• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis con problemi

kira

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi sto accorgendo che la mia piantina sta soffreddo, una parte del corpo sta marcendo e si stanno staccando le foglie anche se sono belle turgide e sollevate.
Qualcuno sa spiegarmi perchè e come devo fare per evitare il problema?
Grazie
 

Allegati

  • P_20180128_094359-min.jpg
    P_20180128_094359-min.jpg
    666 KB · Visite: 12
  • P_20180128_094333-min.jpg
    P_20180128_094333-min.jpg
    826 KB · Visite: 12

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, è marcito il colletto. Forse la parte di sotto è recuperabile, ma la pianta smetterà di mettere foglie nuove e forse emetterà un keiki basale. Intanto elimina tutto il marcio che c'è con un coltellino fino a trovare tessuto sano, se ce n'è, e metti della cannella per cicatrizzare. E speriamo si riprenda :V per evitare il problema in futuro limita al massimo le nebulizzazioni e i ristagni d'acqua tra le foglie. Periodicamente tratta con un antifungino per limitare i danni
 
M

Millian

Guest
controlla anche le radici... se hai bagnato eccessivamente, troverai poche radici sane.
 

kira

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte!
Le radici le ho controllate da poco perché ho appena rinvasato e devo dire che ne ho trovate parecchie sane.
Ora proverò il metodo della cannella anche se non l'ho mai fatto.
Non mi pare di aver bagnato troppo ma avevo visto degli insetti muoversi tra le foglie della pianta. Può essere dovuto a quello il marciume?
 

algenor

Aspirante Giardinauta
sembrerebbe marciume per ristagno di acqua e magari temperature troppo basse. magari gli insetti hanno colonizzato grazie al marcio ma non credo ne siano la causa
se la radici sono sane e tu hai tantaaaaa pazienza, a modo suo si riprenderà.
se non si dovesse riprendere o tu fossi impaziente, in questo periodo al supermercato trovi bellissime phal ad 8€.
auguri.
 
Alto