• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis morente

Sturm

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Vi scrivo per chiedere consigli su come salvare una Phalaenopsis che ho in casa. Non so davvero da dove iniziare, nonostante le letture in merito, ma vorrei tentare di salvarla a tutti i costi perché era di mia nonna.
In linea di massima presenta dei rami completamente secchi, radici che fuoriescono dal vaso (normale istinto dell'orchidea) di color verde argentato e non cicciotte ma secche, foglie verdi un po' scure, alcune leggermente raggrinzite. Ho talmente tanta "soggezione" che ancora non ho guardato le radici del vasetto per vedere se fossero presenti o meno delle radici marce.
Ho comprato del terriccio per orchidee con: granulo di cocco, fibre lignee certificate, humus vegetale, e un vaso trasparente molto capiente leggermente rialzato sul fondo.
Non so se mi conviene invasarla e fare dei buchi sul fondo di questo nuovo vaso oppure lasciarlo intatto e utilizzarne uno nuovo, sempre trasparente ma più piccolo da inserirlo all'interno quando si procede con il bagnetto.

Se qualcuno fosse così gentile da darmi qualche dritta!
Grazie a chiunque risponderà!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

dovresti mettere qualche foto, della pianta e delle radici,
misura massima delle immagini 800X600 oppure carica le anteprime

personalmente eviterei quel composto che hai acquistato per le phal, lo trovo ottimo per i cymbidium

Sturm

Aspirante Giardinauta
Sì, scusami. Ecco qui. Grazie per la risposta, appena possibile ne carico altre.

Allegati

• Screenshot_20181017-102752_Gallery.jpg
    Screenshot_20181017-102752_Gallery.jpg
    769,2 KB · Visite: 15
Ultima modifica:

papekura

Aspirante Giardinauta
Con ordine: foto della pianta si intende delle radici, magari fuori dal vaso e senza substrato, soprattutto. Così, da lontano, la foto non aiuta a capire i problemi.
Poi: hai comprato il terriccio sbagliato. Non ti preoccupare, è un errore che fanno TUTTI. Credo che quel terriccio venda due terzi dei pezzi grazie al nome ingannevole. Lo so che è scritto terriccio per orchidee, ma per le phalaenopsis non va bene. Devono stare in pezzi di corteccia, detto bark.
Terzo: un vaso trasparente va benissimo perché così vedi come stanno le radici, ma è sbagliato prenderlo molto capiente perché resterà bagnato troppo a lungo e questo fa marcire le radici. Meglio un vaso strettino, piuttosto. Può anche capitare che il vaso in cui hai comprato la pianta sia in realtà troppo grande, magari perché la pianta è stata un po' bistrattata e ora ha meno radici. Non sempre si rinvasa in un vaso più largo. In linea di massima, pensa che le radici dovrebbero essere in grado di toccare le pareti del vaso da una parte all'altra. Più o meno eh, non è una formula scientifica.

Karibba

Aspirante Giardinauta
Ciao ci vorrebbero davvero le foto fatte da vicino delle radici, quindi ti converrebbe tirare fuori la pianta dal vaso e liberarle dal terriccio per vedere chiaramente la situazione. C'è un ottimo bark in vendita su Amazon di cui allego foto. Ti consiglio di prenderlo per rinvasare la pianta, alla mia ha fatto molto bene ora ha nuove radici e una nuova fogliolina in crescita. Come vasetto puoi riutilizzare quello, magari lavandolo bene con acqua e candeggina e sciacquandolo altrettanto bene.

Allegati

• 51UrjS+DceL._AC_SY400_.jpg
    51UrjS+DceL._AC_SY400_.jpg
    26,8 KB · Visite: 5
Alto