• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis quasi morta? Negozi online affidabili e persone serie!

trudy07

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono della pr di foggia e sono nuovo del forum anzi è il mio primo forum di orchidee perchè sono veramente un neofita!!!
2 anni fa ci è stata regalata la prima orchidea Phalaenopsis di color bianco (vi posto la foto) già fiorita e continua a mettere sempre nuovi rami e fioriture è piaciuta così tanto a mia moglie (anche se me ne prendo cura io) che mi ha indotto a regalargli un'altra sempre Phalaenopsis di color glicine...ma tempo un mese e mezzo ha fatto una brutta fine...o forse si può recuperare? tutto perchè il composto non era bark e perlite ma solo segatura!!!
portata al negoziante l'ha potata e ha tagliato quasi tutte le radice ma...
da qui la decisone di comprare online...( o qualcuno sa di aulche vivaio a foggia?) su questo forum si parla molto di nardotto e capello e orchidandoshop il sughereto...dove mi butto? ma non mandano piante già adulte con rami fioriti? mi date una mano a scegliere le varietà? :)
cmq ora vi posto una foto di come era e di com'è la Phalaenopsis glicine e se si può salvare! purtroppo non ho bark ne sfagno quindi non so cosa posso fare e dove metterla e cosa usare...
scusate se mi sono un pò dilungato.
 

Allegati

  • IMAG0575.jpg
    IMAG0575.jpg
    91,1 KB · Visite: 221
  • IMAG0576.jpg
    IMAG0576.jpg
    90,8 KB · Visite: 259
  • IMAG0670.jpg
    IMAG0670.jpg
    94,3 KB · Visite: 328
  • IMAG0682.jpg
    IMAG0682.jpg
    90,2 KB · Visite: 220
  • IMAG0683.jpg
    IMAG0683.jpg
    90,2 KB · Visite: 287
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
intanto benvenuto
poi, :D il chi mi aiuta un'ora dopo è un po' troppo veloce, calcolando che molti leggono dopo il lavoro o la sera, per cui, il tempo medio di risposta è 1 o 2 giorni

considerato che il lavoro difficile te lo ha fatto il fiorista, ora non ti resta che rinvasare la phal in bark puro, se non ne trovi compera un sacchetto di quello da pacciamatura, che va benissimo
scegli i pezzi migliori, pezzatura 1-2 cm e rinvasi con quello, dopo averlo lavato, giusto per togliere la polvere.
la pianta può rimanere parcheggiata a radici all'aria per 2-3 gg senza problemi, anzi, aiuta a cicatrizzare i tagli alle radici
dopo il rinvaso attendi qualche giorno prima di bagnare nuovamente la pianta
sarà un procedimento lungo e non facile quello di riabilitazione della tua phal violetta
con bark nuovo e poche radici avrà bisogno di annaffiature piuttosto frequenti, ma leggere, un eccesso d'acqua non te lo puoi più permettere, marcirebbe del tutto con facilità.

visto che si parla di phal, sposto la discussione nella sezione dedicata espressamente a queste orchidee :D

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
parliamo dei negozi online, quelli citati sono seri, ma per procurarti qualche ibrido puoi rivolgerti tranquillamente anche nei classici vivai o brico center o supermercati
fai attenzioni allos tato delle radici quando scegli la pianta

se invece vuoi fare un po' di shopping, più di una singola pianta e magari buttarti su qualche botanica, allora spunta la lista leggi le indicazioni base e comincia a pensare a cosa potresti procurarti
puoi anche approfittarne per aggiungere alle piante un po' di materiale, tipo bark e sfagno, così ottimizzi il costo del trasporto
 

trudy07

Aspirante Giardinauta
ciao e graze sia per le risp che per il benvenuto!
mi scuso non sono un'esperto di forum ! anche io sto scrivendo dal lavoro.
non so su cosa buttarmi, vorrei comprare online perchè i costi sono bassissimi , qui per un ibrido non te ne esci con meno di 40 euro!! e ne approffiterei per comprare del bark , della perlite, dei concimi e questi giorni lascio la phal con radici all'aria e nebulizzo solamente!
mi potresti suggerire qualche orchidea che fiorisca molto e per tutto l'anno che abbia dei bei steli e delle belle foglie e il fiore belli colorati ! da tenere in appartamento senza luce diretta del sole ! vorrei ordinarne 3
un sacco di pacciamatura sarebbe? (scusa la totale ignornza!)

p.s ho un impianto ad osmosi inversa, quindi ho la possibilità di usare acuqa pura con ph = a zero senza cloro ma anche senza sali minerali, mi consigli di usare l'acqua d'osmosi con concime, o acqua d'osmosi miscelata con acqua prefiltrata di rubinetto (senza che passa dalla membrana osmotica) così da integrare i sali e avere un ph di 6,5?
 
Ultima modifica:

alfa80

Maestro Giardinauta
Vedrai che se vai al supermercato ne troverai a molto meno, 40€ per una phal è un vero e proprio furtoO_0

alla coop massimo le paghi 9-10 € se nn meno e anche in altri supermercati come lidel oppure ikea, anzi trovi ogni tanto anche qualche ibrido di cambria, l'oncidium, cymbidium, tutte piante che per iniziare sono perfette!!! :):):)

bellissimo il colore della phal lilla:)
 

trudy07

Aspirante Giardinauta
si il coloro è bellissimo meno acceso rispetto alle foto!
qualche link di qualche pianta da ordinare? :) sembrano che ci siano poche varietà da nardotto capello o poche foto. le piante saranno senza stelo ? o spediscono anche piante fiorite?
ad esempio questa pianta com'è? cosarichiede? http://www.nardottoecapello.it/shop/scheda.asp?id=1576
o anche questa http://www.nardottoecapello.it/shop/scheda.asp?id=874
o questa http://www.nardottoecapello.it/shop/scheda.asp?id=1473
o questa http://www.nardottoecapello.it/shop/scheda.asp?id=755
sono tutte da interno quelle che ho postato con rami che vanno verso l'alto?

la vandacee come sono? sul sito non le trovo
 
Ultima modifica:

alfa80

Maestro Giardinauta
la seconda io l'ho trovata al super allo stesso prezzo la prima è molto bella!!!
vai su specie botaniche li ce ne sono tantissime!
 

trudy07

Aspirante Giardinauta
questo fiore sembra bellissimo!!! http://www.nardottoecapello.it/shop/scheda.asp?id=755
sono sempre con rami verso l'alto? (non ci piacciono tipo piante ma rami che crescono verso l'alto e con molti fiori)
anche questa è bella!!!!!!!!!!!!! http://www.nardottoecapello.it/shop/scheda.asp?id=2141
esistono anche di profumati?
altra domanda mia moglie cerca una di colore verde...chi mi aiuta a trovarla? ahaha
forza fiore cioè bisofgna aspettare un'anno per vederle fiorire?

scusate come sono quelle botaniche e cosa significa? ce ne sono tantissime!!! ho visto anche delle pendenti...è possibile metterle appese che cadono ad esempio sul cubo del salone? (salone moderno)
 
Ultima modifica:

trudy07

Aspirante Giardinauta
ecco che ritorno :) le differenze tra biotaniche e ibride es ibride phal?
dovrei ordinare in tutto 7 orchidee 3 per me e 4 per mio padre , il quale desidera 2 di queste con steli cadenti molto folti con tanti fiori medi, la pienata verrà appesa...
io vorrei capire se i ami dalle biotaniche a gli ibridi phal cambiano...a me piacciono con stali lunghi e con molti fiori come le phal...se avete consigli vi ringrazio infinitamente!!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Dunque riassumiamo le cattleye come questa
http://www.nardottoecapello.it/shop/scheda.asp?id=2141 non hanno steli lunghi.

seconda cosa che vorrei dirti prima che tu faccia acquisti avventati, le orchidee che fioriscono più volte l'anno ne esistono, ma non sono diffusissime, ma in salotto non fiorisce nulla, neanche l'erba che cresce sui muri.
Ancora più quelle che avevi indicato sono da luce abbastanza alta.
E' veramente difficile far vivere e fiorire un'orchidea trattandola come un soprammobile, hanno bisogno di luce, umidità, aria, insomma sono piante :D

Per quanto riguarda la differenza tra ibridi e botaniche, le orchidee botaniche sono specie che il buon Dio ha creato, mentre gli ibridi sono specie create dall'uomo incrociando le botaniche tra di loro (ovviamente tra specie compatibili). La differenza di coltivazione dipende da quale ibrido e da quale specie decidi di coltivare, ogni specie che comprerai avrà bisogno diuna cura più o meno diversa dall'altra, in termini di luce, temperatura, umidità, concime, substrato ed eventuali riposi estivi o invernali

Qui trovi le indicazioni generali sulle necessità di alcune di loro
http://www.nardottoecapello.it/growinginfo.asp
poi se vai nella sezione botaniche, per ogni specie troverai le indicazioni di coltivazione sia su nardotto sia su orchidando.

per quanto riguarda gli steli delle phalaenopsis botaniche in genere sono molto corti portano pochi fiori, ma esistono ovviamente anche specie a steli lunghi con fioriture abbondanti. Per quanto riguarda più fioriture annuali, non ci conterei molto.
 
Ultima modifica:

trudy07

Aspirante Giardinauta
Ciao Marealto, proprio oggi dovevamo vedere quale orchidee ci piacevano e domani ordinare, ma appena ho letto il tuo messaggio mi sono bloccato.
ecco non vorrei far acquisti avventati!!! abbiamo visto alcune biotaniche non solo phal ma appunto non so quali hanno steli lunghi con fioriture abbondanti ( se vuoi posso metterti i link).
ora...la phal ibrida che abbiamo noi ha dei steli lunghi con tanti fiori che durano veramente tantissimo!!! in due anni ha avuto sempre fiori! qualche volta cadevano e poi metteva nuovi rami e nuovi fiorni sempre abbondanti!
si so che sono piante, ma su questo penso che non ho problemi , abbiamo un' ambiente unico cucina e salone esposti al sud con due finestroni enormi quindi l'ambiente è sempre illuminato. infatti la phal è posizionato nel salone vicino a questi finestroni, ed è proprio qui che vorremo mettere alre orchidee che abbiano bisogna della luce solare ma non diretta.
poi vorremmo mettere un'orchidea a steli lunghi cadenti sempre nel salone (sempre che non voglia la luce diretta del sole) e una cadente fuori al balcone (sempre che ci siano cadenti che vogliano la luce diretta del sole perchè essendo al sud dalle 13,00 il solo incomincia a battere sul balcone per tutto il resto della giornata).
ora...come faccio a scegliere? qualcuno ci può aiutare in questa impresa ? :D

p.s le Cattleya vogliono la luce del sole diretta?
 
Ultima modifica:

trudy07

Aspirante Giardinauta
NEssuno che ci aiuta ? nel frattempo abbiamo visto questa che penso sia a stelo luogo la zygopetalan rhein blu angel , mentre a stelo corto la cattleya intermedia var orlato ma non ho capito se bisogna tenerla fuori al sole , come pendente la denobiun pierardio ...altre a stelo luogo e che fioriscano molto ? Poi devo scegliere un'altra pendente
 

worchi

Giardinauta
alla luce del sole diretta delle 13 a foggia in estate io penso che si brucino un po' tutte.
I dendrobium personalmente li trovo difficili se non hai esperienza perchè devi stare attenta al gruppo a cui appartengono e essere precisa a fornirgli le attenzioni giuste se no non fioriscono.
 

trudy07

Aspirante Giardinauta
Ok quindi no sole diretto ma solo luce .
Per dendrobium cosa bisogna rispettare? Una pianta facile pendente che mi consigli ?
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Trudy,

mi unisco anch'io agli altri e ti consiglio di frenare un attimo l'entusiasmo poiché ti stai dirigendo verso orchidee (i dendrobium) che in effetti appartengono ad una infinità di famiglie, ognuna con delle caratteristiche proprie di coltivazione (da serra calda-intermedia o fredda...) e che hanno esigenze di umidità relativa e temperatura estremamente differenti.

Invece che scegliere una tipolofia secondo la caratteristica del fiore, ti consiglierei di leggere un pò di più i vari forum di orchidee in rete, ognuno pssiede uno schedario delle varie specie e, solo dopo aver letto attentamente potrai scegliere piante che si potrannoadattare al meglio al clima che avete a Foggia...

Esempio banale, gli amici orchidofili più o meno da Roma in giù avranno più speranze di vedere fiorito il genere Cattleya, sempre che con un caldo clima e secco si riesca a dare la corretta UR di cui queste piante hanno estrememente bisogno...

...insomma PRIMA devi sapere quale é il microclima che TU puoi offrire alle piante e POI scegli l'orchidea da coltivare, indipendentemente dallo stelo lungo-corto- teso o ricadente....

Ciao!

Annamaria
 

trudy07

Aspirante Giardinauta
Ciao l'entusiasmo l'abbiamo frenato da un pò , infatti non abbiamo ordinato niente!
ma non sappiamo quali piante ordinare!
ho spiegato più volte che le piante saranno posizionate al sud dietro la tenda dove ci sono due entrate per il balcone molto grandi! quindi la luce non è un problema!
le temperature qui sono calde! ora arriviamo a un max di 25 gradi mentre verso luglio, agosto tocchiamo anche 31 gradi!
vorrei piante che rispettino queste caratteristiche che fioriscano molto almeno 2-3 con steli alti, due basse, e due pendenti (ne dovrei prendere 8 , 4 per me e 4 per i miei)
per ora abbiamo avutro a che fare solo con delle phal ibride.
e qui vi domando PHALAENOPSIS PHILIPPINENSE è ibrida o una biotanica?
poi eravamo diretti per una phal bellina, una TRICHOGLOTIS BRACHIATA, a una zygopetalum rhien blue angel, una cattleya intermedia var orlata e una denobiun pierardio.
ho letto varie schede ma ovvviamente le schede dicono solamente di che pianta si tratta se da serra calda o media e della luminosità che vogliono ...per questo scrivo qui per cercare di avere una mano! quali siano semplice e quali complicate!
quelle più complicate come la denobium andrà a mio padre anzi ne vuole due di pendenti quindi ne devo scegliere un'altra. per la trichoglostis brachiata è complicata?
mi rivolgo a voi per avere più consigli ad es questa si questa no.
 
Ultima modifica:

worchi

Giardinauta
Dunque...
per i dendrobium... il pierardii fa parte del gruppo 2 ciò vuol dire che d'inverno lo devi tenere sui 10-15 °C e bagnarlo pochissimo poichè per fiorire ha bisogno di fare un periodo di riposo se dove verrà messo ci sono queste condizioni bene altrimenti....esigenze simili ed è pendente anche lui è il victoria reginae

la Phalenopsis Philippense è botanica, così come la bellina (che però secondo me è tra le phal più difficili).

la cattleya per quanta luce tu possa avere in casa non sarà mai abbastanza per lei...se non hai un posto dove metterla all'aperto d'estate e che sia riparato dai raggi solari secondo me non ti fiorirà
 

trudy07

Aspirante Giardinauta
E per questa TRICHOGLOTIS BRACHIATA?
Per la dendrobium in inverno ci sono 19 gradi in casa ..puo' andar bene ?
Per la phal perché dici che sono tra le piu ' difficili? Di cosa hanno bisogno? Per la cattleya allora andra ' bene a mio padre nella veranda a nord ...peccato volevo prenderla per me...:) altre particolari ma facili ? Colorate ? La equistri come è? Mia moglie voleva mettere anche una in bagno di color giallo ...cosa potrebbe andare ?
 
Alto