• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis con foglie rossastre...Aiuto!

mary3487

Aspirante Giardinauta
BuonGiorno ragazzi....ho bisogno di un parere esperto sulla mia Phal.La mia piantina ha avuto problemi dall'inizio;L'ho ricevuta infatti con terriccio per questo ho cambiato sin da subito il burk, tagliato le radici molli infatti è rimasta con poche radici originarie. Si era ripresa ma adesso questo avvizzimento delle foglie e il colore mi stanno facendo preoccupare. Da circa sei mesi ho notato tante zone rossastre sia sul colletto che sule foglie...sono molto confusa sulle cause perchè mi hanno detto che era dovuto al freddo, ad eccessiva luce ma anche da poca luce!!:muro:
Ho provato a controllare le vecchie radici e nessuna di queste è molle anzi alcune presentavano alle estremità zone verde acceso; inoltre c'erano anche nuove radici e forse(datemi voi conferma) un principio di stelo.
Ho la mia Phal da circa due anni e dopo la prima fioritura non è più fiorita :martello:
Innaffio quando vedo le radici argentate (anche se lo sembrano sin dai primi giorni dopo il bagnetto) e concimo con un concime da orchidee ogni 15 giorni da inizio marzo (mentre prima una volta al mese e anche meno)
Vi allego alcune foto
DEA mod.jpg SAM_1404.jpg SAM_1408.jpg SAM_1409.jpg SAM_1410.jpg
Scusate il poema e spero di essere stata esaustiva. Grazie e spero che rispondiate!!:storto:

Piper

Maestro Giardinauta
Ciao Mary, di certo è disidratata ma nulla di irreparabile... o meglio, le foglie attualmente mosce resteranno moscette, ma facciamo il possibile affinché le nuove siano perfette, e chissà che nel prossimo inverno possa rifiorirti.
A proposito... io non ho visto abbozzi di steli floreali ma solo nuove radici, il che peraltro è meglio, viste le condizioni non ottimali della pianta!
Dovresti precisare innanzitutto a quale temperatura tieni la phal, minima e massima, e a quale condizione di luminosità.
Così ad occhio parrebbe aver preso sole diretto... non è il massimo, specialmente per una pianta che non sta in gran forma.. e specialmente a Catania!!!
Ah, io per ora eviterei di concimare... non si stimola una pianta che non sta bene... è come ingozzare di cibo un malato di gastroenterite.

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Mary,

la pianta ha lo stesso danno che hano subito alcune delle mie piante che ho portato in ufficio: eccessodi esposizione solare e calore (prob in passato) che ha danneggiato le radici e pigmentato le foglie di rosso.

Morte le radici la pianta si é disidratata, mavedo sta riemettendo radichette nuove e quindi non tutto é perduto. Come ha scritto Piper NON concimare, sarebbe inutile per la pianta, tienila umida al punto giusto e irriga a bark asciutto con acqua demineralizzata, riponi la pianta in ambiente con luce diffusa ma meno intensa della precedente collocazione, magari davanti a una finestra ma schermata da tenda e aspetta....

...non fiorirà sino alla completa ripresa, armati di santa pazienza....

Ciao!

Annamaria

mary3487

Aspirante Giardinauta
Grazie Mille a entrambi per la risposta!
Qui a Catania l'inverno è stato abbastanza freddo rispetto agli altri. Sicuramente in casa, vicino la finestra, la temperatura min è al di sotto dei 13°C e la mattina dipende dal sole che entrava comunque al di sopra dei 20°C. cercherò di farci caso adesso che le temperature si stanno stabilizzando. Mi consola che il problema sia solo dovuto all'innaffiatura e al sole; anche se devo cambiargli posizione perchè adesso le arriva il sole diretto e non posso schermarlo...posso spostarla vicino una porta finestra che da a sud? sarà troppo traumatico lo spostamento?
Vi ringrazio tantissimo per i suggerimenti e le risposte...siete preziosissimi!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
13 gradi di minima sono pochi, con una pianta come la tua che è già debilitata sicuramente hanno aiutato e far deperire ulteriormente le foglie
comunque ormai andiamo verso il caldo, ci sono molte nuove radici in crescita, direi che possiamo sperare per il meglio

