• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bordi foglie ingiallite

ceci8

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, qualcuno saprebbe dirmi da cosa dipendono questi bordi ingialliti sulla mia phalaenopsis bianca che ha una decina d'anni.
Con l'arrivo della primavera, come di consueto l'avevo messa in balcone, non a luce diretta. È stata benissimo per parecchio. Finché la sua compagna (phalaenopsis viola) ha iniziato improvvisamente a ingiallire le foglie, macchie marroni, e gli otto boccioli sono improvvisamente appassiti. Ho fatto il travaso di entrambe con l'accortezza di tenerle separate e disinfettare tutto con ammoniaca, cannella sulle ferie. Effettivamente la phalaenopsis viola aveva le radici marce (anche se stranamente era da almeno due settimane che non mettevo l'acqua. La phalaenopsis bianca aveva invece le radici in bimba salute e sembrava stare benissimo.
Purtroppo, a distanza di una settimana, ho dovuto rifare un travaso perché i vasi non mi convincevano. La phalaenopsis bianca ha iniziato a presentare questi bordi ingialliti e già prima del travaso aveva sulla foglia più giovane una macchia marrone nel lato interno (mi sembra che non si stia estendendo).
Ho l'impressione che i bordi ingialliti stiano facendo anche alle altre foglie (più anziane) e su alcuni punti diventa marrone.
Da due giorni ho messo anche un integratore a gocce.
Anche se non so da cosa dipenda e cosa posso fare.
Help, sono molto legata a questa orchidea
Potrei allegare le foto, ma non riesco a capire come
Grazie in anticipo
d1469febda6aa3e8bfb0eab40089f239.jpg
e114104f82d3e9d8d8d8519d80d8765c.jpg
e71463a3f39fc68fadba593e60a61269.jpg
83962150e574a8545c533d6d1c73ff6d.jpg
d6273fbe9194175502f685ca3e419bc4.jpg
5c353352458dc1c9b1feb7bbdad4df6b.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Scusa la domanda
ma tu hai messo in balcone le phal marzo?
a parte le radici marce dell’altra secondo me hanno entrambe avuto problemi di freddo

col freddo poi, incluse gelate, di queste ultime settimane la cosa non mi stupisce salvo che non abbia ben compreso dove sta il tuo balcone
 

ceci8

Aspirante Giardinauta
Sì, giusto nelle settimane più calde.
In questi giorni che è calata la temperatura le ho rimesse in casa.
Avevo letto che una buona escursioni termica aiuta anche la fioritura. Effettivamente la p.viola aveva anche parecchi boccioli.
Quindi dici che è dipeso dal freddo? E cosa posso fare ora?

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Calcola che sono piante che non gradiscono le minime sotto i 15
anche nelle settimane calde le minime erano al massimo 8, mi viene anche difficile credere che per anni le hai tenute fuori a marzo e non hanno mai problemi da freddo

adesso puoi solo attendere, vedere quando si stabilizzeranno quali danni hanno riportato
tenerle in posizione riparata da altri colpi di freddo eccessivo prolungato e fare attenzione al marciume che probabilmente si manifesterà
e tenerle costantemente monitorate
 

ceci8

Aspirante Giardinauta
Nelle belle stagioni sì. Mi è capitato, negli ultimi anni anche di metterla fuori una mezz'oretta qualche volta di giorno in inverno perché avevo letto che un po'di escursione aiutava la fioritura. Ma ero in Puglia, ora in Emilia-Romagna. Forse mi sono fatta prendere troppo dall'entusiasmo dei primi giorni di sole e dalla fioritura generale.
Che tristezza, sono molto legata a questa pianta, pur essendo un pessimo pollice nero.
L'integratore a gocce può aiutare?
Grazie mille dei consigli


Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 
Alto