• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis:quando fiorisce?

ragnorosso

Aspirante Giardinauta
Quanto ci mette a fiorire?
Questa e' la mia prima orchidea, comprata a marzo dell'anno scorso che, con mia grande sorpresa, a meta' di settembre, mi ha regalato la gioia :D di veder spuntare 2 nuovi steli floreali...erano piccoli piccoli, ed ora piano, piano stanno crescendo ma...quanto ci vuole?!:squint: Non ho esperienza con altre orchidee rifiorite, quindi vorrei sapere, dalla vostra esperienza, quando comincera' a mettere i primi germogli.
Valentina :Saluto:

california

Florello Senior
tanto :D
dipende dalla luce, temp ecc..di media un nuovo stelo ci mette anche 3 mesi a fiorire..un po' meno quelli dai vecchi rami.

ragnorosso

Aspirante Giardinauta
ok, grazie per aver chiarito i miei dubbi...aspettero' impaziente di rivedere i suoi meravigliosi fiori!
A proposito, proprio qualche minuto fa ho controllato il terreno per vedere se era il caso di annaffiare, e ho notato che ci sono tantissimi animaletti piccoli piccoli piccoli trasparenti/argentati con le zampette e forse le ali...devo preoccuparmi??

california

Florello Senior
penso che siano collemboli..cerca qualche immagine di collemboli, se sono loro nn preoccuparti, sono innocui..significano però che forse bagni troppo la tua orchidea :)

ragnorosso

Aspirante Giardinauta
nn gli assomigliano tanto :cry: uffa!!chissa' che sono!sembrano dei moscerini traspareti con le alucce dai riflessi argentati..spero niente di grave...cmq il terreno effettivamente era parecchio umido..di solito annaffio una volta ogni 10 giorni..vorra' dire che diminuiro' le dosi.

ragnorosso

Aspirante Giardinauta
bhe, forse la situazione e' piu' seria di quanto pensassi...pero' non ho capito che insetticida devo usare?!vabbe', aspetto che il substrato si asciughi completamente e poi riverifico se questi odiosissimi animaletti ci sono ancora:burningma uufa!speriamo che nn si stiano nutrendo delle sue succulente radici!!

Alto