• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalaenopsis fasciatacon foglie macchiate

miciamimi

Maestro Giardinauta
grazie ragazze, siete gentilissime:love_4::love_4:purtroppo la situazione non è migliorata....anzi:squint::squint:stasera ho dovuta tagliare 2 foglie a un'altra phal e la miltonia ha delle strane macchioline marroni su alcune foglie:cry::cry:quello che non mi è chiaro è come sia stata possibile una contaminazione dato che sono posizionate molto lontane...:squint::squint:

carola88b

Giardinauta Senior
Non so se dico una cavolata... ma magari trattandosi di fungo le spore sono state trasportate tramite l'aria... però se hai somministrato il funghicida sistemico penso che la situazione dovrebbe migliorare... speriamo bene micia, facci sapere :)

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao Betty e possibile che l’umidità nel orchidario sia troppo alta ? Perche anche io ho trovato alcune macchie marroni su una foglia di una phal e su una vanda quando sono tornata dalle vacanze , ti ricordi che le avevo lasciate nel bagno , prima le avevo bagnate e poi ho messo fra di loro delle bacinelle d’acqua , ho chiuso porta e finestra e le ho lasciate cosi per una settimana , fortunatamente niente di grave ma ho pensato che le macchie fossero dovute al fatto che l’aria non circolava e la troppa umidità che si era creata …

:love_4::Saluto:

miciamimi

Maestro Giardinauta
no caterina, l'orchidario è dotato di ventoline per consentire il giusto ricircolo d'aria. e com è testato da 1 anno e non mi ha mai dato problemi. in questo caso credo che sia proprio colpa mia, probabilmente è colpa delle nebulizzazzioni che lei evidentemente non gradisce:cry::cry:

carola88b

Giardinauta Senior
Micia, giusto ieri mi è capitato di leggere una cosa su un libricino che parla della coltivazione delle Phal... magari questo lo sapevi già, ma io te lo dico ugualmente... per caso la foglia o l'infezione puzzano? Perchè leggendo ho capito che la batteriosi provoca i sintomi che ha la tua phal; sulle foglie delle phal ci sono le macchie come da te mostrate... magari la batteriosi tu la conosci e non si tratta di questo... però non si sa mai, meglio mettere le mani avanti :D

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao carola, no lwe foglie non puzzavano. la batteriosi per fortuna non mi è mai capitata ma neanche un attacco da funghi mi era mai capitato fino ad ora:(:(
grazie per l'interessamento, sei molto carina:love::Saluto:

Alto