• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalaenopsis fasciatacon foglie macchiate

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao a tutti. ierimi sono accorta che su una foglia della phal fasciata si sono formate queste macchie. il mio dubbio è che si tratta da macchie causate dalle vaporizzazzioni, la miapaura invece è che siano dei funghi.
misapete aiutare? grazie

DSCN0039-1.jpg
[/IMG]

DSCN0038-1.jpg
[/IMG]
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao Micia, quelle macchie nn mi piacciono per niente!! purtroppo nn posso aiutarti perchè non mi è mai successo, speriamo che ti diano una mano i più esperti!!:Saluto:
 

Robe

Guru Giardinauta
Non piacciono PER NIENTE nemmeno a me!!!
Dimmi un po'... le macchie sono solo su questa foglia?
(io spero per te che siano funghi e non altro...:fifone2:)
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
Non piacciono PER NIENTE nemmeno a me!!!
Dimmi un po'... le macchie sono solo su questa foglia?
(io spero per te che siano funghi e non altro...:fifone2:)

ciao robe, si per ora solo su questa foglia. ho scritto anche a nardotto inviandogli le foto e lui miha detto di tagliare la foglia e non bagnarla per qualche giorno. mi ha detto anche di non nebulizzarla ma di bagnarla abbondantemente ogni tanto.
spero che il problema sia davvero dovuto solo alle nebulizzazzioni.
tu che mi consigli oltre al taglio della foglia procedo anche con antifungino?
grazie:Saluto::Saluto:

p.s. cosa potrebbe essere il " qualcosa d'altro"??
 

Robe

Guru Giardinauta
Se l'infezione è solo in questa foglia ELIMINALA, taglia con roba sterile la parte malata della foglia. Taglia nella parte sana, non deve rimanere niente di sospetto nella restante foglia (potresti anche eliminarla alla base se è necessario).
Poi cospargi la ferita di cannella e tieni sotto strettissima osservazione.
Fossi in te terrei anche in quarantena, per evitare il contagio.
Prova con un fungicida (non saprei dirti quale però) e niente vaporizzazioni. L'acqua usata per innaffiare la malata non deve venire a contatto con altre piante... insomma... precauzioni anti pandemia
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Mi dispiace molto :(
Comunque non per girare il coltello nella piaga, ma per sottolineare in modo tale che venga ricordato, ora ditemi se sto maledetto spruzzino è amico o nemico?
Mi auguro che tu lo abbia buttato nella pattumiera!!! :Saluto:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao Betty :love_4:
Nemmeno io non ho mai avuto a che fare con questo tipo di macchia … mi dispiace molto perche non ti posso essere d’aiuto ..
Comunque sia anche io taglierei la foglia sospetta ..

:love_4::Saluto:
 

Robe

Guru Giardinauta
Mi dispiace molto :(
Comunque non per girare il coltello nella piaga, ma per sottolineare in modo tale che venga ricordato, ora ditemi se sto maledetto spruzzino è amico o nemico?
Mi auguro che tu lo abbia buttato nella pattumiera!!! :Saluto:

