• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis appena arrivata: ma non sta bene, help!

Satine

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono Antares, scrivo dalle Dolomiti e da qualche mese sono venuta a contatto col magico mondo delle orchidee rimanendone totalmente affascinata. Da qui la mia iscrizione e questo forum.
Ieri ho finalmente preso la mia prima orchidea Phalaenopsis (un regalo in realtà): a me sembra bella ma non sanissima. Vorrei un parere dal vostro occhio esperto in quanto ho notato un paio di "difetti".

554355_4036677595579_1240907423_33811797_496523685_n.jpg


- il venditore ha bucato di netto una foglia con lo stecchino che sostiene lo stelo (scusatemi se uso termini non proprio corretti). Qui sotto la foto in cui si vede il danno. Devo fare qualche cosa?

1007278g.jpg


- i fiori presentano delle mini macchie color verde marcio. Come mai? Sotto la foto.

1007284d.jpg


- le foglie sono verde chiaro, molli e quasi gialle ai lati (come si vede dalle foto). Quelle dell'orchidea di mia madre sono invece verde scuro e dure. Secondo voi la pianta è stata tenuta troppo al sole? Era in una serra calda.

- le radici sono quasi tutte verdi e striate d'argento. Solo un paio sono totalmente argentate. E' giusto così? Tra l'altro sotto il vaso le radici sembrano nere e una mi è rimasta in mano. Bagnatissima...

Attendo i vostri pareri, grazie.
 

Zyroa

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuta!
Allora:
- il venditore è senza ombra di dubbio un killer perchè infilzare una foglia d'orchidea o di qualunque altra pianta per mettere un bastoncino è solamente un atto terroristico :martello2
- le foglie effettivamente appaiono un pò "mosciarelle" e disidratate. Potrebbe essersi "abbronzata" o comunque "accalorata" più del dovuto ma se non ci è dato sapere come è stata tenuta prima dell'acquisto pertanto possiamo fare solo supposizioni :squint:
- quelle macchiette simil muffa sui petali.... boh! Non ne ho la più pallida idea.... muffa, parassiti, fine fioritura.... boh.... non saprei..... :storto:
- se le radici sono nere e si staccano vuol dire che stai affogando la pianta! Mi verrebbe da pensare che quelle foglie "mosciarelle" dipendano dalla troppa acqua! Ogni quanto la innaffi e in base a quale criterio? Come quasi tutte le piante anche le orchidee resistono più alla siccità che alle alluvioni. Dovresti postare una foto del vaso con vista laterale delle radici così i "guru" del forum potranno darti indicazioni più adeguate. Nel frattempo al posto tuo eviterei di innaffiare ulteriormente e comunque aspettiamo il verdetto dei "maestri" :eek:k07:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benvenuta

servirebbero anche le foto delle radici viste attraverso il vaso trasparente

la foglia bucata.. appassirà, nella speranza che non vi siano ulteriori danni

i puntini sui fiori è botritys cinerea, è stata tenuta in un posto troppo umido con poco ricircolo d'aria, ora in casa tua sicuramente questo problema non l'avrà, non porta atre conseguenze ma quei fiori rimarranno rovinati.

sul colore delle foglie non mi pronuncio, nonostante io abbia diverse phal nello stesso posto, alcune hanno foglie verde chiaro altre verde scuro, mi sorge il dubbio che a volte la sfumatura di verde possa anche dipendere dalla pianta, e non solo dalle condizioni in cui è stata tenuta

per le radici, vediamole e poi si potrà valutare come stanno
da come racconti, a parte quelle esterne che sono marcite, quelle nel vaso sembrerebbero normali,
bagna solo quando le radici nel vaso sono grigio argento
non lasciare ristagni di acqua tra le ascelle delle foglie
non far prendere sole diretto alla pianta

:Saluto:

p.s. dai un'occhiata alle faq di questa sezione :D
 

Satine

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno dicendo che ora le radici aeree stanno diventando più argentee (non ho dato acqua). E' ora di bagnarla? Se sì, come e quanta acqua?
 

Zyroa

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno dicendo che ora le radici aeree stanno diventando più argentee (non ho dato acqua). E' ora di bagnarla? Se sì, come e quanta acqua?

Le foto del post precedente io non riesco a vederle comunque non sono le radici aeree quelle da prender come riferimento. E' normale che essendo esposte maggiormente all'aria sono quelle che si "asciugano" prima. Quando si parla di radici argentee si fa riferimento soprattutto a quelle interne al vaso che puoi tranquillamente osservare dall'esterno senza dover sradicare la pianta per controllarne lo stato di salute!!!! :D
 
Alto