• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglia rotta phalaenopsis!

MatthewOrchid

Aspirante Giardinauta
Ieri mi è caduto per sbaglio lo spruzzino sopra l'orchidea e la foglia si è spezzata dalla base,tutta di netto..riuscirà a farne crescere una nuova in futuro? ho fatto un guaio?:muro:

IMG_20130914_003406.jpg
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Dipende se il colletto è stato danneggiato, se lo è stato la pianta non riuscirà a far crescere nuove foglie, e quindi emetterà quasi sicuramente dei keiki dal colletto, se invece l'apice vegetativo é ancora intatto la pianta sta bene e il danno e solo estetico.. Staremo a vedere :)
 

G.altamurano

Florello Senior
mi sembra che la foglia sia stata spezzata troppo alla base e non possa più mettere foglie... (ma forse no, eh :D) comunque ho una phal che adesso sta mettendo un keiki dall'apice, dopo un anno che si era spezzata la foglia apicale :) quindi non preoccuparti se rimarrà un po' statica per qualche tempo :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
curala normalmente e attendi, moolta pazienza
vedremo se farà nuove foglie dal centro o altrove
 
Alto