• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis in giardino

juglans7

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono alcuni anni che ho una Phalaenopsis che ho sempre tenuto in casa: in estate di fronte ad una finestra a nord e il resto dell'anno in mansarda sotto una finestra a tetto schermata da una tenda trasparente. Di solito vaporizzo la vaporizzo 2- 3 volte al giorno. Il quesito che vi voglio proporre è questo: in estate sopravviverà se la "trasloco" in giardino sotto un gazebo? Per la luce dovrebbe andar bene (è parzialmente riparato da un noce), la cosa che mi preoccupa è l'umidità che potrebbe essere poca e le alte temperature estive. Qualcuno ha esperienza nel tenere le orchidee in giardino?
 

Aussie

Guru Giardinauta
Salve a tutti,
sono alcuni anni che ho una Phalaenopsis che ho sempre tenuto in casa: in estate di fronte ad una finestra a nord e il resto dell'anno in mansarda sotto una finestra a tetto schermata da una tenda trasparente. Di solito vaporizzo la vaporizzo 2- 3 volte al giorno. Il quesito che vi voglio proporre è questo: in estate sopravviverà se la "trasloco" in giardino sotto un gazebo? Per la luce dovrebbe andar bene (è parzialmente riparato da un noce), la cosa che mi preoccupa è l'umidità che potrebbe essere poca e le alte temperature estive. Qualcuno ha esperienza nel tenere le orchidee in giardino?

Perchè, anzichè tenerla sotto il gazebo, non la metti appesa ad un ramo del noce? Chi le può tenere sotto gli alberi in estate si trova molto bene.
:Saluto::Saluto::Saluto:
 

poinsetta

Aspirante Giardinauta
Perchè, anzichè tenerla sotto il gazebo, non la metti appesa ad un ramo del noce? Chi le può tenere sotto gli alberi in estate si trova molto bene.
:Saluto::Saluto::Saluto:

anch'io dovrò pensare ad un posto per le mie 3 creature, appese ad un albero mi sembra una buona idea, così anche se dovesse grandinare nn dovrebbero subire danni ....
Se poi piove tanto nn le crea danni ?:squint: E per il sole, devo appenderle ad un albero molto ampio per fare in modo che i raggi di sole nn le arrivino direttamente ?:confused:
 

mgrazia

Florello
le mie non le metterò sotto un albero..perchè l'anno scoso bruciature non indifferenti...poverine....e poi se bagno non riesco a dividere l'acqua..quindi sto preparando un luogo solo per loro..come per le altre...
vi consiglio di trovare un posto dove veramente non arrivino i raggi del sole...luglio e agosto..tosti...
quindi l'idea el gazebo potrebbe andar bene..per l'umidità...li metti isopra un contenitore pieno d'acqua.....loro sopra una griglia...e poi bagna intorn...è una noia..ma ...oppure fai una follia vicino ci metti un bel contenitore con ninfea o pesciolini..


ps attento ai gatti e ai gabbiani..in caso di pesci e ninfea...non ho capito ma li attira entrambi..sarà la curiosità...ma la mia spesso devo recuperarla..e dubito che i gatti riescano a farla volare....ciao mg
 

juglans7

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli.
In effetti avevo pensato sotto al gazebo perchè vorrei provare a metterci, accanto all'orchidea, un vaporizzatore ad ultrasuoni comandato da un timer per lasciarla da sola mentre sarò in vacanza.
Gli scorsi anni la lasciavo dai miei genitori ma dato che la mia phal fiorisce sempre in estate al ritorno dalle ferie la ritrovavo sempre con vari boccioli seccati per mancanza di luce (non hanno un posto molto luminoso dove tenerla).
Il mio gazebo ha la copertura di un tessuto bianco avorio un po' trasparente, ma la luce diretta (sul gazebo) ci sarebbe solo la mattina presto e nel pomeriggio inoltrato, nelle ore + calde c'è il noce che fa ombra. Quello che mi preoccupa sono le temperature: dalle mie parti l'altro anno ci sono state punte di 38°C!!
Mi sembra di aver notato anche che + è caldo e + la fioritura è breve, concordate?
 

mgrazia

Florello
intanto se è trasparente non va benissimo meglio aggiungere un telo ombreggiante...ma se dici che il noce fa ombra ok..e ancora meglio se ci sono spruzzatine e umidità...che dirti..dura di meno...non lo so..oin questi giorni in serra ho spesso 30 gradi...e bagno talemnte tanto che riesco a mantenere bina umidità...fiori non ne ho..ma le phal che sono sul davanzale e l' di temperature...sono ...si è scollato il termometro dopo aver segnato i 50 gradi..davanzale a sud...sanno fiorendo da mesi...non so che dirti...la finestra è doppia e ti assicuro che ho msso dei legni perchè le foglie non si scottino..ma di fiori..vai a vedere il mio post.. èiccine in casa e fuori..e poi una carrelata di foto...sono mesi che mi fioriscono e ti assicuro che hanno caldo..solo se riesci a dar loro tanta umidità vedrai che andrà benissimo..ciao mg

altrimenti dse hai un bagno molto luminoso puoi metterle li---Anna.de fa così ciao
 
Ultima modifica:

juglans7

Aspirante Giardinauta
intanto se è trasparente non va benissimo meglio aggiungere un telo ombreggiante...ma se dici che il noce fa ombra ok..e ancora meglio se ci sono spruzzatine e umidità...che dirti..dura di meno...non lo so..oin questi giorni in serra ho spesso 30 gradi...e bagno talemnte tanto che riesco a mantenere bina umidità...fiori non ne ho..ma le phal che sono sul davanzale e l' di temperature...sono ...si è scollato il termometro dopo aver segnato i 50 gradi..davanzale a sud...sanno fiorendo da mesi...non so che dirti...la finestra è doppia e ti assicuro che ho msso dei legni perchè le foglie non si scottino..ma di fiori..vai a vedere il mio post.. èiccine in casa e fuori..e poi una carrelata di foto...sono mesi che mi fioriscono e ti assicuro che hanno caldo..solo se riesci a dar loro tanta umidità vedrai che andrà benissimo..ciao mg

altrimenti dse hai un bagno molto luminoso puoi metterle li---Anna.de fa così ciao

Non è che sia proprio trasparente, diciamo che fa passare la luce tipo gli ombrelloni da spiaggia, per fare un paragone.
Appena le temperature notturne saliranno di qualche altro grado proverò a metterla fuori.
Purtroppo non ho un bagno luminoso, ma anche un mio amico ha un bagno- lavanderia dove mette ad ascigare il bucato ed a due phalaenopsis sulla finestra rigogliosissime come in una serra tropicale...
Grazie dei consigli

Ciao
 
Alto