• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalaenopsis senza acqua....

montelupo

Giardinauta
ciao
ho bisogno di un aiuto
ho questa phalaenopsis da tre anni
ma quest'estate l'ho travasata
per adesso mi sembra che stia bene....
però ho un dubbio....
l'ho annaffiata con metodo immersione l'ultima volta i primi di novembre
a vederla ancor oggi sembra che le radici stiano bene ( verdi) e non abbia ancora bisogno di altra acqua.... possibile un mese e mezzo senza acqua?
io mi sto limitando a nebulizzare due volte a settimana ..... ma appena le foglie
inoltre vedo sullle pareti del caso trasparente una specie di colore verdastro.....
quello è normale? è colpa del fertilizzante dato?
non penso di sbagliare il dosaggio visto che la seguo da tre anni....
magari col nuovo vaso più grande mantiene più tempo l'umidità
IMG_5581a.jpg IMG_5584a.jpg IMG_5585a.jpg IMG_5586 a.jpg
 

montelupo

Giardinauta
ciao
questa è la seconda phalaenopsis
anche lei è da metà novembre senza essere annaffiata per immersione
solo nebulizzata
IMG_5587 a.jpg IMG_5588a.jpg IMG_5589 a.jpg IMG_5590a.jpg
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
fai bene a innaffiare pochissimo perché il susbstrato è al limite per aerazione delle radici (bassa) e durata della bagnatura (alta).
In basso dopo un mese e mezzo è ancora umido!!
Non è impossibile coltivare in quel susbtrato una Phal, ma ci sono due problemi. Non bisogna mai infradiciarlo, mentre va tenuto leggermente umido, come uno straccio strizzato, altrimenti non passa aria.
Perciò l'innaffiatura per immersione, che va benissimo con corteccia grossa, non si può adottare per il substrato che hai. Anch'io ho delle Phal in un susbtrato (sfagno) con caratteristiche simili al tuo, ma non bagno per immersione, ma dall'alto, sui bordi e poco per ogni innaffiatura.
Inoltre si vede che il susbstrato in basso è umido, ma noi vediamo la parte esterna: al centro è sicuramente fradicio e lì molte radici sono certamente morte.
Per me faresti bene a procurarti la corteccia e rinvasare. Tanto due terzi di quel vaso sono occupati da substrato non sfruttabile dalla Phal.
Se non vuoi rinvasare subito perché sta fiorendo, tirala fuori salvando il substrato superficiale che va ancora abbastanza bene, elimina quello sul fondo e al centro che è troppo degradato e sostituiscilo con pezzi di legno grosso, sassi, pezzi di polistirolo, insomma materiale grossolano e poco assorbente che hai in casa. Non sarà la soluzione ottimale, ma intanto riduci notevolmente il pericolo di marciumi. Poi dopo la fioritura rinvasa in corteccia.
Vedrai che trovi molte radici morte, che vanno eliminate e il taglio va disinfettato con polvere di cannella.

Ciao

Carlo
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
esattamente come la prima, stesso discorso. Sicuramente luce e temperature ottime, ma il susbtrato va cambiato.

Ciao

Carlo
 

montelupo

Giardinauta
il mio substrato è quello specifico per orchidee.....
possibile che non vada per niente bene?
mi consigli di cambiarlo drasticamente?
io avevo pensato di fare qualche foto laterale al vaso....... per aiutare l'areazione.......
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Il vaso è troppo grosso per la dimensione dell'apparato radicale della pianta, il composto troppo compatto.
Il substrato specifico per orchidee va bene per altri tipi ma per le phal è troppo poco areato. Meglio con u vaso così usare solo corteccia di grossa pezzatura
 

montelupo

Giardinauta
ok capito.
visto che tutte e due le piante sono in fioritura
che mi consigliate di fare?
posso aspettare o è urgente rinvasare?
cortecce più grosse dove le posso trovare?
io ho le cortecce grosse per proteggere il vaso delle piante dal freddo da mettere sopra
va bene anche quello?
per temporeggiare fare dei fori laterali?
sono un buon aggeggione, posso evitare le radice fare più fori..... che ne dite?
 

montelupo

Giardinauta
scusate, ho un'altra domanda.....
ma le due Phal stanno fiorendo.... fanno altre foglie che sembrano in salute.....
insomma non mi sembravano così sofferenti
non è che dubito dei consigli, solo che mi dispiace.
Non mi hanno dato segnali di sofferenza....
 
