ciao a tutti coloro che hanno arricchito questo interessantissimo thread dal quale attingo a piene mani per migliorare le mie conoscenze in fatto di orchids, nutrendo la speranza di diventare brava e postare con orgoglio le mie. un giorno o l'altro.....Chissà!
Vorrei intervenire per portare la mia piccola esperienza per quanto riguarda la posizione luce-pianta. Posseggo due p. che tengo davanti ad una porta finestra orientata a sud-est e per tutto l'autunno/inverno le ho lasciate alla luce diretta nelle giornate senza sole mentre, in quelle assolate, ho permesso loro di ricevere un po' di raggi nelle prime ore del mattino dopodichè calavo una tendina leggera in modo da lasciar passare una buona dose di luminosità senza danneggiare le piante.In effetti, tutti i giorni c'era un bel sali-scendi ma devo dire che i risultati sono stati buoni: la più vecchia (ce l'ho da ottobre) ha emesso un nuovo stelo che ora è lungo 30 cm. e non vedo l'ora di vederlo fiorito, l'altra ce l'ho da febbraio ed è ancora in fiore. Il problema mi si presenta ora che, essendoci troppo sole sul balcone, tengo le tapparelle esterne abbassate e, purtroppo, all'interno la luce scarseggia. Sto aspettando che il tempo si stabilisca un pochino per metterle fuori al riparo da correnti d'aria ma, quì dalle mie parti, ci sono troppi cali bruschi di temperature e non vorrei rovinare tutto (settimana scorsa abbiamo registrato 12°, brrr!). Per quanto riguarda invece le bruciature da sole, non so cosa pensare perchè sono stata recentemente in giro per l'Austria e mi è capitato di vedere molte orchidee in piena fioritura alle finestre, appiccicate al vetro, senza tendine, posizione sud-ovest. Boh!
Se qualcuno ha dei consigli da darmi sono sempre bene accetti. Grazie e ciao:Saluto: :Saluto: