• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal secrezioni sulle foglie

Pietra

Aspirante Giardinauta
La mia bellissima orchidea bianca da una settimana produce delle piccole gocce che sembrano acqua di cosa si tratta? Le cicatrici che si vedono sono dovute alla cocciniglia che ho trattato con l'alcol.
2i9qt7p.jpg

1dzkh.jpg

28mfy2c.jpg

6fv05z.jpg

Queste macchie marroni invece sono comparse da un mese circa
2q2ra4y.jpg

33til55.jpg

É un problema che presenta solo questa pianta é vicina a tante altre che stanno benissimo
33til55.jpg

240ygs0.jpg

Ultima modifica:

lilith

Master Florello
bella l'idea di attaccarle ad un graticcio!!! ma le tieni fuori tutto l'anno? le mie fanno delle goccioline appiccicose.

F

francisbloom

Guest
se sono appiccicose sono essudati zuccherini. niente di pericoloso, lo fanno in molte orchidee.

Ultima modifica di un moderatore:

Pietra

Aspirante Giardinauta
Lo scorso anno le ho portate dentro , ma non avendo molto spazio le spostavo continuamente per avvicinarle il più possibile alla luce, il risultato é che ho perso molti dei boccioli che avevano fatto. Quest'anno ho pensato che finché non farà freddo staranno in veranda, qui da me le temperature non sono mai scese di notte oltre i 12 gradi, di giorno poi addirittura oggi eravamo a 20. Come si può vedere stanno tutte benissimo ed oltre ad avere i nuovi getti dalle vecchie fioriture hanno tutte chi uno e chi due rami nuovi appena nati. Ho posto la domanda delle goccioline sulle foglie proprio perché avevo paura che fosse un sintomo dovuto al freddo di notte.

Platycodon

Florello
Concordo, bella idea :)
Le ferite comunque, se si sono create, ti consiglio di spolverarle con un po'di cannella per evitare il diffondersi di malattie fungine.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mi pare di vedere cocciniglia

in quel caso le goccioline appiccicose sono causate da questo parassita

verifica in caso di conferma direi di pulire le foglie e magari fare qualche trattamento contro la cocciniglia, visto il numero delle piante
tipo confidor o altro

Alto