M

Millian

Guest
con il substrato attuale metti a rischio la salute delle radici!
sarebbe il caso di procedere subito al rinvaso, con pezzi di corteccia grossi, anche se prossime alla fioritura (all'apertura dei fiori mancherà ancora un mese...).

bye
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
come ti ho già scritto, se non hai la corteccia e/o non vuoi rinvasare perché stanno fiorendo, devi almeno eliminare quel substrato troppo compresso, asfittico (per una Phal) e troppo assorbente sul fondo del vaso e, non si vede ma ci metto la mano sul fuoco, nel centro del vaso.
Al posto di questo substrato inadatto puoi mettere pezzi di legno grosso, polistirolo espanso, cocci di terracotta, sassi non calcarei, ossia qualsiasi cosa che sia ben aerata e drenata. Poi rimetti la Phal nel vaso, dopo aver tagliato via le radici marce, e riempi con il vecchio susbtrato superficiale abbastanza buono, selezionando, se possibile, solo la corteccia.
Già così il vecchio susbstrato diviene più aerato.
Se leggi qualche vecchio messaggio, troverai molti casi di Phal marcite in quel composto "specifico" per orchidee, che può andar bene per i Cymbidium terrestri o semi-terrestri, ma non per le Phal che sono epifite.

Poi, tutto può essere, è andato bene finora e potrebbe anche continuare, ma certamente non innaffiare per immersione. Bagna leggermente dall'alto per dare un po' di acqua alle radici superficiali e aumenta solo quando in fondo il substrato è asciutto.

Se posti una foto della corteccia grossa che hai possiamo dirti se va bene. Deve avere la dimensione media di una mandorla ed essere dura, non assorbente.

Infine, piccolo consiglio: lo stato di salute di una orchidea si giudica dallo stato della vegetazione e delle radici. Quelle aeree stanno bene (ma bagnandole due volte a settimana non apportano granché alla pianta, mentre nel vaso se ne vedono poche e quelle poche non sembrano in buono stato. Già questo fa partire l'allarme.
Come staranno quelle al centro del vaso, che non si vedono? Il susbtrato compatto e fradicio fa partire il secondo segnale d'allarme: probabilmente sono marce.

Fare qualche foro migliora la situazione. E' facile, basta un cacciavite arroventato. Ma io tirerei fuori la pianta dal vaso, è facilissimo e non danneggia la pianta. Poi decidi.

Ciao

Carlo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Si va bene basta che non sia colorato
Taglialo a pezzi sugli 1 o 2 cm lavalo scolalo e usalo,per il rinvaso
Visto che già vuoti il vaso bucalo un po' che male non fa.
 

montelupo

Giardinauta
ragazzi ho il terrore di romperla a rinvasarla.....
adesso ha tutte quelle radici aeree e specie quella già in fiore ho paura che si rompa tutta.....
non so come estrarla dal vaso.....
 

montelupo

Giardinauta
ecco il lavoro fatto, un'operazione molto sofferta. ma che ne è valsa la fatica.....
le radici non stavano bene... ma nemmeno malissimo
qualcuna l'ho salvata, ho fatto i fori laterali in abbondanza. cosi ora va bene?
IMG_5645 a.jpg IMG_5650a.jpg IMG_5653a.jpg IMG_5654a.jpg
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Va benissimo. Le tue Phal ringraziano.Vedrai quante radici faranno.
Adesso dovrai innaffiare da regola, quando le radici sono argentee, molto più spesso di prima. Anche per immersione.

Ciao

Carlo
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao ottimo lavoro.
aspetta 6 -7 giorni che le ferite si cicatrizzino. Poi puoi dargli da bere, per immersione qualche minuto.
 

montelupo

Giardinauta
ok grazie a tutti
allora aspetto domenica prossima per riprendere a annaffiare
al momento ho fatto il travaso di solo quella senza già i fiori....
perchè devo procurarmi altri legnetti
e perchè ho una paura matta di troncarle la fioritura durante il travaso.... ha ben tre rami di fioritura di cui uno già fiorito......
ma viste le radici di quella già travasata
posso aspettare un po per permettere che finisca la fioritura
e rendere meno traumatico il rinvaso?
magari intento gli posso già fare anche alla seconda i fori laterali per aumentare la areazione......
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io rinvaserei lo stesso
visto lo stato delle radici di questa, se l'altra è messa allo stesso modo i casi sono due, o perdi parte delle radici in attesa che fiorisca e sfiorisca
o peggio il marciume potrebbe essere più veloce e far terminare più velocemente la fioritura e rovinare molto la pianta.
se le radici sono messe bene non soffrirà troppo e continuerà a fiorire, se son messe male hai salvato la pianta.
 
Alto