Una domanda: parto dal presupposto che non ho fatto nulla di tutto ciò, (è per questo,credo, che non mi sono ancora fiorite le Phal) e continuo però col dire che adesso tutte, ma proprio tutte le mie orchi sono "in attività", c'è chi mette radici, chi foglie, chi tutte e due (ho fiducia quindi!) in quale periodo si deve dare lo sbalzo di temperatura?
il periodo sarebbe tardo autunno o inverno..perchè segue il ciclo vero dele piante..ma essendo ibridi..in realtà..nei vivai lo fanno sempre..perchè vogliono piante in fiore.....
le mie ho osservato che stanno prendendo dele stagionalità..le bianche stanno fiorendo adesso...
le altre rifioriscono abbastanza presto...
per stare a controlare calcola che se alla fine dell'inverno febbraio fai questo è più semplice..poi devi ricordarti di offrire più luce e calore..quindi le metti in una stanza diversa....
inoltre se hai un poggiolo e le metti lì..automaticamente accadrà..in quanto le stagioni si alternano e quindi riceveranno la loro dose di cambio di temperatura..dal caldo estivo si passa all'autunno..per la luce devi vedere come fare..altimenti aspetta pazientemente la primavera e nel fratempo gioisci, come tutti noi, per radici e foglie nuove..ciao mg :flower::flower:
ps verso fine febbraio concimale alemno ogni 15 giorni...
mgrazia, sei proprio fantastica!!! ogni giorno che passa ci riveli nuovi segreti!!! Grazie! :love_4:
tesoro non sono segreti..mi piace osservare le piante e registrare le cose..ma attenzione posso prendere delle cantonate eccezioanli..perchè osservo solo le mie..ciao mg :love_4::flower: