• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis dopo vacanze

sdany67

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo, ma grazie ai vostri consigli la mia prima phal è ancora viva (ce l'ho da aprile e le precedenti non superavano il mese!!)

Ora ho tre phal, sono andata in vacanza 10 giorni e, visto che di solito bagno le piccole una volta a settimana non mi sono preoccupata molto delle irrigazioni, le ho lasciate al solito posto solo che in casa c'era molto caldo (30° quando sono arrivata ed era mattina) e poco ricambio d'aria, penso che sia la causa di alcuni problemini,
a parte la perdita di fiori (due stavano finendo la fioritura, ma una era nel pieno, che peccato!) una mi preoccupa un pò.

11 luglio 2011 (1)rid.jpg lo stelo era giallo in alto e l'ho tagliato, ma vedo che ora ingiallisce ancora....

11 luglio 2011 (2)rid.jpg le radici dopo l'annaffiatura (erano argentee prima dell'innaffiatura)

11 luglio 2011 (3)rid.jpg 11 luglio 2011 (4)rid.jpg 11 luglio 2011 (5)rid.jpg questa è la cosa che mi preoccupa di più, la foglia centrale stava crescendo benissimo, ora sembra si sia fermata e ci sono degli insettini neri molto piccoli che gironzolano............

cosa posso fare?

Green95

Fiorin Florello
Ciao e Benvenuta :D
La cosa che sicuramente le ha fatte soffrire è stato il fatto che non ci sei stata e le finestre chiuse hanno contribuito molto...
Che lo stelo stia seccando non è un problema visto che ormai ha finito la fioritura: lascialo seccare da solo e poi lo tagli(solo quando è del tutto secco). Le radici stanno bene :)
La foglia centrale in effetti ha qualcosa che non va,ma non riesco a capire bene cosa,non è che si veda benissimo :rosa:

sdany67

Aspirante Giardinauta
Scusatemi se sbaglio, non riuscivo più a caricare immagini.

non legate all'assenza:

11 luglio 2011 (6)rid.jpg quando ho comprato la phal questo stelo era già tagliato e aveva già "scavato" la foglia, dite che soffre?

11 luglio 2011 (7)rid.jpg tempo fa la foglia è rimasta chiusa nella finestra che è sbattuta per il vento, sembrava solo una cosa estetica ma ora mi pare che si stia rovinando come la foglia centrale, a voi cosa sembra?

Grazie mille per la pazienza e scusatemi se mi sono dilungata troppo

sdany67

Aspirante Giardinauta
grazie green95, stavo litigando con le altre foto e tu mi hai già risposto
provo a fare delle foto migliori, ma non è facile, scusatemi
in effetti ho lasciato più chiaro possibile e la ribalta, ma il caldo era veramente molto!

Green95

Fiorin Florello
Lo stelo tagliato non fa danni alla pianta,ma ora è secco e puoi anche tagliarlo del tutto(facendo attenzione a non tranciare la pianta :lol:).
La foglia è spezzata,ma pare di vedere che è ancora attaccata,la parte "secca" è la foglia che ha cicatrizzato la ferita :eek:k07:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, a parte il problema insettini sulla seconda pianta, mi pare stiano bene,nel senso che non credo che siano problemi causati dalla tua assenza
10 gg non sono tanti, probabilmente sarebbe stato meglio tenerle in posizione leggermente meno luminosa, la temperatura sarebbe stata leggermente + bassa.
comunque in questi giorni è molto caldo, e probabilmente non sarebbe cambiato nulla neanche se ci fossi stata.

dalle foto della seconda pianta non riesco a vedere che tipo di insetti sono,
io proverei subito a pulire le foglie con un po' di cotone e alcol
e poi cerchiamo di capire che bestie sono e troviamo qualcosa per combatterle, potrebbe essere un acaro, tendono a diffondersi velocemente col caldo
ci sono prodotti che combattono questi parassiti, in genere sono i medesimi che combattono la cocciniglia(se non mi sbaglio)
si trovavo normalmente nei vivai, io partirei da lì

riguardo invece la phal con lo stelo vecchio che rovina la foglia, taglialo ancora un cm e si risolve il problema,
la foglia spezzata, o la lasci così o tagli la parte terminale.
se è la stessa pianta che ha i presunti acari, è normale che il parassita si sposti da una foglia all'altra, anzi, non la terrei troppo vicina all'altra per ridurre il rischio di diffusione

lo stelo che appassisce.. io lo taglierei direttamente a 2-3 cm dalla base.. puoi farlo subito o attendere che sia secco del tutto, non è un problema in nessuno dei casi :)

:Saluto:

sdany67

Aspirante Giardinauta
Spulky grazie anche a te

(le foto si riferiscono sempre alla stessa pianta)

per quanto riguarda lo stelo vecchio l'ho tagliato di circa un cm (non l'ho tagliato di più perchè temevo di rovinare la radice che è nata accanto) e così non tocca più la foglia.

