• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal sofferente: fiori bucati e gemme secche

Magnolietta

Aspirante Giardinauta
Ciao cari,

vi chiedo aiuto per una phal che mi hanno regalato a settembre.

Dopo un primo momento di gioia, 'sta benedetta orchidea ha iniziato il suo calvario e adesso ci sono 2 problemi che nn so come risolvere.

1. Gemme che non diventano fiori, seccano e cadono [foto1]. I tre steli ci provano e ci riprovano a metter su dei fiorellini, ma niente, cadono già secchi.

2. Fiori già esistenti bucati, come se fossero mangiucchiati [foto2]. Stamattina scopro questo nuovo problema: uno dei 6 fiori della pianta è tutto bucherellato, con dei buchi di media grandezza.


Attualmente, l' orchidea è nel vasetto di plastica in cui me l' hanno regalata, con delle radici a vista e ho messo questo vasetto dentro un altri di ceramica in modo che non esca acqua quando la annaffio. Non prende sole direttamente ed è in un luogo caldo (cucina).

Mi aiutate a capire da cosa dipendono questi due problemi e come posso risolverli?
Grazie!

foto2_orchidea.jpg foto1_orchidea.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, le foto delle radici non si vedono, devi inserirle in modalità avanzata e non in risposta rapida

i fiori.. qualcuno rosicchia, cerca il bruco o la lumachina o qualcosa che mangia

i fiori secchi.. non saprei, i motivi possono essere moltissimi

una cosa che ha descritto mi preoccupa molto
il coprivaso in ceramica per far in modo "che non esca l'acqua mentre bagno"

??? che vuol dire?
come la curi come la bagni ogni quanto la bagni
lasci acqua nel piede.....
se non sgoccioli bene e rimane troppa umidità o peggio acqua ristagnante le radici tendono a marcie, e anche se la pianta era in corso di fioritura non può farcela a portare e termine la maturazione dei boccioli. questa può essere un'ipotesi

meglio però vedere le foto
 
Alto