• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto sto perdendo una Phal..

Moky!!

Aspirante Giardinauta
:cry: si..

provo cmq a svasarla.. vediamo cosa riesco combinare.. peggio di così cmq non si può.. speriamo le altre durino.. questa era proprio nata male.. ed io pirla a prenderla..
grazie cmq.. :eek:k07:

lobelia

Florello Senior
Marciume del colletto (il nero che si vede non è secco è effetto dell'attività della Phytophthora cinnamomi): per me è andata! Mi dispiace.
Avresti dovuto trattarla con un fungicida sistemico ai primi sintomi (ingiallimento della foglia e annerimento circolare sull'attaccatura). E poi, ammesso che fosse guarita, trattarla in sfagnoterapia, a volte i marciumi sono rapidissimi e uccidono in quattro giorni una settimana se non si attua subito una terapia specifica.

Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Non prendertela Moky, anche noi che bazzichiamo da tanto il forum qualche volta perdiamo una pianta per la stessa patologia e molte arrivano già ammalate dai supermercati. Magari l'occhio esperto vede i primi sintomi e provvede subito, ma è un tipo di fungo molto pernicioso e rapido.

Moky!!

Aspirante Giardinauta
grazie mille cmq.. quando avrò la mia casetta spero di allargare la famiglia di orchidee.. e magari imparare qualcosa da voi!!

grazie mille

Moky!!

Aspirante Giardinauta
l'ho svasata.. come hai detto tu un obrobrio.. colletto nero bianco un po' di muffa e sotto come tutte radicette marroncino.. le ho tolte ma non penso si possa fare qualcosa.. le radici sono giallastre all'attaccatura e ancora verdi alla fine..
:(

Moky!!

Aspirante Giardinauta
così è quando l'ho tolta dal vaso.. tolto il bark..

2e3r2ur.jpg

ndu0xu.jpg

così quando ho tolto tutte le radicette marroncino..

68an14.jpg

mi spiace così tanto perchè vedo ancora radici verdi..

sigh che tristezza......:cry:

so che mi direte di buttarla ma ci provo.......

la speranza è l'ultima a morire..

Alto