• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis in crisi

echinopsis

Giardinauta Senior
Salve,
sono a chiudere l'aiuto di gente più esperta per questa orchidea che appartiene alla mia ragazza; ipotizzo che sia una Phalaenopsis.
La poveretta non è in grandissima forma: le foglie presentano segni da ustione e nonostante stia sfornando le nuove foglioline le vecchie sembrano grinzose, come segnata dalla siccità.
Anche le radici non mi sembrano bellissime.
Allego alcune foto.
Ringrazio in anticipo per l'attenzione prestatami.
:Saluto:
 

Allegati

  • P1100153.jpg
    P1100153.jpg
    51,8 KB · Visite: 180
  • P1100154.jpg
    P1100154.jpg
    59,5 KB · Visite: 174
  • P1100155.jpg
    P1100155.jpg
    45,5 KB · Visite: 169
  • P1100157.jpg
    P1100157.jpg
    51,5 KB · Visite: 169
  • P1100158.jpg
    P1100158.jpg
    56,8 KB · Visite: 166
Ultima modifica:

Phales

Aspirante Giardinauta
Ciao, io prima di tutto svaserei per valutare lo stato delle radici che dalle foto sembra il problema principale. Se la maggior parte dell'apparato radicale è andato può darsi che le foglie si stiano raggrinzendo per disidratazione
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Ok, grazie del consiglio, quando avrò la possibilità la tolgo del vaso e faccio qualche foto.
Nel caso l'apparato radicale fosse pesantemente compromesso, come sembra, ci sono dei modi per tentare il recupero?
Grazie
 

Phales

Aspirante Giardinauta
Se la pianta ha almeno 4/5 radici funzionali allora puoi procedere ad un nuovo rinvaso dopo aver tagliato quelle secche/marce(sterilizza prima le forbici). Viceversa se ci sono poche/nessuna radice allora puoi procedere con la sfangoterapia o cotone terapia in base al materiale che riesci a trovare
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Grazie mille.
Non conoscevo assolutamente queste metodiche; ho dato un'occhiate, molto interessanti...
Se necessario, spero di no, mi documenterò meglio.
:Saluto:
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Cercando su internet informazioni relative al rinvaso ho visto che viene consigliato di trattare le radici tagliare con polveri fungicide ad ampio spettro. Ho girato un po' di vivai ma trovo solamente fungicidi da sciogliere in acqua.
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Quando si rinvasa non bisogna aspettare almeno una settimana prima di irrigare?
La pianta resterebbe così scoperta per questa periodo nei confronti dei possibili attachi fungini.
Non sarebbe un problema?
 

Phales

Aspirante Giardinauta
Quando si rinvasa non bisogna aspettare almeno una settimana prima di irrigare?
La pianta resterebbe così scoperta per questa periodo nei confronti dei possibili attachi fungini.
Non sarebbe un problema?

Infatti per evitare ciò io la svaserei, bagnerei col previcur (alcuni bagnano anche le foglie), lascerei asciugare e poi procederei con la fase di taglio/rinvaso
 
Ultima modifica:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
il Previcur serve se c'è marciume da Pythium. Se le radici non respirano muoiono e marciscono, ma comuni batteri e funghi, non per il Pythium.

Ciao

Carlo
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Il Fosetil alluminio agisce contro le Phytophtora, altre specie fungine causanti marciumi radicali, e inoltre altre specie fungine.
Inoltre sarebbe attivo contro le batteriosi.
Come fungicida "generico" è migliore del Previcur. Se poi già ce l'hai...

Ciao

Carlo
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Si ce l'ho già.
Grazie dell'informazione: sto perdendo un sacco di tempo perché non riesco a trovare il previcur e intanto le due orchidee rischiano di andare all'altro mondo.
:Saluto:
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Effettuata estrazione; per la radici è tabula rasa.
Devo fare la cotoneterapia; mai fatta prima, chissà se riuscirò a combinare qualcosa di buono.
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Un paio di giorni fa ho messo in atto la cotoneterapia.
Son curioso di vedere cosa salta fuori.
Magari terrò aggiornato il post con qualche foto periodica.
 
Alto