a mangiare la pizza!!!...):food:
....bacione..............yeyè27

Darja

Aspirante Giardinauta
l'acua dell'asciugatrice direi proprio di no.
è l'acqua di rubinetto ma con i peggiorativi di resti di detersivi vari.
piuttosto di un deumidificatore, o l'acqua piovana ....
ciao
daria

yeye27

Master Florello
acqua x annaffiare...

......grazie Daria,buongiorno!......:flower: ce l'ho il deumidificatore... nella lavanderia!....potrei provare...l'acqua del rubinetto nella mia zona e' calcarea al massimo e il cloro "candeggina pura"!!!.....non parliamo poi dello smog!!!!.....:crazy:
...ma devo concimarla anche nella stasi di riposo?....con un composto specifico?... o puo' andare bene anche il nutrimento universale
per tutte le piante d'appartamento?.....:confuso:
grazie infinite...e un bacione..anche a tutto il carinissimo forum!!...:Saluto:
yeyè27

Se usi l'acqua di osmosi devi concimare ad ogni immersione con le dosi di 1gr./l.
I concimi specifici sono tre:
1. Il concime NPK 20-20-20 da usare uando la pianta è in riposo.
2. Il concime NPK 30-10-10 da usare qundo la pianta è in fase di crescita.
3. Il concime NPK 10-30-20 da usare durante il periodo di fioritura.
Questi concimi li puoi travare da Riboni orchidee a Varese il link è www.riboniorchidee.it e da Pozzi sempre a verese il link è www.orchideriadimorosolo.it (li puoi anche ordinare).
Spero di esserti stata utile!!!

_Orchidea_Rara_

yeye27

Master Florello
..Grazie mille,Orchidea Rara!....il Tuo nik la dice lunga!!!....il mio dovrei cambiarlo in "c'era una volta un'orchidea"!!!!!!!!!!!!!........
ma chissa' che col tempo non riesca a migliorare la situazione!!!....mai dire mai!!!......intanto mi avete gia' insegnato un sacco di cose!!!!....grazie ancora e a presto.....yeyè

Alto