• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto sto perdendo una Phal..

Moky!!

Aspirante Giardinauta
Aiuto.. alla mia phal si sta seccando la fine del gambo.. cosa faccio? Ha perso anche le foglie.. non c'è più scampo?
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Benvenuta anche da parte mia. Attendiamo con ansia la foto. Se non sai come fare prova nella sezione "Parliamo di tutto un po" vi stroverai molte informazioni utili su come postare una foto.
:Saluto:
 

Moky!!

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi.. grazie mille a tutti.. scusate ma ieri son dovuta scappare.. speravo di trovare qualche aiuto stamattina!!
Vi racconto un po'.. ho preso questa piantina in un ipermercato attratta dal basso prezzo e perchè ho visto che aveva tre bei gambi pieni di fiori ma dovevo capire che sarebbe durata poco.. aveva già una foglia bruciata e una messa male.. infatti poi le ha perse entrambe piano piano.. i gambi sembravano belli invece ora due hanno cominciato a diventar verde scuro alla base e uno un po' sopra comincia a diventare secco..
mi vergogno a mettervi la foto.. è un disastro poverina.. ne ho un'altra da settembre che invece non ha più fiorito ma ha delle belle foglione verde scuro e belle dure..
penso sia la mia casa troppo calda a far male alle phal.. a S Valentino il mio ragazzo mi ha regalato altre due phal che per ora sono belle e un dendrobium che ho cercato di mettere in un posto un po' più fresco..
mi piacciono tanto ma ho il terrore mi muoiano tutte.. aiuto......

grazie mille e scusate per ieri!
 

Moky!!

Aspirante Giardinauta
ah.. il colletto.. se così si può definire.. mi sembra un po' secco.. e ho visto avevano già tagliato altri due gambi.. probabilmente era anche vecchietta quando l'ho presa.. come si dice MAL CHE SI VUOLE NON DUOLE.. xò che fregatura!!
 

marco837

Florello Senior
Benvenuta :)
Metti la foto e non farti problemi. In questo forum abbiamo visto cose che nno puoi nemmeno immaginare :)
Con le foto otterrai sicuramente dei consigli ottimi.
Fai piú foto possibile per mostrare la pianta nel complesso e nel dettaglio.
Possibilmente anche qualche foto per vedere los tato delle radici e lo stato del colletto (da dove partono le foglie)
Aspettiamo le foto intanto!
 

marco837

Florello Senior
ah.. il colletto.. se così si può definire.. mi sembra un po' secco.. e ho visto avevano già tagliato altri due gambi.. probabilmente era anche vecchietta quando l'ho presa.. come si dice MAL CHE SI VUOLE NON DUOLE.. xò che fregatura!!

Le mie prime Phal sono state prese tutte al supermercato.
La prima me la ha regalata Desi (la mia ragazza), e le altre me le ha regalate mia madreche al supermercato ci lavora.
Di norma non sono messe cosí male... anzi, in alcuni negozi le ho viste molto peggio...
 

Moky!!

Aspirante Giardinauta
ho letto qua e là.. ammetto di esser ignorante ma pian piano mi sto informando.. non voglio che muoiano..
fino a che temperatura stanno bene le orchidee in casa? La mia casa è come un fornetto..
 

Moky!!

Aspirante Giardinauta
ce l'ho fatta........ ecco la povera disgraziata..
nmngh1.jpg
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Ciao, prima cosa dovresti svasarla e vedere cosa è rimasto del colletto della tua phal, sembra non ci sia più niente.
Se fosse tutto molle e marcio, mi dispiace ma non credo ci sia più niente da fare.
Metti la foto quando l'hai svasata e vediamo:Saluto:
 
Alto