Gli insetti sono piccolissimi e non è facile fotografarli si vedono nella foto 2 e 4 ma capisco che non è facile riconoscerli (non riesco neppure io a descriverli)
ho notato che passando le foglie con cotone e alcol mi sono rimaste le mani leggermente appiccicose anche se visivamente non vedevo "goccie" orchidea (1)rid.jpg orchidea (2)rid.jpg orchidea (3)rid.jpg orchidea (4)rid.jpg

c'è un prodotto naturale che posso usare (le phal le ho in cucina)
grazie

alexiovix

Giardinauta Senior
Penso seriamente che sia Erwinia carotovora. Si riconosce dai puntini bianchi sulla pagina superiore della foglia che si vedono nella prima foto.
L'unica cosa da fare è tagliare la foglia e isolare la pianta in modo da evitare il contagio delle piante vicine.
Purtroppo non ci sono prodotti che eliminino l'Erwinia; l'unica cosa che si potrebbe fare è spruzzare un prodotto rameico come rimedio preventivo, però.
Ciao.

sdany67

Aspirante Giardinauta
grazie alexiovix mi procurerò il prodotto
è meglio che tratto prevantivamente anche le altre piante? Le ho sempre bagnate per immersione usando la stessa acqua (cosa che non farò più!)

Spulky

Membro dello Staff
grazie alexiovix mi procurerò il prodotto
è meglio che tratto prevantivamente anche le altre piante? Le ho sempre bagnate per immersione usando la stessa acqua (cosa che non farò più!)

io non credo sia il problema sollevato da alessio, le foglie mi sembrano belle sode :) e non mollicce e gelatinose (il che è molto positivo, da quella patologia in genere non salvi la pianta!!)

comunque tienila lontana dalle altre per un po'

sdany67

Aspirante Giardinauta
si è vero le foglie sono belle sode
dopo aver passato le foglie con l'alcol gli insettini non li ho più visti
cosa dici aspetto fiduciosa?

Spulky

Membro dello Staff
io farei un trattamento con un prodotto anti acari-afidi-cocciniglia..
però se preferisci attendere tieni ben controllata la pianta

alexiovix

Giardinauta Senior
Dici Dany? A me sembrava proprio lei....ma probabilmente i puntini bianchi sono solo un effetto della foto...
La fogliolina centrale che consistenza ha?
Comunque se vuoi vedere l'evolversi della situazione, io terrei la pianta lontana dalle altre :)
Io comunque, per essere sicura taglierei la foglia centrale....ma è solo un mio parere. :)
Ciao,
Alex :Saluto:

sdany67

Aspirante Giardinauta
i puntini ci sono, e sono un pò in rilievo (si avverte passandoci il dito) soprattutto sul retro della foglia
la foglia però ha una consistenza come le altre, è solo un pò più sottile ma penso perchè più nuove delle altre.

Per quanto riguarda il prodotto anti acari-afidi-cocciniglia esiste per orchidee o va bene per piante "generiche"?
grazie

pretorian

Guru Giardinauta
si, potrebbe essere ragnetto rosso! passa un acaricida in particolare sulle pagine inferiori delle foglie (con lo spruzzino) ...

poi la metti ad asciugare per bene non alla calura ne al sole! la pianta non vuole comunque il sole ma dopo il passaggio di fitosanitari in particolare l'olio bianco anticocciniglia non vanno esposte al sole! ... (poi si sa! su moltissimi prodotti e' ben scritto a chiare lettere)

sdany67

Aspirante Giardinauta
ho spruzzato un acaricida spray e pare che vada tutto bene, temevo che bagnandola tornassero gli insettiniper l'umidità invece nulla e la foglia mi sembra che ha ricominciato a crescere (anche se lentamente)
Grazie per i consigli!

E' meglio che uso ancora l'acaricida (ho fatto un solo trattamento) per qualche volta?

Domanda più generica: durante la fioritura davo un fertilizzante ogni 15 gg, ora che la fioritura è finita è meglio che sospendo o continuo?

ciao e ancora tante grazie

Spulky

Membro dello Staff
ho spruzzato un acaricida spray e pare che vada tutto bene, temevo che bagnandola tornassero gli insettiniper l'umidità invece nulla e la foglia mi sembra che ha ricominciato a crescere (anche se lentamente)
Grazie per i consigli!

E' meglio che uso ancora l'acaricida (ho fatto un solo trattamento) per qualche volta?

Domanda più generica: durante la fioritura davo un fertilizzante ogni 15 gg, ora che la fioritura è finita è meglio che sospendo o continuo?

ciao e ancora tante grazie

il trattamento acaricida, va ripetuto alcune volte, in genere è indicato sulla confezione del prodotto
quello che uso io dice ogni 2 settimane per un determinato periodo, per avere la certezza di eliminare anche i parassiti che sono a stadi differenti di crescita, che non vengono eliminati al primo trattamento, si ripresentano poi + avanti, continuando per un periodo di qualche mese, si riesce, se non a debellarli totalmente, almeno a tenere sotto controllo la proliferazione.

continua a fertilizzare, sospendi nei mesi + freddi, dicembre e gennaio

Alto