Molto spesso lo spruzzino è utile se non indispensabile, però è da usare con attenzione e consapevolezza... :rolleyes::rolleyes:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Robe
Io lo uso solo per spruzzare le radici delle zatterine, altrimenti sarebbe complicato bagnarle, oppure se devo fare trattamenti con medicinali sulle foglie, per il resto lo reputo inutile (troppo breve il beneficio sull'ur) e altamente pericoloso (se le condizioni di ventilazione non sono adeguate come quelle casalinghe)
Se le orchi stanno all'aperto il discorso cambia li possiamo andare anche con le secchiate :D (+ o -)
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
eh ragazzi,anche io uso lo spruzzino per le zatterine, anche perchè davvero diventerebbe complicato gestirle con bagnetti. normalmente dentro l'orchidrio finisco di spruzzare anche le piantine in vaso, tipo la masde piuttosto che i bulbo. è la prima volta che mi succede e a quanto ho potuto capire la fasciata è anche un po delicatina, non ama molto essere vaporizzata cosa che invece non succede alla sua cuginetta la javanica.
adesso la tiro fuori subito dall'orchidario prima che mi faccia danni.
secondo voi posso provare a zatterarla? o è meglio lasciar perdere.....mi trovo megliocon le zattere, e i problemi sono decisamente inferiori.
grazie a tutti per l'aiuto
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
eh ragazzi,anche io uso lo spruzzino per le zatterine, anche perchè davvero diventerebbe complicato gestirle con bagnetti. normalmente dentro l'orchidrio finisco di spruzzare anche le piantine in vaso, tipo la masde piuttosto che i bulbo. è la prima volta che mi succede e a quanto ho potuto capire la fasciata è anche un po delicatina, non ama molto essere vaporizzata cosa che invece non succede alla sua cuginetta la javanica.
adesso la tiro fuori subito dall'orchidario prima che mi faccia danni.
secondo voi posso provare a zatterarla? o è meglio lasciar perdere.....mi trovo megliocon le zattere, e i problemi sono decisamente inferiori.
grazie a tutti per l'aiuto

Ciao micia, anche io mi trovo meglio con le zattere, se non fosse per il problema di quando devi lasciarle per qualche giorno
Non so se è una buona idea zatterarla ora, magari aspetterei fine settembre, per verificare l'esito dei trattamenti che gli farai.
tanto qui ancora farà caldo per almeno 2 mesi e più . :confuso:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
grazie mare, per ora l'ho svasata e le ho fatto fare un lungo bagno nell'antifungino. la terro' qualche giorno all'asciutto e poi riprenderò a bagnarla. l'ho messa in isolamento per evitare contaminazioni.
secondo te può bastare o devo usare qualche altro prodotto? è la prima volta che mi succede e ho un pò di paura a muovermi.
speriamo di aver preso in tempo il tutto e di non aver strascichi.:(:(
periodo bruttino per le mie bimbe:cry::cry:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Se hai usato il previcur o prodotto simile, non puoi fare niente altro.
Ma le radici come stanno?
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
Se hai usato il previcur o prodotto simile, non puoi fare niente altro.
Ma le radici come stanno?

si mare, ho usato il promag della cifo. è anche lui un antifungino sistemico.
le radici alcune erano marce ed è per questo motivo che alla fine ho deciso di metterla su zattera, per controllare anche le radici senza doverla svasare tutte le volte.
purtroppo stamane controllandola mi sono accorta che tutte le foglie hanno quelle macchie. non in maniera così estesa come quella che vi ho mostrato ma comunque le hanno.
adesso che faccio??? :(:(
 
Ultima modifica:

Ari68

Florello
Ciao Micia mi dispiace per le tue piccole,spero che tutto si risolva in fretta con meno danni possibili.
:Saluto::love_4: Ari68.
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
grazie ari,lopero tanto anche io.....oggi le ho ha fatto un taglio tipo l'ultimo dei womiichani.................che con i tre stelini (quasi 4) che escono di lato è davvero terrificante da vedere....in compenso l'ultimo fiore rimasto illeso dai trattamenti emna un profumo davvero delizioso:love::love:sembra quasi dirmi "grazie":martello::martello:speriamo che si riesca a salvare..mi fa una pena vederla ridotta così
 

Ari68

Florello
grazie ari,lopero tanto anche io.....oggi le ho ha fatto un taglio tipo l'ultimo dei womiichani.................che con i tre stelini (quasi 4) che escono di lato è davvero terrificante da vedere....in compenso l'ultimo fiore rimasto illeso dai trattamenti emna un profumo davvero delizioso:love::love:sembra quasi dirmi "grazie":martello::martello:speriamo che si riesca a salvare..mi fa una pena vederla ridotta così

TIFIAMO TUTTI PER LEI!!!!!:love:
:Saluto::love_4:Ari68.
 
Alto