• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal radici marce

Alehandra

Aspirante Giardinauta
La Phal di mia madre è sempre stata in forma smagliante sino a quando, un mesetto fa, l'ha dimenticata al sole per un'ora. Ha perso qualche foglia. Solo oggi mi sono resa conto che ha diverse radici marce. Dobbiamo rinvasarla subito o aspettiamo la primavera?

Ecco le foto che, pur non essendo nitidissime, posson aiutarvi a capire.

008.jpg 006.jpg 005.jpg 011.jpg 014.jpg

Grazie a tutti!!!
Alessandra

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
ci sono troppe radici marce, è marcito il colletto.. fortuna che poi è seccato
ora rinvasa subito, pulisci dalle radici marce e tienila al caldo e attenzione a non esagerare con i ristagni d'acqua tra le radici

Spulky

Membro dello Staff
un piccola spolverata di cannella va sempre bene, ma non troppa

Spulky

Membro dello Staff
passa le radici sotto acqua tiepida e ripuliscile bene da tutto quel che hanno appiccicato

togli tutto quello che è vuoto o secco, non ne vedo molto vuote, solo qualche angolino, l'hai già ripulita in parte?

le radici gialle a cui ti riferisci tu, sono gialle solo perchè essendo interne non prendevano luce, per cui tutto normale
non capisco se sia normale o meno la parte alta, quella attaccata alla pianta, alcune sembrano nere. verifica che siano ben sode e non marce
ha molte radici sane il che è molto positivo

rinvasa in bark normale nuovo e non bagnare per qualche giorno
e poi vediamo se la nostra piantina farà uno stelo o un keiki, visto che è rimasta senza apice, mi aspetterei un keiki (anche se ne ho una che mi ha decisamente smentita.. senza apice ha deciso di fiorire o non di figliare... bah :D)

:Saluto:

Alehandra

Aspirante Giardinauta
Le tue risposte sono sempre perfette! Grazie.
Un ultimo consiglio.. occorre un vaso più grande? Mia madre ha la pianta da due anni e non è mai stata rinvasata

passa le radici sotto acqua tiepida e ripuliscile bene da tutto quel che hanno appiccicato

togli tutto quello che è vuoto o secco, non ne vedo molto vuote, solo qualche angolino, l'hai già ripulita in parte?

le radici gialle a cui ti riferisci tu, sono gialle solo perchè essendo interne non prendevano luce, per cui tutto normale
non capisco se sia normale o meno la parte alta, quella attaccata alla pianta, alcune sembrano nere. verifica che siano ben sode e non marce
ha molte radici sane il che è molto positivo

rinvasa in bark normale nuovo e non bagnare per qualche giorno
e poi vediamo se la nostra piantina farà uno stelo o un keiki, visto che è rimasta senza apice, mi aspetterei un keiki (anche se ne ho una che mi ha decisamente smentita.. senza apice ha deciso di fiorire o non di figliare... bah :D)

Spulky

Membro dello Staff
:ros: troppo buona

il vaso... io riutilizzerei quello in cui stava prima
è piuttosto laborioso rimettere le radici e il bark, ma sono piante che non gradiscono vasi troppo grandi, per cui non passerei ad uno più grande salvo in casi di rinvaso per problemi di spazio

Alto