• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera deliciosa - macchie sulle foglie

Simone.M

Aspirante Giardinauta
QkGwvFW
TRSmnYh
zPXtvFx
TRSmnYh
Salve a tutti,
Da un po' di giorni ho notato che sulle foglie della mia monstera deliciosa, che finora stava benissimo, sono comparse queste macchiette bacche che sembrano da decolorazione.

C'è da preoccuparsi? A cosa possono essere dovute? Non vedo moscerini o insetti. L'irrigazione la faccio solo quando il terreno risulta asciutto. Sbaglio? Magari ho dato troppa acqua comunque? O si tratta di funghi?

Premetto che dovrei rinvasare ma, vista la stagione, vorrei aspettare primavera.

Grazie a tutti!

TRSmnYh
QkGwvFW

Simone.M

Aspirante Giardinauta
Non riesco evidentemente ad inserirle. Le carico per avere l'URL, ma quale voce devo selezionare? Immagine con miniatura con link va bene?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

schiaccia su "Carica Documenti o Immagini".
Premi su Scegli File. Ti apre i tuoi file. Prendi quello che vuoi, schiaccia OK ed hai fatto.

Ste

Simone.M

Aspirante Giardinauta
No, onestamente non faccio nulla sulle Foglie. La pianta per il resto sta benissimo devo dire. Innaffio solo quando il terreno è asciutto e concimo una volta al mese, anche se ora con l'arrivo dell'autunno pensavo di sospendere fino a marzo...cosa ne pensi?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la pianta è sempre nella stessa posizione puoi continuare con le concimazioni.
In casa la pianta vegeta in inverno così come in estate.
Se vuoi riduci la frequenza. Concime ogni mese è troppo anche in estate. Si concima ogni 2 o 3 mesi. Fornire concime ogni 30 giorni significa concimare ogni 3 o 4 annaffiature. La pianta non ha nemmeno il tempo di usare la precedente fornitura che già gli arriva la nuova. Finisci per arricchire troppo il terreno di sali e spendi soldi per niente.

Ste

Simone.M

Aspirante Giardinauta
Ahahah ok! grazie per le dritte, io mi sono attenuto alle indicazioni sulla confezione: m'avevano messo in guardia sul non superarle per evitare danni. Mi atterrò ai tuoi consigli per le piante d'appartamento, mentre sospenderò da ora a marzo solo per quelle in terrazzo.

Simone

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sulla confezione c'è sempre indicata una dose esagerata.
Questo pompa molto le piante ed aumenta il guadagno dei venditori di concime :LOL::LOL::LOL::LOL:

Ste

Alto