• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal senza fiori

Margherita74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
non sono una molto attiva nel forum ma è solamente perchè per il momento ho più da imparare che da consigliare...
Ho due phal , la bianca ce l'ho da circa tre anni e la gialla da più o meno un anno. Il problema è che entrambe, nonostante tutte le mie amorevoli cure, non mi hanno mai fiorito, mi hanno fatto solamente qualche foglia, sbaglierò qualcosa? :confuso:
Le innaffio una volta alla settimana utilizzando acqua priva di cloro e ogni tanto fra un'innaffiatura e l'altra gli nebulizzo leggermente le radici. Inoltre ognuna ha il proprio sottovaso con dell'argilla espansa bagnata. Sporadicamente le concimo utilizzando un'apposito concime per orchidee. Non le ho mai cambiato il vaso ed il substrato, sarà il caso che lo faccia? :confused:
Inoltre, qualcuno mi saprebbe consigliare qualche buon libro sulla coltivazione delle orchidee?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi aiuteranno a fare un pò di chiarezza
 

vesna

Maestro Giardinauta
puo essere che nn fioriscono perche ce poca luce.
le mie stanno su uno scafaletto davanti la finestra esposta ad est e si beccano anche sole diretto per alcune ore in mattinata se è bel tempo. la bianca coprata a ottobre e sfiorita a dicembre apena perso i fiori ha cominciato a produrre un nuovo stello e proprio ieri si è aperto il primo fiore (oggi anche il secondo).
quello che ho notato è che se ce uno sbalzo di temperature le phal sono "incentivate" a "stelificare".
è capitato alla Lazzara che a dicembre stava sul balcone di mia cognata e che apena rientrata in casa e curato ha emesso lo stello e anche a Bianchina che in fin dei conti ha un escursus termico di una 10ina di gradi (da 18 a 28) nei giorni di bel tempo.
per darti altri consigli toccherebbe vedere le piante (foto anche di vasi con radici).
in linea di massima la prima che è nello stesso substrato da tre anni toccherebbe rinvasarla. i manuali dicono rinvaso ogni 2 anni.
per i libri io mi trovo benissimo con
"coltivare orchidee cura , generi e speciie, fioriture" di giunti demetra e se in caso parli l'inglese ce la bibbia "Orchids as houseplants" della Northen (Dover)

baci baci
 

Margherita74

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli, proverò a rinvasare la bianca e poi le metterò fuori rientrandole la sera.
Il problema sarà trovare il bark, nella mia zona si trovano solamente gli appositi terricci per orchidee!
 

mgrazia

Florello
cara..ormai aspeta..il tempo sta cambiando..e tra un po' è primavera..ormai si può pensare che hai perduto la fioritura primaverile..per il futuro..ti conviene lasciarle , tra un mese abbondante , nel terrazzo riparate dal sole..e poi verso ottobre ritirarle..vedrai che di steli arriveranno..infatti perchè ci siano.devi per almeno 3 settimane tenerle a temperature di 14\15 con buona luce..ma non tantisime ore..circa 6 ore o qualche cosa in più..inverno..per interderci..non bagnarle se non spruzzatine alle foglie..insomma umidità...e poi dopo tre settimane..le prendi e le metti in un luogo molto luminoso..per almeno 8 ore ..calore 18\29 gradi di giorno un po' meno di sera ..18 gradi o 17..le bagni con fertilizzante e dopo 2 settimane circa..ecco che spuntano ..o gremogli o si svegliano i fiori dormuenti..spero di esser stata chiara..l'importante è il tempo ciao mg

altrimenti asoetta e oer il prossimo anno non ci dovrebbero esser problemi..se le metti in poggiolo e le ritiri in ottobre..meno luce..meno caldo...ecc.
 

Margherita74

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie mille per i preziosi consigli e speriamo bene!
Sarebbe una grandissima soddisfazione poterle vedere fiorite!!
 

mgrazia

Florello
niko, anche di calore, ma per farlo adesso deve aver un piccolo sbalzo sia di calore che di luce..siamo in primavera e già dovrebbero germinare..quindi tornare indietro per obbligarle germogliare..freddino..meno luce..e poca acqua.. mg
 
Alto