• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis in cotone-terapia

miki00

Giardinauta Senior
basta l'ho tirata fuori perchè ho paura che il marciume si espanda.
l'ho messa in un bark fine. speriamo in un keiki.

barde

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! premetto che non sono un'esperta ma vi racconto la mia esperienza. Avevo una phal malandata,ho provato a guardare le condizioni delle radici non sembravano male quindi ho tolto quelle morte e ho rinvasato.Dopo un paio di settimane la phal sembrava andare sempre peggio. Ho provato a metterla in un vaso di vetro col cotone e il sacchettino sopra per creare umidità, ma peggio che andar di notte! Le foglie si ammuffivano e le radici le ho perse del tutto.Quindi ho preso il vaso di vetro e ho messo un po' d'acqua al fondo poi tutti i giorni immergevo le poche foglie superstiti e ormai senza radici per un po' 10-15 minuti(ma a volte anche tutto il giorno perchè mi dimenticavo)e poi mettevo ad asciugare in un cestino della ricotta(avete presente?)ma sempre nel vaso senza che la pianta toccasse l'acqua, giusto per creare un po di umidita'.Non ci crederete ma hanno iniziato a crescere nuove radici!!Ho continuato per un paio di mesi con questi bagnetti in semplice acqua ed oltre alle radici è nata una fogliolina!!! Quando le radici erano abbastanza e un po' lunghette ho messo la pianta nel bark e devo dire che mi sembra stia proprio bene!IOra sto usando lo stesso trattamento per un'altra phal minimark e le radici sono già spuntate! A me è andata bene ,tanto le piantine erano disperate e quindi ho fatto di testa mia senza impazzire con cotone e umidità giusta. Se avete delle piante disperate provate prima della pattumiera! Chissa........ Spero di essere stata utile a qualcuno, mi spiace solo di non aver documentato i miei esperimenti, ma chi se lo aspettava il successo? ciao a tutti e scusate se mi sono dilungata troppo! Barde Saluto

miki00

Giardinauta Senior
wow!! tanto la pianta ha poche possibilità quindi proverò come hai fatto tu. domande:
-quando hai provato a usare questo metodo(primavera, autunno,..)
-a che temperatura la tenevi
- dove la tenevi

barde

Aspirante Giardinauta
Ciao Miki questo esperimento l'ho fatto questa estate con la prima phal. La tenevo sul tavolo nel balcone , all'aperto e con il sole non diretto. l'altra che sto sottoponendo a questo "trattamento" è ancora fuori sul tavolo, anche se credo che a breve la metterò in casa con le altre. La metto a mollo tutti i giorni,ma anche se un giorno salta non importa ,e poi la metto nel cestino appoggiato al vaso.Non sono molto fiscale, lascio che la pianta mi dia le indicazioni ,se faccio bene o male,con le radici che emette. Prova, tanto non hai niente da perdere se è così malridotta! Incrocio le dita per te!!! Ciao Barbara

Lucasinter

Giardinauta Senior
Ciao miky, ti consiglio anche io di provare, dato che ho fatto anche io una cosa simile con la mia prima phal, nelle tue condizioni, che tenevo appoggiata su un letto di argilla per non farla scivolare e bagnavo ogni giorno per qualche minuto, anche se come barde qualche volta per dimenticanza si faceva bagnetti di notti intere fino a mezzogiorno, quando mi alzavo dal letto e correvo a toglierla dall'acqua... :fischio:
Comunque anche la mia ha ricacciato le radici e due nuove foglie, e ora é di nuovo in bark da due mesi in convalescenza :D
:Saluto:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
per me per vedere una phal felice c'è un solo modo: zatterarla. Un pezzo di sughero
o legno rugoso in posizione verticale, la pianta fissata con del filo, luce bassa, umidità
alta se si può e due-tre spruzzature al giorno.
Per me funziona meglio della cotone/sfagno/argillo terapia.

Ciao

Carlo

miki00

Giardinauta Senior
mi piacerebbe anche a me vederle zattatterate ma purtroppo non ho il legno o il sughero, e altri materi per farlo.

Ultima modifica:
Alto