• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal senza foglie...aiuto :-(

didol

Aspirante Giardinauta
ragazzi la mia phal ha perso tute le foglie....prima sono diventate gialle, e poi sono cadute......ma le radici sono perfette....sono buone......cosa succede??????aiutatemi....grazie

marco837

Florello Senior
avresti una foto per vedere se la situazione é disperata?
Se non ci son foglie é molto critica la situazione comunque...
Nel caso contrario (radici assenti) credo che la situazione sia piú favorevole...

didol

Aspirante Giardinauta
è rimasta senza foglie...ma lo stelo floreale è ancora verde.....la pianta non può riprendersi??????

jonny83

Giardinauta Senior
Ho visto una phal di un mio amico fare + o - la stessa fine (per essere esatti era della madre del mio amico)... Solo che è partito tutto dalla rottura dello stelo floreale!

Fase 1: Rottura stelo floreale sopra alla seconda Gemma (niente sterilizzazione ne taglio ulteriore)
Fase 2: Perdita progressiva di tutte le foglie
Fase 3: Adesso è completamente morta e rinsecchita

Il mio amico mi ha chiesto cosa poteva fargli (ovviamente l'ho vista solo quando aveva l'ultima foglia tutta gialla) e ho notato che era piantata in Terra da Giardino, tutta fradicia e con le radici praticamente in una palude di fanghilia...
Io gli risposi: Toglila subito di là ma credo sia troppo tardi. (purtroppo avevo ragione)

Mi viene da pensare che, come sostiene Aseret, la colpa sia l'acqua anche nel tuo caso e magari c'è anche una scarsità di luce.

Sinceramente ti auguro di poterla salvare ma ho paura che, se non impossibile, sarà un'impresa molto dura! :(

Ronin

Esperto di Orchidee
è rimasta senza foglie...ma lo stelo floreale è ancora verde.....la pianta non può riprendersi??????
Possibilità scarse, specie se non è stato fatto alcun trattamento fungicida curativo con un prodotto specifico per il marciume del colletto.

didol

Aspirante Giardinauta
si...è andata acqua nel colletto :-( non posso fare nulla per salvarla?????ci tango troppo...aiutatemi......

jonny83

Giardinauta Senior
Credo putroppo che non ci sia soluzione... purtroppo il colletto è un pò come il nostro cuore... immagina un cuore marcio!

Secondo me non ti resta che adottarne un'altra e, visto che ora sai, evitare nuovamente il verificarsi della situazione.

Alto