• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis: le foglie ingialliscono

chiaramella

Aspirante Giardinauta
Carissimi,

una cara amica, sapendo dell'aiuto che mi avete dato per le mie orchi, mi ha chiesto una mano per le sue phal scrivendomi così:
" Catastrofe! Le mie carissime orchidee, stanno per rimetterci tutte le penne.
Stanno diventando gialle! Tutte le foglie ad una ad una stanno diventando gialle, poi si seccano e le tolgo.
Che sarà? Tu che ne dici se le sposto tutte davanti al finestrone (ovviamente non dalla parte dove prendono la luce diretta)?
E' un fanomeno starno, perchè a vederle sono tutte sanissime, hanno pure fatto cicche nuove! Se sai qualcosina a riguardo, fammi sapere."

Io le ho confessato la mia ignoranza ma mi sono impegnata a cercare informazioni. Mi aiutate ad aiutarla? :squint:
Grazie
 

davide82

Aspirante Giardinauta
che ci dice la tua amica delle concimazioni.....?? Non è che esagera
oppure
potrebbe essere dovuto al fatto che le radici sono già morte da un op e non se ne è accorta
oppure
potrebbero essere i residui di acqua nel colletto delle foglie che hanno fatto marcire l' apicale e pian piano ingialliscono tutte fino a morire, ma è strano che tutte ne siano colpite!
oppure ancora
potrebbero essere state colpite da troppo freddo o troppo caldo

più di questo non mi viene in mente, cmq senti anche i pareri dei più esperti
 
Ciao chiaramella!!!
Dovresti farti dire dalla tua amica se le foglie che perde la sua Phalaenopsis sono quelle apicali o basali e quante ne aveva prima e dopo la caduta così da farci capire la gravita della cosa!!!
 
Alto