mary3487

Aspirante Giardinauta
Buon giorno miei fidati pollici verdi!!
Volevo aggiornarmi sulla situazione della mia amata Phal e chiedervi una cuoristità:
Da quando ho cambiato posizione alla mia orchidea e evitato di "ingozzarla" di concime ,come mi aveva suggerito Piper(grazie mille), la mia piantina è rinate!! Sono spuntate nuove radici,ci sono nuove puntine verdi, alcune già belle allungate, sulle radici vecchie e ha fatto una nuova fogliolina che sembra per adesso più larga delle precedenti (a orecchie d'asino). Guardando la mia piantina con attenzione ho notato però, con tantissimo stupore, che in mezzo al bark spuntava qualcosa verde che non era una radice. Spostando parte del bark che ricopriva ho notato che era una piccola fogliolina!!:love: Può mai essere un keiki in mezzo alle radici e interrato completamente?? Se si come devo fare?? Volevo fare delle foto ma per vederlo bene devo praticamente svasare la Phal ? sono felice ma non vorrei illudermi e sopratutto vorrei sapere che fare!! Scusate il solito Poema...Grazie in anticipo!! :D

mary3487

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Federica...allora ricopro e aspetto che qualcosa riesca a sbucare dal bark? E come faccio ad innaffiare?? io solitamente innaffio per immersione e per ultimo sciacquo con piccola doccetta...ma adesso?? marcirà a contatto col bark bagnato....che faccio?? :fifone2:

Ultima modifica:

mary3487

Aspirante Giardinauta
Keiki in mezzo alle radici..che fare?

Ciao Ragazzi...
Volevo aggiornarmi sullo stato di salute della mia Phal e chiedervi aiuto su una novità scoperta. Premetto che ho iniziato questa conversazione già nella dscussione Phal foglie rossastre ma adesso era OT così ho deciso di aprirne un'altra. :rolleyes:
Riassumendo la mia phal siè ripresa moltissimo da quando mi avete consigliato di spostarla e di evitare la concimazione; adesso ha messo nuove radici e una nuova fogliolina che sembra svilupparsi in largh più che in lunghezza come le precedenti.:hands13: Mi sono accorta però, spostando un pò di bark, che c'è una strana fogliolina tra le radici!! Credo proprio si tratti di un keiki!! solo che adesso non so come comportarmi perchè è abbastanza interrato...Che faccio? svaso o, come mi ha consigliato Federica, lascio tutto com'è e aspetto? e sopratutto come mi comporto con le innaffiature? io innaffio sempre per immersione e alla fine faccio una piccola doccetta per "sciacquarla" bene...ma adesso? non marcirà annaffiandolo anche solo per immersione? :fifone2:
Vi allego le foto, non si vede benissimo ma è il massimo che sono riuscita a fare senza svasare la phal!
SAM_1720.jpg SAM_1721.jpg SAM_1722.jpg SAM_1723.jpg
Perdonate la mia inesperienza...grazie in anticipo per la disponibilità!!:)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
non era OT
stessa phal sezione phal, direi che più in tema di così non c'è nulla
non è il caso di aprire una discussione per ogni domanda relativa alla medesima pianta, soprattutto perchè risulta molto più comodo avere tutta la storia della pianta raggruppata in una sola discussione

:D

riconfermo quanto detto da federica
bisogna solo attendere.

:Saluto:

mary3487

Aspirante Giardinauta
Scusate... :martello: Mi regolerò di conseguenza per la prossima volta :D
Allora attenderò con fiducia...rimetto il bark a posto e ogni tanto do un'occhiata!
E per innaffiare? immergo evitando l'ultima doccetta?
Un'ultima cosa....ricomincio a concimare ogni 15gg?
Grazie mille :eek:k07:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Non lo ricoprire con il bark, visto che ti sei accorta di lui lascialo scoperto :) cerca di evitare la doccetta perchè se lo riempi d'acqua sicuramente marcirà...
Credo che puoi ricominciare a concimare, mi sembra che ora ci siano abbastanza radici..

mary3487

Aspirante Giardinauta
Ragazzi...dall'ultima volta che vi ho scritto la mia phal aveva fatto nuovi progressi...nuove foglie, il keiki cresceva a vista d'occhio ed era riuscito a sbucare fuori dal vaso...poi però è venuto agosto e sono partita per un paio di giorni nei quali avevo affidato la mia amata piantina a mia sorella...risultato:ha lasciato che la mia phal arrostisse al sole!! :muro: gli apici delle foglie si sono praticamente bolliti e, del keiki neanche più l'ombra:cry: . Inutile commentare oltre il mio stato d'animo!
Ho tagliato la parte apicale delle foglie e metà della foglia in basso. nelle radici non semrbrava ci fossero stati danni e nemmeno nel colletto; Da una settimana ho però notato una strana presenza filamentosa e grigia nelle radici della mia povera phal che vuol dire?? è collegata all'arrostimento?? cosa faccio??
Inoltre le radici più vecchie sembrano proprio svuotate e marce...sottopongo la mia piantina ad un altra svasatura adesso, nonostante le temperature rigide?
Il colletto come vi sembra?
scusate il solito poema ma evidentemente la mia phal è davvero sfortunata ad essere nelle mie mani.:cry::( SAM_1872.JPG SAM_1873.JPG

Lucasinter

Giardinauta Senior
La "cosa" grigiastra mi sembra muffa, potrebbe essere che lo strato esterno del colletto sia secco e quindi decomponendosi con le innaffiature ammuffisca... Ti consiglierei di togliere prima di tutto la muffa e poi staccare quanto più secco possibile :)
Per le radici se dici che sono marce ti conviene svasare, togliere tutto ciò che non è bello sodo, medicare i tagli con un po' di cannella e farci vedere cosa rimane :)
Le parti secche toglile in sede di rinvaso, così stressi meno la pianta :)

mary3487

Aspirante Giardinauta
Stamattina appena ho potuto ho svasato...
prima di tagliare via le radici marce la situazione era questa: SAM_1898.jpg
Una volta tagliato via tutto ciò che era molle e secco e pulendo il più possibile il colletto dal superfluo la situazione è questa: SAM_1900.JPG SAM_1903.JPG SAM_1904.JPG SAM_1905.JPG

Ultima modifica:

mary3487

Aspirante Giardinauta
Vi allego anche qualche foto del burk...così vediamo se vi sembra adeguato : SAM_1906.JPG SAM_1907.jpg
Ho spolverizzato i tagli con poca cannella. Adesso cosa faccio?
Come vi sembra la situazione? E' troppo sperare che quella gemmetta verde sia uno stelo? SAM_1899.JPG
Grazie in anticipo per i consigli!

Ultima modifica:

mary3487

Aspirante Giardinauta
Si miki...hai perfettamente ragione!! solo che aspetto da più di un anno e speravo che la situazione non fosse così tremenda.
Adesso lascio asciugare le radici e poi rinvaso. Devo cambiare burk? cosa faccio?

Lucasinter

Giardinauta Senior
Quella gemma mi sembra un po' più una radice, comunque ora lascia una mezza giornata ad asciugare e poi rinvasa in bark :)
E si, il bark devi cambiarlo, con il vecchio c'è il pericolo che marcisca di nuovo

mary3487

Aspirante Giardinauta
Ok...allora taglio altra corteccia di pino e faccio bollire per mezz'ora dopo di che il bark che galleggia lo tengo mentre quello che sprofonda lo butto...tutto giusto?
Secondo voi il colletto è sano?
Vi ringrazio moltissimo per i consigli preziosi che mi date!! :)

Alto