• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidee che passione

cellitta

Aspirante Giardinauta
un saluto a tutto il forum ho da poco la passione per le orchidee vorrei chiedervi tante cose ma non conosco i nomi delle piante che ho comprato, ma la cosa che in questo momento mi interessa di più sono le innaffiature, come mi devo regolare? l'esposizione alla luce è ottima, le tengo in veranda

Penny01

Aspirante Giardinauta
Ciao! anch'io sono novizia di orchidee. Ne ho due e le innaffio abbastanza poco, una volta alla settimana o anche meno. In pratica non do acqua finchè sento che c'è un po' di umidità all'interno del substrato.
L'importante è che non ci siano ristagni e che i vasi abbiano dei bei fori per la fuoriuscita dell'acqua. Per evitare i ristagni, quando le devo bagnare le porto nel lavandino della cucina, innaffio e le lascio lì una mezzoretta finchè tutta l'acqua è defluita. Per ora sono molto belle.

Penny

cellitta

Aspirante Giardinauta
ciao Penny attenzione a bagnarle troppo quando le ho comprate mi hanno consigliato di non bagnarle troppo ma di vaporizzarle e specialmente sulle foglie due volte alla settimana, come ti regoli per il concime? io ho comprato delle fialette specifiche per orchidee ma non mi sono trovata bene.

aisha

Giardinauta
Ciao
da quello che so le orchidee vanno vaporizzate tutti i giorni con acqua demineralizzata e innaffiate una volta a settimana o comunque quando il vaso diventa leggero, e sempre con acqua demineralizzata a parte le terrestri che possono essere annaffiate con acqua del rubinetto decantata.

un poco più complicato vero?

salutoni
aisha

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Cellitta:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Penny01

Aspirante Giardinauta
Da quando ho spento il riscaldamento non le vaporizzo più. Sono però appoggiate ad un sottovaso rovesciato che, a sua volta, è appoggiato su un altro sottovaso un po' più grande con argilla espansa umida.
Attenzione comunque alle vaporizzazioni, perchè se si formano dei ristagni umidi nell'"ascella" (da dove partono le foglie nel caso della phal) la foglia se ne va.....

Penny

cellitta

Aspirante Giardinauta
ciao Aisha io uso acqua vera per innaffiature e vaporizzazioni perchè l'acqua del mio rubinetto ha troppo calcare

aisha

Giardinauta
Ciao Cellitta, un esperto mi ha detto che l'acqua minerale è pericolosa quanto quella del rubinetto.
ora uso la demineralizzata che poi è quella per il ferro da stiro (notare che nel ferro metto l'acqua del rubinetto !!!!)
che ne dice la nostra Elisa?
ciao

aisha

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!

Il concime: ogniuno ha i suoi metodi per la concimazione ed effettivamente non c'è niente di ben definito... C'è chi concima raramente e chi concima ad ogni annaffiatura.

E' molto importante usarlo molto diluito (almeno il doppio di quanto indicato sulla confezione).

Potresti diluirlo ancora di più e fertilizzare una volta alla settimana (anche se non è molto consigliato a mio avviso), oppure come indicato e concimi una volta ogni 2 annaffiature (1 concimi e 2 no).

E' importante usare l'acqua demineralizzata, di osmosi o, in extremis anche acqua di rubinetto lasciata decantare almeno 24H per far evaporare il cloro e depositare il calcare.
L'acqua Vera è sicuramente meglio di quella di acquedotto ma se puoi evitare è meglio.

Che altro dire... sono stupende creature e se gli dai tanto affetto loro ti ricompensano con tanti tanti bei fiorellini! :love:

Buona Coltivazione!

Ciao

cellitta

Aspirante Giardinauta
aiutoooo sono dusperata la mia bellissima phal stava facendo una stupenda fioritura e invece i boccioli non si sono aperti e sono caduti che cosa sarà successo? possiedo altre orchidee che stanno benissimo

Alto