• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalaenopsis con vaso design

orchidshine

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Mi è stata regalata una favolosa pianta di phalaenopsis bianca dal mio amore e vorrei mantanerla (anche perché so che ha speso molto.. e poi è bellissima).
Ma come faccio?! E' inserita in un vaso da design, davvero molto bello, ma senza alcun foro sotto ... insomma, non mi sembra l'ideale per la cura di questa meraviglia ... inoltre, mi sembra anche difficilissimo svasarla perché l'imboccatura è stretta.
Cosa mi consigliate di fare?

Posto la foto:
orchidea.jpg
 

simona79

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Mi è stata regalata una favolosa pianta di phalaenopsis bianca dal mio amore e vorrei mantanerla (anche perché so che ha speso molto.. e poi è bellissima).
Ma come faccio?! E' inserita in un vaso da design, davvero molto bello, ma senza alcun foro sotto ... insomma, non mi sembra l'ideale per la cura di questa meraviglia ... inoltre, mi sembra anche difficilissimo svasarla perché l'imboccatura è stretta.
Cosa mi consigliate di fare?

Posto la foto:
Vedi l'allegato 166087
Io al tuo posto lascerei passare la fioritura e cercherei di regolarmi dando poca acqua non potendo vedere le radici… magari basati sul peso del vaso (da leggero la pianta ha sete, altrimenti no).
Dopo che sarà sfiorita proverei a svasare in un vaso più adatto…
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
potresti bagnarla e scolarla poi mettendola a testa in giù, tenendo con le mani la base della pianta
non so se ho reso l'idea

personalmente rinvaserei subito, non sapendo in che condizioni hanno lasciato le radici dopo un rinvaso decisamente poco ortodosso
niente di più facile che abbiano tagliato le parti di radici che non ci stavano mettendo poi il tutto i torba e muschio (così erano messe le phal che mi han regalato al mio compleanno in una bellissima confezione con felci!!!!!! bellissime da vedere un po' meno per le piantine)
 

orchidshine

Aspirante Giardinauta
Eh sì, Spulki, temo proprio che la situazione sia questa. Farò come dici, ma aspettando la fine della fioritura ... adesso mi dispiace troppo guastarla e rischio di perdermi questa fioritura senza essere sicura di salvare la pianta!
Grazie per le risposte.
 
Alto