• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalaenopsis in pericolo!...........

yeye27

Master Florello
Ciao a tutti,tutti!!!:love_4: ....
da un po' di giorni,ho notato che la mia phalaenopsis "San Valentino" ha dei problemi:lo stelo nonostante il supporto del tutor si è incurvato(sara' arrabbiata per la mia incompetenza e non mi vuole guardare in viso!!!:D ),E le foglie,che non presentano in superfice anomalie, nè traumi,si sono afflosciate"tipo le orecchie del cane bassotto"!!! e hanno perso consistenza.:eek: .....
ho applicato anche a "lei" tutti i consigli che mi avevate gia' suggerito per l'altra mia orchidea:tanta luce,ambiente fresco,argilla nel sottovaso,nebulizzazioni e mai di sera,niente ristagno d'acqua nel colletto delle foglie ecc...ecc....ma allora cosa le stara' succedendo??!:.....vorrei tanto che non morisse:cry: !!!....
mi sembrava,dopo aver letto e riletto tanti preziosi suggerimenti diretti e indiretti,che il mio "pollice neanche lontanamente verde":ros: fosse un pochino migliorato:crazy: ......e invece se la mia phala muore devo ricredermi e ricominciare tutto da capo.....o fare una capatina a Lourdes!!!:) .....
grazie infinite se vorrete darmi un poco di attenzione.....
un sorriso grande grande:Saluto:
yeye'
P.S......in "percolo" volevasi dire "pericolo".....anzi moribonda povera ciccina!!!!!!!!!!!!!!
 
Ultima modifica:

DRAGON

Maestro Giardinauta
:Saluto: Ciao Yeye,di solito il problema delle foglie flosce è dovuto a errori nella irrigazione.Questo incoveniente è uscito spesso in questo forum e si è visto che la causa era o la troppa frequenza di innaffiature o la insufficienza delle stesse.Innaffia quando senti che il vaso si è alleggerito molto e nebulizza sotto la lamina fogliare,controlla spesso lo stato delle radici(qui fanno comodo i vasi trasparenti!!).Facci sapere!!!
 

yeye27

Master Florello
phalaenopsis triste....

DRAGON ha scritto:
:Saluto: Ciao Yeye,di solito il problema delle foglie flosce è dovuto a errori nella irrigazione.Questo incoveniente è uscito spesso in questo forum e si è visto che la causa era o la troppa frequenza di innaffiature o la insufficienza delle stesse.Innaffia quando senti che il vaso si è alleggerito molto e nebulizza sotto la lamina fogliare,controlla spesso lo stato delle radici(qui fanno comodo i vasi trasparenti!!).Facci sapere!!!
.

Dragon,grazie mille!!:love_4:
scusa se ti rispondo solo ora,ma sono rientrata poco fa....(e con due phalaenopsis nuve di zecca!!!....se in questi giorni riesco ad "acchiappare" mio figlio,faccio mettere le foto.... cosi' vedrete quanto sono carucce!!!!:love: ).... Tornando al problema di cui sopra: puo' darsi benissimo che io l'abbia lasciata troppo poco in immersione,visto che prima le affogavo,vuoi vedere che adesso mi muoiono di sete!!?:eek:.... il vaso è trasparente e fuoriesce una radice che a me pare secca,devo tagliarla?....dovrei travasare?...una volta rimediato alla scarsa annaffiatura(sempre se quella è la causa)dovrebbe riprendersi in poco tempo,o restera' sempre cosi' triste??!.....scusa lo stress per la fila di domande!:martello: ....
grazie ancora e un abbraccio grande,grande:Saluto:
yeye'
 

Ari

Giardinauta
Se il problema sono le annaffiature scarse le foglie torneranno normali, belle consistenti. :)

Se la radice è effettivamente secca... quindi come dire... un involucro vuoto e un po' rattrappito (toccala magari così ti rendi conto meglio) rispetto alle altre belle cicciotte la puoi tagliare tranquillamente perchè tanto non serve più alla pianta. :)
 

yeye27

Master Florello
phaleonopsis sgaruppata!!!.....

Ari ha scritto:
Se il problema sono le annaffiature scarse le foglie torneranno normali, belle consistenti. :)

Se la radice è effettivamente secca... quindi come dire... un involucro vuoto e un po' rattrappito (toccala magari così ti rendi conto meglio) rispetto alle altre belle cicciotte la puoi tagliare tranquillamente perchè tanto non serve più alla pianta. :)

Ari, grazie e ciao,ciao:love_4: .....si,si,la radice è come dici Tu,vuota e "piatta" e giallognola......mentre in superfice ci sono due o tre radici grigiastre che al tatto sembrano secche,le lascio stare?..........
grazie ancora e notte bella:sleep2:
:Saluto: yeye'
 

Ari

Giardinauta
Non c'è di che! :)
Se sono solo grigiastre ma "piene" lasciale stare... sono di quel colore perchè hanno quella copertura che si chiama velamen formata da strati di cellule morte che gli serve per assorbire l'umidità... e al tatto in effetti sembrano "secche".
In pratica se dentro c'è "qualcosa" di consistente lasciale lì.
Magari con la primavera vedrai spuntare da quella specie di "cappotto" grigio la puntina verde della radice vera e propria che cresce.:)
 

yeye27

Master Florello
Ari ha scritto:
Non c'è di che! :)
Se sono solo grigiastre ma "piene" lasciale stare... sono di quel colore perchè hanno quella copertura che si chiama velamen formata da strati di cellule morte che gli serve per assorbire l'umidità... e al tatto in effetti sembrano "secche".
In pratica se dentro c'è "qualcosa" di consistente lasciale lì.
Magari con la primavera vedrai spuntare da quella specie di "cappotto" grigio la puntina verde della radice vera e propria che cresce.:)

Grazie ancora Ari!:love_4: ...non tocco niente,le ho osservate e come dici Tu,dentro mi sembrano ancora "cicciotte"(tranne una che è tutta rattrappita!!).....l'ho annaffiata con cura,adesso speriamo in una "botta di vita"!!!....:)
Ciao e bacione grande :Saluto:
yeye'
 
Alto